9 giugno 2012

Minerali e sbalzi di umore

di Jerry Brainum

Qualsiasi bodybuilder che abbia seguito una dieta restrittiva sa che questa può influenzare negativamente l’umore. Vari studi confermano che non è tutta una convinzione mentale, anche se la questione riguarda proprio la mente. Seguire una dieta povera di grassi e carboidrati per un mese, infatti, induce un aumento della rabbia e dell’ostilità, forse a causa della riduzione acidi grassi omega-3 e di serotonina che influenzano positivamente l’umore. Presto o tardi, una dieta che riduce l'apporto energetico finirà per influenzare pesantemente l'umore.

Uno studio recente ha esaminato gli effetti dei minerali sull’umore nel corso di diete mirate alla riduzione della pressione del sangue. Entrambe le diete usate nello studio erano ricche di potassio e calcio, ma contenevano quantità diverse di sodio: una di esse ne conteneva una dose moderata e l’altra una ridotta. 97 uomini e donne hanno seguito una delle diete per 4 settimane e, poi, sono passati a una dieta di controllo per altre 2; dopodiché hanno seguito l’altra dieta (era un cosiddetto studio con disegno crossover).

I soggetti della dieta povera di sodio hanno sperimentato alterazioni maggiori dell’umore, espresse da una riduzione di tensione e depressione e da un aumento dell’energia (quest’ultimo effetto era collegato anche a un aumento di magnesio). È stato interessante notare che anche il livello di cortisolo è aumentato e sembra che questo abbia ridotto la sensazione di affaticamento e aumentato l'energia. Studi precedenti hanno scoperto che il cortisolo è collegato all'affaticamento e alla depressione, e sappiamo che una riduzione del sodio provoca un aumento di questo ormone, probabilmente, come effetto di uno stress minore.

Tuttavia, il punto centrale dello studio è che l’assunzione di una dose maggiore di potassio e magnesio, associata a una riduzione del sodio è collegata a notevoli miglioramenti dell’umore. In pratica, il mio consiglio quando siete a dieta è il seguente: assicuratevi di assumere un buon integratore di minerali, a parte il sodio. Questo dovrebbe rendere la vostra dieta (o almeno la sua percezione) più facile da sopportare.

Riferimenti

Torres, S.J., et al. (2008). Dietary electrolytes are related to mood. Brit J Nutr. 9:1-8.

Articolo pubblicato su Olympian's News da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento