BENVENUTO


Ciao e benvenuto su blogintegratori.it!
Che tu sia un atleta professionista, un sollevatore di pesi hardcore, un appassionato di sport di potenza o di resistenza oppure un principiante dell’allenamento con i pesi, probabilmente hai pensato di  utilizzare degli integratori alimentari per recuperare meglio dall’allenamento e/o migliorare la prestazione agonistica o il recupero dagli infortuni.

La vista dello scaffale del negozio specializzato di zona o della tua palestra di fiducia, tuttavia, può averti fatto venire dei dubbi...

Oggi sul mercato ci sono tantissimi integratori per lo sport: barattoli di polveri proteiche, barrette energetiche, aminoacidi per la costruzione muscolare, nutrienti brucia grassi, vitamine, antiossidanti e  così via. Forse ti sei chiesto: “E’ davvero necessario assumere degli integratori? E quali? E come faccio a distinguere fra quelli validi e quelli poco validi?”.

Prima di tutto, se fai sport o attività fisica in genere probabilmente dovrai prendere in considerazione l'opportunità di assumere qualche integratore alimentare.

Un integratore alimentare apporta nutrienti (come vitamine e minerali) che, purtroppo per noi, sono carenti, quando non del tutto assenti, nella nostra normale dieta. I processi di lavorazione, la raffinazione, la conservazione ed i sistemi di produzione intensiva e di trasporto (catena del freddo) degli alimenti hanno provocato nel corso degli anni un continuo e costante depauperamento delle loro qualità nutritive in termini di oligoelementi, vitamine e micronutrienti in genere. L'arancia che acquistiamo oggi al supermercato contiene vitamina C in quantità venti volte inferiore a quella presente nel frutto appena raccolto. Come dire che per assumere la stessa quantità di vitamina C dovremmo mangiare ben 20 arance con le ovvie conseguenze negative provocate dall'eccessiva assunzione di zuccheri.

Ecco perché, soprattutto per chi fa sport, è importante integrare!

Ma cosa significa "integratore"?

Il nome porta già in se tutto il suo significato: un integratore è qualcosa che viene "aggiunto" alla dieta: “Un integratore alimentare è un prodotto finalizzato ad integrare la dieta fornendo nutrienti di cui si può essere carenti o che, per qualunque motivo, è impossibile assumere dall'alimentazione in quantità sufficienti”.

In altre parole gli integratori non sostituiscono la dieta, ma esercitano su di essa un effetto additivo o sovrafiosiologico ed hanno il compito di ripristinare le riserve organiche di quelle sostanze che, per qualche motivo (carenza alimentare o eccesso di utilizzo), abbiamo perso.

Gli integratori alimentari pertanto non sono pillole magiche che curano miracolosamente tutte le malattie e costruiscono il corpo dei tuoi sogni! Per ottenere questo risultato è necessaria, prima di tutto, una combinazione di corretta alimentazione, duro allenamento, riposo per il recupero sistemico e la giusta motivazione e disciplina per far si che queste tre componenti fondamentali diventino parte essenziale del tuo stile di vita. Una volta che tutti questi parametri saranno stati correttamente "integrati" allora potrai  pensare a massimizzare la tua performance introducendo nella tua alimentazione gli integratori alimentari.

Lo staff di blogintegratori.it

Nessun commento:

Posta un commento