27 febbraio 2012

Verità e bugie sugli integratori: il tribulus terrestris


del dott. Bryan Haycock


Ho conosciuto il tribulus terrestris attraverso il Tribestan ®, che credo sia stato il primo prodotto di tribulus terrestris commercializzato al pubblico, menzionato da Dan Duchaine in Underground Steroid Handbook. Da allora ho accumulato principalmente notizie di seconda mano su come, o quanto bene, funziona. Il tribulus è un integratore erboristico usato in Europa orientale sin dalla fine degli anni '70. I suoi presunti effetti comprendono il maggiore rilascio di ormone luteinizzante e perciò la maggiore produzione di testosterone, maggiore produzione di sperma, maggiore volume eiaculatorio e maggiore libido. Nei giovani affetti da ipogonadismo è stato osservato anche un aumento dei peli pubici. Tutti questi effetti fanno del tribulus un integratore veramente interessante.

Per onestà devo dirvi che sono state eseguite poche ricerche sul tribulus al di fuori dell'Europa orientale, dove sono stati sovvenzionate in gran parte da un'azienda bulgara di nome Sopharma. Ciò rende molto difficile trovare studi indipendenti in inglese perché sono praticamente inesistenti. La maggior parte delle informazioni che fornirò sono distribuite dalla bulgara Sopharma. Molti di voi sanno che questa è l'azienda che produce il Tribestan ® . Questo non significa necessariamente che i dati siano falsi. E' semplicemente una cosa da tenere presente quando si interpretano i dati. Gran parte della ricerca Sopharma sul tribulus terrestris è stata usata per ottenere un brevetto e registrare il prodotto per la distribuzione negli Stati Uniti.

Lo scopo originale dell'estratto di tribulus terrestris era essere un "tonico" per curare la disfunzione sessuale. Negli studi zootecnici l'estratto di tribulus ha mostrato di stimolare lo stimolo alla monta nei montoni e nei verri. Quando l'integratore Tribestan ® è stato somministrato agli uomini sani (Milanov, 1981) con una dose di 750 mg il giorno per 5 giorni, l'LH e il testosterone sono aumentati rispettivamente del 72% e del 40%. Come potreste aspettarvi, anche l'estradiolo è aumentato. Infatti, l'estradiolo è aumentato dell'81%! L'aumento del testosterone è ovviamente quello che ci interessa, ciò nonostante, non potete ignorare il fatto che ogniqualvolta aumentate il testosterone aumenterete anche l'aromatizzazione e perciò i livelli di estrogeni. Il livello di riferimento per il testosterone negli uomini è 300-1.000 ng/dl. I soggetti di questo studio sono partiti da un valore medio di 600 ng/dl e sono arrivati a circa 850 ng/dl. È un valore ancora ben entro il livello "normale" per gli uomini. L'estradiolo invece è passato da livelli normali di circa 76 pg/ml a livelli molto alti di 137,5 pg/ml e molto al di sopra dei livelli normali che negli uomini sono pari a 20-80 pg/ml.

Perché allora le persone che hanno usato i prodotti di tribulus non hanno sperimentato i sintomi dei livelli elevati di estrogeni come il gonfiore e la ginecomastia? La mia prima risposta sarebbe perché in realtà non stanno sperimentando livelli alti di estradiolo a causa della cattiva qualità della maggior parte degli integratori di tribulus. Studi di laboratorio (pagati dalla Sopharma) su molti produttori di estratto di tribulus terrestris mostrano che la maggior parte di loro non contiene livelli sufficienti di protodioscina. La Sopharma ha anche esaminato vari integratori considerati contenere estratto di tribulus terrestris e ha scoperto che la maggior parte di loro ne conteneva molto meno di quello presente nel Tribestan ® . Un'altra cosa importante da sottolineare è che il tribulus terrestris inteso come integratore erboristico non è la stessa cosa dell' estratto di tribulus terrestris. Il tribulus terrestris grezzo ha lo stesso aspetto di qualsiasi erba triturata ed essiccata, non diverso dalle spezie per cucinare (fig. 1). L' estratto di tribulus terrestris ha un aspetto molto diverso. È una polvere rossastra (fig. 2).

Per trarre il massimo dall'estratto di tribulus vi consiglierei di accertarvi di assumere veramente estratto di tribulus terrestris. Adesso che sapete che aspetto ha non dovreste avere difficoltà a trovare un prodotto che almeno sembri essere genuino. Ricordatevi che per essere efficace la dose deve essere circa 750-1.500 mg il giorno di estratto di tribulus puro.

Assumerne meno sarà semplicemente uno spreco di soldi per la maggior parte delle persone. Una volta interrotta l'assunzione di tribulus, dovreste ridurne la dose nel corso di un periodo di almeno 2-3 settimane.L'estratto di tribulus è estremamente sicuro e sembra non produrre effetti collaterali indesiderabili. Una delle ragioni perché il tribulus non sembra avere effetti collaterali evidenti nei soggetti dello studio è che non spinge il testosterone "oltre" i livelli normali. Il corpo sembra aumentare l'aromatizzazione per bilanciare l'incremento di LH e di testosterone. A oggi nessuno studio è stato fatto per confermare questa ipotesi ma visti i cambiamenti di testosterone e di estradiolo direi che è molto probabile che succeda proprio questo.

Riassunto dell'estratto di tribulus terrestris
Sostanza:Estratto di tribulus terrestris NOTA: I seguenti commenti e consigli sono validi soltanto per quanto riguarda i prodotti di tribulus contenenti estratto di tribulus terrestris standardizzato con almeno il 45% di saponine steroidee del tipo furostanolo. Di queste saponine, la protodioscina dovrebbe essere la predominante.
Benefici riscontrati:Commercializzato come "acceleratore del testosterone", è considerato anche aumentare il rilascio di ormone luteinizzante (LH) e perciò aumentare la produzione di testosterone. Sfortunatamente, è solitamente anche considerato produrre effetti simili a quelli degli steroidi anabolizzanti. Anche i prodotti di tribulus più potenti non si avvicinano all'efficacia della maggior parte degli androgeni sintetici per la costruzione muscolare.
Sono stati eseguiti studi di controllo?Sì, ma la maggior parte della ricerca è stata svolta nell'Europa orientale ed è stata sponsorizzata dalla Sopharma, un'azienda produttrice. Le loro ricerche mostrano che l'estratto di tribulus terrestris produce un effetto significativo, incrementando l'LH (~72%), il testosterone (~40%) e l'estradiolo (~80%).
Meccanismo di azioneL'estratto di tribulus terrestris ha mostrato di stimolare il rilascio di LH dalla ghiandola pituitaria. Può anche avere degli effetti periferici come espresso dall'aumento dei peli pubici in alcuni soggetti affetti da ipogonadismo. Si suppone che i metaboliti della protodioscina possano avere delle leggere proprietà androgene. I meccanismi esatti sono ancora vaghi e le spiegazioni attuali sono nel migliore dei casi speculazioni.
Interazione con altri nutrienti?No.
Dose efficaceLe dosi efficaci usate in ambiente clinico sono 750-1.500 mg il giorno. NOTA: Mi riferisco a studi che usano il Tribestan ® . Altri integratori con concentrazioni inferiori di saponine steroidee attive necessiterebbero di dosi maggiori per produrre gli stessi effetti.
Somministrazione appropriata:3-4 volte il giorno con i pasti. Dato che l'emivita della protodioscina è molto bassa (2 ore e mezzo), un programma di somministrazione più frequente potrebbe aumentarne l'efficacia. NOTA: Per influenzare la fertilità maschile, l'integrazione deve continuare per almeno 90 giorni.
Tossicità?No.
Situazioni di utilità:Appare efficace soprattutto per correggere un declino della portata e/o della frequenza pulsatile dell'LH. Dovrebbe essere efficace per riportare alla normalità i livelli di testosterone in situazioni in cui è anormalmente basso come l'ipogonadismo cronico o acuto, dopo un ciclo di steroidi, il superallenamento, il declino associato all'età e durante una dieta di dimagrimento estrema e/o prolungata. NOTA: L'assunzione di un inibitore dell'aromatasi dovrebbe aumentare in modo significativo l'effetto dell'estratto di tribulus terrestris di incremento del testosterone ematico.

Riferimenti per l'estratto di tribulus terrestris  1 Vankov, S. "Apropos of Tribestan pharmacology". Scientific-technical Report, 1980. 2 Viktorov, Iv., D. Kaloyanov, Al. Lilov, L. Zlatanova, Vl., Kasabov. "Clinical investigation on Tribestan in males with disorders in the sexual function" MBI, 1982 (in print). 3 Gendjeiv, Z. "Studies on Tribestan carcinogenicity". Scientific-technical report, 1981. 4 Koumanov, F., E. Bozadjieva, M. Andreeva, E. Platonova, V. Ankov. "Clinical trial of Tribestan". Exper. Med. 1982, 2. 5 Milanov, S., E. Maleeva, M. Tashkov. "Tribestan effect on the concentration of some hormones in the serum of healthy subjects" (Company documentation)(1981). 6 Nikolov, R. "Neuropharmacological Study on Tribestan". Scientific-technical report, 1981. 7 Protich, M., D. Tsvetkov, B. Nalbanski, R. Stanislavov, M. Katsarova. Clinical trial of Tribestan in infertile males. Scientific-technical Report, 1981. 8 Tanev, G., S. Zarkova, Toxicological studies on Tribestan. Scientific-technical Report, 1981. 9 Tomova, M., R. Gyulemetova, S. Zarkova. An agent for stimulation of sexual function. Patent (11) 27584 A61K35/1978. 10 Tomova, M., R. Gyulemetova, S. Zarkova - License (11) 27584 AGIR 35/1978. 11 Tomova, M., R. Gyulemetova, S. Zarkova at al., License 68428/18.I.1985.

Articolo pubblicato su Olympian's News numero 60. ©2004-2012 by Think Muscle, all right reserved.

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento