19 febbraio 2012

Sondaggio sugli integratori

del dott. Bryan Haycock 

Salve a tutti. Prima di tutto vorrei ringraziare lo staff di blogintegratori.it per l'ospitalità. Qui a Think Muscle lavoriamo da anni per offrire ai nostri lettori le migliori informazioni scientificamente validate sul mondo dell'attività fisica, dell'alimentazione e dell'integrazione e siamo molto onorati di poter contribuire a portare un po' della nostra esperienza anche sulle pagine web di un blog italiano.

Ho una questione che devo porre alla vostra attenzione per conoscere la vostra opinione. Come molti dei miei lettori di tutto il mondo sanno, a me gli integratori piacciono. Probabilmente nel corso degli anni ho speso negli integratori una cifra pari al riscatto del mutuo sulla mia scuola. Li uso da oltre 20 anni. Ho calcolato che nel corso di questo periodo ho consumato almeno 450 kg solo di polveri proteiche (tranquilli, i miei esami sono perfetti e scoppio di salute!). Scrivo di integratori per le riviste cartacee e per i siti web. Sono anche un consulente dell’industria degli integratori. Nonostante tutto questo, l'attività che ad oggi continua ad offrirmi le maggiori soddisfazioni e gli stimoli per proseguire la mia ricerca ed il mio lavoro è la lettura della posta che ricevo dai lettori.


Appare purtroppo evidente come ci sia una quantità incredibile di confusione sul mondo dell'integrazione alimentare, sul concetto stesso di integratore e su quali integratori funzionino e quali no. La cosa però non è sorprendente considerando il tipo di marketing praticato dalle attuali ditte di integratori per la massa. Oggi le tattiche di marketing, soprattutto quelle applicate dalle aziende multinazionali, sono sicuramente aggressive e spesso fortemente ingannevoli. Questa è la cosa che più mi disturba.

Lasciate che vi spieghi perché molte grandi ditte di integratori si sentano "costrette" a mentire per farvi comprare i loro prodotti.


Oggi molte grandi aziende produttrici di integratori hanno paura a NON mentirvi nelle pubblicità. Questa paura origina dalla loro mancanza di fiducia. Fiducia in che cosa? Fiducia nella qualità e nell’efficacia dei loro prodotti. Perché non hanno fiducia nella qualità e nell’efficacia dei loro prodotti? Perché nonostante tutto non hanno le informazioni, le conoscenze e l’esperienza necessarie per formulare degli integratori di alta qualità ed efficienza. Come faccio a saperlo? Per esperienza diretta! Innanzitutto mi chiamano per farmi domande che una ditta di integratori non farebbe se sapesse quello che sta facendo. Ma non solo... Tutti voi, se prestate un attimo di attenzione, potere vedere la pietosa mancanza di competenza presente in gran parte delle aziende del settore semplicemente prendendo un flacone o un barattolo di uno dei prodotti "supertecnologici" oggi in commercio e leggendo l'etichetta degli ingredienti per poi confrontarli con quanto affermato sulla pubblicità.

Ora, prima di offendere qualcuno dei miei amici che lavorano per le ditte di integratori, o che ne sono proprietari, lasciatemi dire che non tutti quelli che lavorano nel settore sono degli incompetenti. Ce ne sono alcuni (posso contarli sulle dita di una mano) che sono estremamente intelligenti, creativi e davvero bravi in quello che fanno. Sfortunatamente, se non sono a capo dell’azienda produttrice, non sono coinvolti nei processi che vanno al di là della mera formulazione del singolo prodotto. E raramente sono coinvolti direttamente nella commercializzazione, altrimenti avrebbero parecchie cose da obiettare sulle false promesse fatte ai consumatori.


Ho sempre detto che se avessi la possibilità di produrre degli integratori miei lo farei in modo diverso. Prima di tutto farei solo integratori che producono risultati misurabili o che si sono dimostrati efficaci nelle ricerche effettuate da centri indipendenti, indifferentemente da quello che “va di moda”. Penso infatti che nessuno abbia una ragione giustificabile per vendere qualcosa che non funziona. Secondo, non farei proclami sul prodotto eccetto per quanto dimostrato dalla ricerca. Infine, non “elogerei” esageratamente la mia linea di prodotti. Se la linea merita effettivamente degli elogi, devono essere le persone che l’hanno usata con buoni risultati ad elogiarla. Non solo, continuerei a dare notizie e consiglierei qualsiasi ingrediente o integratore che si è dimostrato efficace, che lo produca io o no. Questo mio modo di vedere le cose è stato accolto con molto scetticismo da quelli che considerano impossibile competere con la pubblicità persuasiva, ma falsa, degli attuali prodotti scadenti che ci sono sul mercato. Capisco che sembri così, ma quando leggo i vostri messaggi sono sicuro che se aveste una fonte certa di informazione “sincera” (come vogliamo restare noi) e una fonte altrettanto certa di pochi integratori chiave dal prezzo abbordabile, ne beneficerebbero tutti.

Fatemi sapere cosa ne pensate. Se pensate che sia ancora possibile vendere gli integratori solo sulla base di quello che fanno, invece che sulla base di quello che le aziende avide e senza scrupoli vogliono farvi credere che fanno, fatemelo sapere. Il motivo per cui sono interessato alla vostra opinione è perché i lettori di Think Muscle dicono che vorrebbero una loro linea di integratori, composta SOLO da quei pochi prodotti che fanno effettivamente e sicuramente qualcosa.

Vi riporto i risultati aggiornato del sondaggio che ho fatto ai lettori di Think Muscle:

La polvere proteica è di gran lunga la più richiesta. Seguita dagli acidi grassi essenziali (EFA), dalla polvere sostitutiva di pasto (MRP) e dai multivitaminici/multiminerali. Questi risultati non rappresentano una sorpresa e dimostrano soltanto la conoscenza e l’esperienza dei lettori di Think Muscle. Le loro risposte riflettono la giusta priorità degli integratoti attualmente disponibili, indifferentemente dalle mode.

Spesso mi viene chiesto, “Se tu avessi un budget illimitato, quali integratori compreresti?”. È una domanda difficile. La realtà è che la maggior parte delle persone non ha una quantità di soldi illimitata da spendere negli integratori, quindi è fondamentale trarre il massimo dall’investimento mensile.

Presumendo che l'alimentazione sia già in ordine (finchè l'alimentazione non è perfetta lasciate perdere qualunque integratore), ecco quale priorità darei agli integratori:

Polvere proteica – La ricerca ha dimostrato che affinché i muscoli accumulino sempre più massa hanno bisogno di un rifornimento costante di amminoacidi1. Quando usate correttamente, le bevande proteiche aumentano in modo significativo l’efficacia dell’allenamento con i pesi. 1,2,3,4,5,6,7.

Acidi grassi essenziali – Gli EFA come quelli che si trovano negli oli di pesce, nell’olio di semi di lino e il CLA, modificano le cellule grasse dall’interno. Sono in grado di ridurre l’assorbimento del grasso nelle cellule grasse, aumentano la disgregazione del grasso all’interno delle cellule grasse e aumentano l’ossidazione dei grassi per produrre carburante. Questi sono i benefici di quando si cerca di modificare i livelli di grasso corporeo. Gli EFA riducono anche le infiammazioni, la cardiopatia e il dolore articolare 8,9,10,11,12,13,14,15,16,17,18.

Multivitaminico multiminerale – Questo è scontato. Ovviamente dobbiamo trarre tutte le vitamine e i minerali di cui abbiamo bisogno dalla frutta e dagli ortaggi freschi. Si tratta comunque più di un ideale che della realtà. Un semplice multivitaminico e multiminerale è un componente fondamentale di qualsiasi programma alimentare.

Sostitutivo di pasto – Una bevanda sostitutiva di pasto produce gli stessi benefici anabolici postallenamento di una polvere proteica, con il beneficio anticatabolico aggiunto di stimolare livelli di insulina più alti 19,20. Ovviamente, le MRP sono comode da utilizzare quando vi trovate con persone non altrettanto attente alle proprie abitudini alimentari. Non c’è niente di peggio dell’essere alla mercé delle persone fuori forma dimentiche del valore delle buone abitudini alimentari!

Creatina – Tutti chiedono se dovrebbero usare la creatina. Io dico sempre loro “certo”, sperando di non dover spiegare perché non si trova in cima a questa lista. Sono state scritte così tante cose sulla creatina che chiunque non sappia tutto di essa è ignorante per scelta. Arriverei anche a dire che chiunque dice che la creatina è pericolosa non conosce le ricerche svolte. Le ricerche recenti hanno mostrato che la creatina è anche anticatabolica 21. A questo punto la creatina ha dimostrato sicurezza ed efficacia ben meritevole di una raccomandazione da parte di Think Muscle. Infatti è più un invito che un consiglio, se rientra nel budget.

Mi piacerebbe addentrarmi maggiormente nei meccanismi e nell’utilità degli integratori sopraddetti, ma lo farò un’altra volta. È sufficiente dire che non è prudente ammucchiare tutti gli integratori alimentari nella categoria dei “furti”. Anche se non avete molti soldi da spendere negli integratori, cominciare con un buon integratore proteico vi aiuterà molto a progredire in palestra o negli sport all’aperto.

Grazie ancora a tutti quelli che hanno vorranno rispondere a questo sondaggio scrivendo quali integratori ritengono fondamentali su blogintegratori.it. Mi interessa la sostanza, non la marca o il nome del prodotto. Ogni risposta sarà letta da me personalmente e registrata. Le vostre opinioni hanno un peso ma solo se date loro voce.

Saluti a tutti, Bryan Haycock


Il dott. Bryan Haycock è fisiologo dell’esercizio e giudice NPC. Bryan pratica il bodybuilding da oltre 20 anni ed è certificato con la NSCA e la ACE ed è membro dell’American College of Sports Medicine. Attualmente Bryan è il caporedattore di ThinkMuscle.com ed è fondatore e CEO di LifeStyleMgmt.com. Bryan è un esperto molto noto nel campo della fisiologia della crescita muscolare e della perdita di grasso. Bryan è anche specializzato nella gestione del diabete tipo II attraverso la dieta e l’attività fisica. Per contattarlo: brian@thinkmuscle.com 

Articolo pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Copyright © 2012 - All rights reserved 

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!
BIBLIOGRAFIA:

1 Oddoye EA., Margen S. Nitrogen balance studies in humans: long-term effect of high nitrogen intake on nitrogen accretion. J Nutr 109 (3): 363-77

2 Biolo G, Tipton KD, Klein S, Wolfe RR. An abundant supply of amino acids enhances the metabolic effect of exercise on muscle protein. Am J Physiol. 1997 Jul;273(1 Pt 1):E122-9.

3 Wolfe RR. Protein supplements and exercise. Am J Clin Nutr. 2000 Aug;72(2 Suppl):551S-7S.

4 Wolfe RR, Miller SL. Amino acid availability controls muscle protein metabolism. Diabetes Nutr Metab. 1999 Oct;12(5):322-8.

5 Tipton KD, Ferrando AA, Phillips SM, Doyle D Jr, Wolfe RR. Postexercise net protein synthesis in human muscle from orally administered amino acids. Am J Physiol. 1999 Apr;276(4 Pt 1):E628-34.

6 Rasmussen BB, Tipton KD, Miller SL, Wolf SE, Wolfe RR. An oral essential amino acid-carbohydrate supplement enhances muscle protein anabolism after resistance exercise. J Appl Physiol. 2000 Feb;88(2):386-92.

7 Tipton KD, Rasmussen BB, Miller SL, Wolf SE, Owens-Stovall SK, Petrini BE, Wolfe RR. Timing of amino acid-carbohydrate ingestion alters anabolic response of muscle to resistance exercise. Am J Physiol Endocrinol Metab. 2001 Aug;281(2):E197-206.

8 Parrish CC, Pathy DA, Parkes JG, Angel A. Dietary fish oils modify adipocyte structure and function. J Cell Physiol. 1991 Sep;148(3):493-502.

9 Parrish CC, Pathy DA, Angel A. Dietary fish oils limit adipose tissue hypertrophy in rats. Metabolism. 1990 Mar;39(3):217-9.

10 Parrish CC, Myher JJ, Kuksis A, Angel A. Lipid structure of rat adipocyte plasma membranes following dietary lard and fish oil. Biochim Biophys Acta. 1997 Jan 31;1323(2):253-62.

11 Halminski MA, Marsh JB, Harrison EH. Differential effects of fish oil, safflower oil and palm oil on fatty acid oxidation and glycerolipid synthesis in rat liver. J Nutr. 1991 Oct;121(10):1554-61.

12 Harris WS, Connor WE, Inkeles SB, Illingworth DR. Dietary omega-3 fatty acids prevent carbohydrate-induced hypertriglyceridemia. Metabolism. 1984 Nov;33 (11):1016-9.

13 Belzung F, Raclot T, Groscolas R. Fish oil n-3 fatty acids selectively limit the hypertrophy of abdominal fat depots in growing rats fed high-fat diets. Am J Physiol. 1993 Jun;264 (6 Pt 2):R1111-8.

14 Terpstra AH. Differences between humans and mice in efficacy of the body fat lowering effect of conjugated linoleic acid: role of metabolic rate. J Nutr. 2001 Jul;131(7):2067-8.

15 Scimeca JA, Miller GD. Potential health benefits of conjugated linoleic acid. J Am Coll Nutr. 2000 Aug;19(4):470S-471S.

16 Blankson H, Stakkestad JA, Fagertun H, Thom E, Wadstein J, Gudmundsen O. Conjugated linoleic acid reduces body fat mass in overweight and obese humans. J Nutr. 2000 Dec;130(12):2943-8.

17 Whigham LD, Cook ME, Atkinson RL. Conjugated linoleic acid: implications for human health. Pharmacol Res. 2000 Dec;42(6):503-10.

18 Zambell KL, Keim NL, Van Loan MD, Gale B, Benito P, Kelley DS, Nelson GJ. Conjugated linoleic acid supplementation in humans: effects on body composition and energy expenditure. Lipids. 2000 Jul;35(7):777-82.)

19 Levenhagen DK, Gresham JD, Carlson MG, Maron DJ, Borel MJ, Flakoll PJ. Postexercise nutrient intake timing in humans is critical to recovery of leg glucose and protein homeostasis. Am J Physiol Endocrinol Metab. 2001 Jun;280(6):E982-93

20 Kraemer WJ, Volek JS, Bush JA, Putukian M, Sebastianelli WJ Hormonal responses to consecutive days of heavy-resistance exercise with or without nutritional supplementation. J Appl Physiol 1998 Oct;85(4):1544-55

21 G. Parise, S. Mihic, D. MacLennan, K. E. Yarasheski, and M. A. Tarnopolsky. Effects of acute creatine monohydrate supplementation on leucine kinetics and mixed-muscle protein synthesis Journal of Applied Physiology. 2001 Sep;91(3):1041-7.

Nessun commento:

Posta un commento