13 aprile 2012

Aminoacidi ramificati e metabolismo delle proteine

del dott. Mauro Di Pasquale


La sintesi proteica è quel processo con cui gli aminoacidi si uniscono in legami peptidici per formare una o più catene polipeptidiche lunghe. Una volta che una catena o gruppo di catene ha raggiunto una stabile configurazione tridimensionale e, di conseguenza, è diventata biologicamente attiva, allora viene definita con il termine “proteina”.


In una data cellula, tutte le proteine sono prodotte da un pool comune di aminoacidi liberi. Man mano che la sintesi procede, gli aminoacidi necessari sono ottenuti da questo insieme cellulare, per poi essere trasportati nella catena polipeptidica in sviluppo, da molecole di RNA di trasporto (tRNA). Qualora il pool di aminoacidi liberi intracellulari dovesse essere limitante, la sintesi proteica, come conseguenza, ne soffrirebbe. In effetti, l’evidente importanza delle concentrazioni aminoacidiche prevalenti è stata spiegata da parecchi studi recenti che hanno riscontrato come una maggiore disponibilità di aminoacidi possa, da sola, aumentare i muscoli scheletrici oltre che la sintesi delle proteine a livello di intero organismo in giovani uomini sani. Di conseguenza, l’integrazione di BCAA potrebbe, aiutando a mantenere il pool degli aminoacidi liberi entro le fibre dei muscoli scheletrici, aumentare presumibilmente il tasso di sintesi proteica, oltre i livelli raggiungibili con il semplice utilizzo degli alimenti.


Gli integratori di BCAA potrebbero anche contribuire a ridurre il catabolismo delle proteine. La degradazione delle proteine dei muscoli è parte normale del metabolismo animale. Un importante adattamento precoce al digiuno è la mobilizzazione degli aminoacidi dalle proteine dei muscoli scheletrici in funzione della gluconeogenesi o per un’ossidazione diretta. Questa perdita netta di proteine muscolari durante il digiuno è dovuto sia ad una diminuzione del tasso globale della sintesi proteica che ad un miglioramento della proteolisi. Parecchi ormoni, l’insulina e i glucocorticoidi in particolare (per es. il cortisolo), sembrano essere coinvolti nel processo di mediazione di questi cambiamenti nel ricambio delle proteine. È interessante sottolineare come alcuni ricercatori abbiano suggerito che gli steroidi anabolizzanti potrebbero esercitare alcuni dei loro già noti effetti riguardo la costruzione di massa muscolare opponendosi agli effetti catabolici dei glucocorticoidi. La privazione d’insulina determina anche il catabolismo attivato delle proteine dei muscoli e questo effetto potrebbe probabilmente svolgere una parte nella mediazione di un maggiore processo di proteolisi, osservato durante la fase di digiuno.


In fase di allenamento, una maggiore disponibilità di BCAA nei tessuti muscolari potrebbe aiutare a mantenere un miglior rapporto testosterone/cortisolo. Si ritiene che questo potrebbe alzare la produttività delle sedute di allenamento, relativamente alla capacità di stimolare la crescita. Inoltre, la leucina e l’arginina sono dei potenti secretagoghi d’insulina e, di conseguenza, potrebbero contribuire a ridurre il catabolismo delle proteine dei muscoli. Il processo di transaminazione della leucina in acido á-chetoisocaproico sembra essere importante per i suoi effetti anticatabolici sulle proteine dei muscoli. Di conseguenza, degli integratori che contengano questo composto potrebbero rivelarsi utili, a questo riguardo.


L’accrescimento delle proteine dei muscoli è dato dalla differenza netta tra la sintesi e la degradazione proteica e i risultati in termini di ipertrofia muscolare durante la crescita e lo sviluppo. Perciò, al fine di ottenere i massimi risultati in fatto di crescita muscolare, sarebbe prudente poter ottimizzare la sintesi proteica e, allo stesso tempo, minimizzare il catabolismo delle proteine muscolari. Come i risultati degli studi sopra citati ci suggeriscono, l’utilizzo dei BCAA potrebbe rivelarsi molto utile a questo riguardo.


Articolo tratto da "Aminoacidi e proteine per l'atleta" del Dott. Mauro Di Pasquale, pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.


Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento