25 aprile 2012

Integratori consigliati per i principali obiettivi dell'allenamento



di Fred "Dott. Squat" Hatfield

Molti tecnici dello sport, personal trainer, dietologi e nutrizionisti sostengono che “tre pasti come si deve e due spuntini” al giorno rappresentino un vitto più che sufficiente per gli atleti che si allenano intensamente. Altri esperti, invece, sono del parere contrario e ritengono che gli alimenti che gli atleti consumano quotidianamente non apportino loro tutti i nutrienti di cui hanno bisogno per ottenere la prestazione desiderata.


Noi siamo d’accordo con il secondo punto di vista per quattro importanti motivi:

1. Molti integratori alimentari di nuova concezione sono stati formulati per fornire all’organismo nutrienti che gli consentano di andare oltre il normale funzionamento biochimico.

2. Nessuna persona al mondo è in grado di consumare sempre e comunque “tre pasti come si deve e due spuntini” al giorno.

3. Una miriade di ricerche scientificamente validate riferiscono con chiarezza che ci sono delle evidenti carenze nelle diete degli atleti per molti e ben documentati motivi.

4. Inoltre, numerosi studi hanno di mostrato come molti integratori migliorino la salute e la performance apportando alcune sostanze nutritive in quantità che, per i più svariati motivi, non si possono ricavare solo dalla dieta.

Gli atleti impiegano gli integratori alimentari per svariati motivi che vanno oltre la pura sopravvivenza o per appagare il gusto. Tra i molti, eccone di seguito alcuni:
  • Migliorare lo stato di salute e di fitness complessivo.

  • Aumentare la massa muscolare.

  • Perdere grasso.

  • Migliorare il metabolismo anaerobico.

  • Migliorare il metabolismo aerobico.

  • Ridurre i dolori e le infiammazioni.

  • Migliorare la riparazione dei tessuti.

  • Migliorare il recupero.

  • Migliorare la concentrazione e la prontezza mentale.

  • Migliorare la forza.
Ciascuno di questi motivi è addirittura al centro degli obiettivi della maggioranza degli atleti, agonisti e non, ad un qualche punto della loro carriera o del loro percorso sportivo. È pertanto logico concludere che gli atleti che puntano a massimizzare le proprie performances si allenano, mangiano ed impiegano integratori per potenziare i progressi pianificati per conseguire gli obiettivi desiderati. E certamente seguire una dieta adatta ed assumere integratori funzionali ai propri obiettivi sono considerati i requisiti minimi di un programma d’allenamento costruito scientificamente. Un programma d’allenamento che non includesse tutte queste variabili sarebbe da considerare veramente inadeguato.


Se uno dei suddetti motivi è anche un vostro obiettivo, consultate l’elenco sotto riportato. Troverete una lista degli integratori più adatti al raggiungimento di ciascun obiettivo. Ciascuno degli integratori elencati ha almeno un riferimento nella letteratura scientifica. L’elenco ovviamente non è completo e non pretende di esserlo e per di più alcuni integratori possono essere trovati in più di una categoria.

Vi ricordo che in caso di uso prolungato, e soprattutto qualora vi trovaste in particolari condizioni o soffriste di determinati disturbi o patologie, prima di assumere un qualunque integratore è necessario il consenso preventivo del vostro medico.

Vi raccomando infine di leggere sempre le etichette di ogni singolo prodotto acquistato per accertarvi dei dosaggi delle sostanze contenute e delle eventuali controindicazioni.

Buon allenamento!

Fred Hatfield

INTEGRATORI CONSIGLIATI PER I PRINCIPALI OBIETTIVI DI ALLENAMENTO
Migliorare lo stato di salute e di fitness complessivo
Aumentare la massa muscolare
Perdere grasso
Migliorare il metabolismo anaerobico
 Migliorare il metabolismo aerobico
Ridurre i dolori e le infiammazioni
 Migliorare la riparazione dei tessuti
Migliorare il recupero
Migliorare la concentrazione e la prontezza mentale 
Migliorare la forza

Articolo tratto da “Nutrizione dinamica per la massima performance” di Daniel Gastelu e Fred Hatfield. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore.

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento