10 gennaio 2012

I sostitutivi del pasto: le proteine in polvere

Di Rehan Jalali e Stephen Adelè

Per tutti gli atleti e gli appassionati di fitness le proteine, come suggerisce il loro nome (proteios: al primo posto), sono assolutamente vitali. La proteina è infatti il nutriente base per la costruzione e riparazione di tutti i tessuti del nostro corpo, compreso il muscolo magro. I suoi componenti, gli amminoacidi, sono anche coinvolti in un'innumerevole serie di altre funzioni organiche e metaboliche positive.


Leggendo tutte le informazioni (o disinformazioni) veicolate dai mass media sulle proteine, per la maggior parte delle persone risulta molto difficile decifrare non solo come usarle per massimizzarne i benefici, ma addirittura capire se facciano bene o no! La dietologia ufficiale, nonostante le centinaia di nuove ricerche scientifiche indipendenti pubblicate sulle maggiori riviste scientifiche del mondo abbiano dimostrato il contrario, continua a considerare l'eccesso di assunzione proteica come il peggiore dei mali per l'uomo, raccomandando un'assunzione giornaliera non superiore al 15-20%.

Il punto è che se siete atleti o vi allenate con i pesi, è necessario che assumiate una quantità adeguata di proteine che è ben superiore a quanto suggerito dai LARN, altrimenti potreste compromettere pesantemente i vostri risultati.

Cerchiamo di fare un po' di chiarezza sulla situazione. Le proteine offrono molti vantaggi a quelli che svolgono attività fisica ed anche ai sedentari. Grazie ad una consistente serie di ricerche ed esperimenti svolti negli ultimi 20 anni i ricercatori hanno dimostrato la capacità delle proteine di aumentare la massa corporea magra, rafforzare la funzione immunitaria, ridurre la disgregazione muscolare causata dall’allenamento con i pesi ed  anche aumentare la forza.

Uno degli usi principali delle proteine nel corpo, infatti, è sintetizzare proteine strutturali come muscoli, tessuti, pelle, capelli e peli. Le proteine sono usate anche per sintetizzare ormoni peptidi fondamentali per la sopravvivenza e la salute dell'uomo come l'ormone della crescita (GH), il fattore di crescita insulino-simile 1 (IGF-1) e l'insulina. Le proteine sono composte di sottounità, dette aminoacidi. Gli aminoacidi a loro volta si dividono in essenziali (il corpo non può produrli) e non essenziali (il corpo può produrli autonomamente a livello endogeno). Per assumere gli amminoacidi essenziali è fondamentale mangiare proteine ad elevato valore biologico che li contengano tutti nella corretta proporzione.

Le proteine pertanto sono un nutriente fondamentale e la loro assunzione è di importanza vitale per tutti!

Ciò spiega in parte la popolarità delle polveri proteiche e delle diete ricche di proteine. Molte persone non riescono ad assumere dal cibo intero la quantità di proteine necessaria per il funzionamento ottimale del corpo soprattutto quando si allenano con i pesi o seguono un regime di attività fisica intensa.

Siccome chi svolge attività fisica ha un fabbisogno proteico molto più alto dei sedentari, le polveri proteiche possono risolvere il problema. Sono comode, rappresentano una buona fonte di amminoacidi, contribuiscono a ridurre l’appetito ed hanno anche un buon sapore, grazie alle recenti tecniche di insaporimento che utilizzano aromi naturali invece di quelli artificiali.


Articolo tratto da “Guida per i consumatori di integratori per lo sport” di Rehan Jalali e Stephen Adelè“. Sandro Ciccarelli Editore – All Rights Reserved


Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!


Nessun commento:

Posta un commento