28 gennaio 2012

Proteggi le articolazioni con la condroitina solfato

di Rehan Jalali e Stephen Adelè

La condroitina solfato è un polimero glicosaminoglicano (GAG) solfato, composto da una catena alternata di zuccheri (N-acetilgalattosamina e acido glucuronico) e con alto peso molecolare. Si trova normalmente associata a proteine a formare un proteoglicano. Una catena di condroitina può avere oltre 100 zuccheri, ognuno dei quali può legare ioni solfato in posizione e quantità variabili. Il solfato di condroitina è un importante componente strutturale della cartilagine, dandogli la quasi totalità della resistenza alla compressione.

La condroitina solfato è oggi ampiamente utilizzata sia dai malati di osteoartrite che dagli sportivi che soffrono di dolori articolari a causa degli stress derivanti dalla pratica del loro sport. Molte ricerche hanno mostrato come l'assunzione regolare di condroitina solfato possa rafforzare ed aumentare la flessibilità dei filamenti proteici che compongono i tessuti connettivi. Tali ricerche hanno anche evidenziato come il nutriente possa ridurre l’infiammazione ed inibire la produzione di quegli enzimi che indeboliscono il tessuto connettivo attaccando tendini e legamenti. La codroitina solfato può perciò essere efficace per ottimizzare i processi di riabilitazione a seguito di traumi articolari e legamentosi ed anche per prevenire alcuni tipi di infortuni, come la rottura di tendini e legamenti e il danneggiamento delle cartilagini.

In uno studio sui malati di osteoartrite, un gruppo di ricercatori francesi ha scoperto che la condroitina solfato orale può essere un agente efficace anche per ridurre il dolore. Da campioni di cartilagine prelevati alla fine di una terapia di tre mesi, i ricercatori hanno anche scoperto che gli utilizzatori di condroitina hanno sperimentato una minore erosione dei tessuti.

La ricerca ha mostrato che la condroitina può essere molto più efficace quando combinata con la glucosammina. Infatti, la combinazione può produrre effetti sinergici.

In un’analisi del 2000 degli studi scientifici sulla glucosammina e la condroitina pubblicata nel Journal of the American Medical Association (JAMA), i ricercatori del The Arthritis Center della Boston University School of Medicine hanno notato che i preparati di glucosammina e condroitina per i sintomi dell’osteoartrite hanno mostrato “effetti moderati-importanti”. Un’altra analisi della ricerca su glucosammina e condroitina pubblicata nel 2001 nel Bulletin on the Rheumatic Diseases ha mostrato che gli effetti della glucosammina e della condroitina sull’osteoartrite erano confermati dai dati preliminari.

Una ricerca recente (2005) svolta nella Repubblica Ceca conferma che una combinazione glucosammina/condroitina può alleviare il dolore e migliorare l’arco di movimento oltre che avere effetti antinfiammatori blandi.

Dosaggio: Una dose tipica di condroitina solfato sono 400 mg tre volte al giorno.


 
 
Articolo tratto da "Guida per i consumatori di integratori per lo sport. Alimentazione completa per uno stile di vita attivo" di Rehan Jalali e Stephen Adelè - Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. All rights Reserved
 
Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!
 

Nessun commento:

Posta un commento