24 luglio 2012

Oltre i BCAA: il Glucoram®

del Dott. Marco Ceriani

Il Glucoram® è  uno dei pochissimi integratori interamente progettati e prodotti in Italia che non temono confronti con le formulazioni americane. Glucoram® è un prodotto anticatabolico e pro-energetico in quanto la sua esclusiva formulazione brevettata contrasta in modo specifico la deplezione muscolare, la perdita di massa magra, e la diminuzione di glicogeno (processi negativi dovuti a performance particolarmente intense o protratte) attivando la neoglucogenesi epatica che è il processo metabolico che porta alla formazione di zuccheri a partire da composti azotati come gli aminoacidi essenziali.

La supplementazione con Glucoram® permette quindi un minor utilizzo di aminoacidi dal substrato muscolare, durante le performance ed un rapido ed efficiente recupero post-workout, oltre ad una significativa azione tampone nei confronti della produzione di ammoniaca, acido lattico e radicali liberi. La presenza di aminoacidi ramificati e glutammina (aminoacido condizionatamente essenziale) garantisce inoltre fenomeni ricercati dagli atleti come l’anabolismo muscolare, l’ipertrofia e la volumizzazione cellulare (dovuta essenzialmente ad una ritenzione di azoto e all’aumento delle scorte di glicogeno).

Glucoram® basa la sua azione metabolica sull’apporto sinergico dei tre aminoacidi a catena ramificata (L-valina, L-leucina, L-isoleucina) con aminoacidi glucogenetici (L-glutamina, L-alanina e glicina). Da notare che quel che più conta in questo prodotto non è la quantità dei singoli nutrienti apportati, ma la proporzione tra i medesimi ed il loro effetto sinergico, caratteristiche che rendono la formula valida sia in ambito di attività aerobiche che in quelle anaerobiche, oltre a poter essere utilizzata come supplemento anabolico sia prima che dopo le performance.

La biochimica ci informa che la massa magra è direttamente coinvolta nel metabolismo proteico ma anche energetico tramite il processo glucogenetico in grado di trasformare sostanze non energetiche (aminoacidi, glicerolo, piruvato e acido lattico) in glucosio.

La supplementazione con Glucoram® nelle quantità ottimali può quindi massimizzare i seguenti processi metabolici:

• ottimizzare la glucogenesi (agendo come precursore energetico)

• detossificare l’organismo (nei confronti di ammoniaca, acido lattico e radicali liberi)

• preservare la massa magra e i depositi organici di glucosio muscolare

• fungere direttamente da fonte energetica privilegiata

Componenti:

L-Leucina, L-Valina, L-Isoleucina: aminoacidi ramificati, utili nel contrastare rapidamente il catabolismo muscolare post-workout garantendo l’anabolismo proteico.

Glicina: aminoacido glucogenetico, che con l’Alanina è l’aminoacido più utilizzato nelle performance estreme e di durata. Glicina e Alanina sono indispensabili nella via metabolica del glucosio (aminoacidi glucogenetici), perché dopo essere stati convertiti in piruvato ed ossalacetato, formano glucosio attraverso il processo metabolico noto come gluconeogenesi.

L-Alanina: è il principale trasportatore di gruppi amminici dal muscolo al fegato.Viene formata tramite il trasferimento del gruppo amminico dal glutammato all'acido piruvico o piruvato Una volta all'interno dei mitocondri epatici, l'alanina libera ammonio con produzione di glutammato e piruvato. Il piruvato tramite il processo della gluconeogenesi produce glucosio che una volta immesso nella circolazione raggiunge i tessuti muscolari, che attraverso la glicolisi, viene riconvertito in piruvato (ciclo del glucosio-alanina).

L-Glutammina: aminoacido condizionatamente essenziale, ha proprietà anticataboliche in grado di favorire il recupero fisico oltre a volumizzare le cellule. È un nutriente indispensabile per il cervello (migliora le funzioni cerebrali), ottimizza il metabolismo proteico, promuovendo la sintesi di nuovo tessuto muscolare.

Oltre al razionale scientifico sopra esposto, è esperienza comunemente riscontrata in occasione dei test periodici sul prodotto che tutti gli atleti supplementati con i nutrienti alla base di Glucoram® “sentano” di più il muscolo ed evidenzino recuperi muscolari più rapidi della semplice supplementazione con aminoacidi ramificati.

Glucoram 180 capsule da 720mg, BCAA + GAA


Articolo tratto da "Bella Forza Advanced" di Marco Ceriani, pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento