14 luglio 2012

I benefici degli acidi grassi essenziali per la salute

di Rehan Jalali

I benefici degli EFA comprendono la riduzione del catabolismo e l’aumento della secrezione di ormone della crescita, il miglioramento dell’azione dell’insulina, l’ottimizzazione dell’utilizzo dell’ossigeno e della trasformazione dell’energia necessaria per la prestazione atletica ottimale, la riduzione del colesterolo ematico totale e l’aumento del colesterolo HDL (buono), il miglioramento della produzione di testosterone, il sostegno della funzione epatica e il rafforzamento della funzione immunitaria, il miglioramento della salute di capelli e unghie e l’aumento della ritenzione di azoto. Sono tutti benefici fantastici per chi segue una dieta e un programma di allenamento fisico.

“La ricerca recente sui soggetti che svolgono attività fisica indica che gli EFA ricoprono un ruolo fondamentale nella mediazione dell’infiammazione eccessiva causata dal danno muscolare”, dice il dott. Mark Tallon, biochimico alimentare della OxiygeniX, un’azienda di ricerca e consulenza per l’alimentazione e l’integrazione con sede a Londra. “L’integrazione con acidi grassi essenziali può essere un metodo che può smorzare l’infiammazione spesso eccessiva creata dall’attività fisica, permettendo nel corso del tempo agli atleti di recuperare più rapidamente e di adattarsi più velocemente”.

Le diete povere di grassi hanno mostrato di ridurre i livelli di testosterone. L’acido gamma-linoleico può smorzare l’attività dell’enzima 5-alfa-reduttasi che può ridurre la conversione del testosterone in eccesso in diidrotestosterone (DHT), una forma attiva correlata al cancro alla prostata. Mangiare molti EFA, specialmente grassi monoinsaturi, può avere un impatto positivo sui livelli di testosterone. Questi comprendono il burro d’arachidi naturale, l’olio di semi di lino, l’olio di oliva e l’olio di canola. Può essere d’aiuto anche mangiare pesce, come il salmone, regolarmente. Uno studio pubblicato nel Journal of Nutrition ha mostrato che l’olio di pesce (che contiene acido eicosapentenoico [EPA] e acido docoesaenoico [DHA]) influenza positivamente la sintesi di testosterone.

Assumere 30-60 g al giorno di EFA può essere utile. Infatti, la ricerca ha mostrato che trarre oltre il 10% dell’apporto giornaliero di cibo dai grassi può incrementare ulteriormente i livelli di testosterone. Ricordatevi che il testosterone è l’ormone che costruisce i muscoli!

Articolo tratto da “Guida per i consumatori di integratori per lo sport” di Rehan Jalali e Stephen Adelè. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. All Rights Reserved.

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento