6 settembre 2013

Gli straordinari benefici della glutammina

di Ivy Greenwell

Ci sono molti buoni motivi per assumere glutammina: intestini più sani, un sistema immunitario più forte, muscoli più grossi, miglior controllo degli zuccheri ematici, nonché maggior agilità cerebrale. Quanto agli usi terapeutici, la glutammina è particolarmente raccomandata per soggetti affetti da problemi intestinali o disfunzioni immunitarie, assuntori abituali di anti-infiammatori non steroidei che hanno bisogno di proteggere il proprio tratto gastro-intestinale e per chiunque sia sottoposto a condizioni di forte stress (tra cui l’attività fisica intensa) o si stia rimettendo da un infortunio o un trauma di altro tipo. Può rivelarsi anche utile anche come terapia coadiuvante nel trattamento di dipendenze come l’alcolismo. La glutammina infine gode di particolare popolarità tra i bodybuilder e coloro che desiderano potenziare la propria energia fisica e mentale. 

Benefici per il fegato e gli intestini
Le persone che assumono glutammina tendono ad avere fegato ed intestini più sani e, di conseguenza, miglior digestione ed assorbimento degli elementi nutrienti. Questo da solo dovrebbe già essere un motivo più che sufficiente per aggiungere questo super amminoacido al proprio regime di supplementazione, ma è solo l’inizio di tutta una serie di benefici.

Rafforza il sistema immunitario
La glutammina è la fonte principale di energia per svariate cellule del sistema immunitario, tra cui le cellule T ed i macrofagi. L’attività fisica intensa, le infezioni virali e batteriche, nonché stress e traumi in genere, portano ad esaurimento della glutammina, facendo letteralmente “morir di fame” le cellule immunitarie, che diminuiscono in numero e/o presentano un affievolimento della loro attività. Fino a 40 g di glutammina al giorno possono essere usati per sostenere il sistema immunitario di pazienti affetti da HIV o cancro, che devono sottoporsi a trapianto del midollo spinale. Dosi più normali, come 2-5 g al giorno, dovrebbero essere sufficienti per persone in salute. Gli atleti potrebbero decidere di incrementare la loro dose in base alle necessità del momento, se tendono ad essere esposti ad infezioni a seguito di un’attività fisica intensa, come una maratona.

Preserva la massa muscolare
La glutammina è uno degli integratori prediletti di bodybuilder ed altri sportivi che si allenano molto. Nella sua veste di donatore di carbonio, la glutammina si qualifica come “cibo dei muscoli”, aiutandoli a fare rifornimento di glicogeno. Ma, in realtà, la funzione della glutammina in qualità di donatore di azoto potrebbe rivelarsi addirittura più importante. L’attività fisica intensa, come il sollevamento pesi, causa micro-lesioni nel tessuto muscolare. Donando azoto, la glutammina aiuta a costruire proteine e riparare il tessuto muscolare, oltre a contribuire alla costruzione di massa muscolare. Parte della sua azione ipertrofica può essere dovuta alla sua capacità di indurre rilascio dell’ormone della crescita. I seri appassionati del fitness assumono glutammina sia prima che dopo l’allenamento. È particolarmente consigliabile ingerirne 2-3 g dopo l’allenamento.

Aiuta il cuore
Di recente, si è scoperto che la glutammina è un’importante fonte di carburante per il muscolo cardiaco. Si converte in glutammato, la nostra molecola di energia. Questo è un motivo ulteriore per cui la glutammina si rivela così importante nel corso dell’attività fisica, potenziando la resistenza di endurance. Nei pazienti affetti da malattie cardiache, le infusioni di glutammato possono essere utilizzate durante gli interventi chirurgici al cuore per assicurare una risposta migliore.

Combatte l’ipo-glicemia innalzando le concentrazioni di glucosio nel siero
Immettere nell’organismo glutammina in abbondanza attraverso l’alimentazione e la supplementazione significa fare in modo che venga degradata una quantità minore, se non nulla, di tessuto muscolare per ricavare glucosio. Questo è di grande importanza per i soggetti a regime di restrizione calorica, il cui grosso problema è il rischio di perdere massa muscolare più che grasso. Dal momento che è la massa muscolare metabolicamente attiva che ci aiuta a mantenerci magri (oltre che forti ed in salute), un sovrappiù di glutammina può aiutare chi si mette a dieta a perdere centimetri intorno alla vita, preservando, al contempo, la massa muscolare. Considerata l’efficacia della glutammina nel combattere l’ipo-glicemia, non c’è di che meravigliarsi se la medicina alternativa la consiglia allo scopo di eliminare il desiderio di zuccheri, nonché quello di alcolici nella lotta all’alcolismo (sembra che molti alcolisti soffrano di ipo-glicemia).


Articolo tratto da Olympian's News n° 86, pag 44. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!



Nessun commento:

Posta un commento