29 marzo 2013

Crescere con le proteine del siero


Le proteine si trovano in molti cibi e carni diversi. Pesce, manzo e pollo ad esempio ne sono le fonti più salubri e  popolari. Ma delle molte fonti di proteine che si possono utilizzare per costruire massa muscolare, la migliore in assoluto è la proteina del siero. Il siero è un derivato del latte, ottenuto per separazione nel processo di conversione del latte in formaggio. La proteina del siero è riconosciuta avere un ruolo essenziale nella costruzione e nel mantenimento del tessuto muscolare grazie alla sua capacità di fornire direttamente all’organismo amminoacidi a catena ramificata.

Quasi tutti i bodybuilder sono consapevoli dell’importanza della supplementazione con proteina del siero. Essa fornisce all’organismo una quantità ottimale di nutrienti per le prestazioni non solo in riferimento all’attività fisica, ma anche al sistema immunitario. Quando ciò è accoppiato con l’esercizio, il corpo è sulla buona strada per trasformarsi in una macchina accordata alla perfezione e pronta per crescere. La proteina del siero contiene tutti gli amminoacidi essenziali che dovrebbero essere presenti in un regime alimentare giornaliero che possa continuamente migliorare la composizione corporea e innalzare il livello delle prestazioni atletiche.

Di tutte le fonti alimentari naturali la proteina del siero è la più ricca di BCAA (amminoacidi a catena ramificata), che vengono metabolizzati direttamente nel tessuto muscolare. Perciò, nell’esercizio e nell’allenamento della forza, la proteina del siero provvederà a mantenere i muscoli ben riforniti e aiuterà a riparare e ricostruire il tessuto andato distrutto a causa dell’intensa attività fisica. La leucina, un altro amminoacido presente nel siero, è responsabile della sintesi e della crescita muscolari. Confrontata, ad esempio, con la proteina di soia, la proteina del siero contiene il 50% in più di leucina, consentendo così un maggiore aumento della massa magra e diminuzione della massa grassa.

Il siero è considerato una proteina veloce dato che è di facile digestione ed ha un rapido assorbimento e costituisce un nutrimento ottimale per i muscoli del corpo. Aiuta inoltre a mantenere in salute il sistema immunitario e contrasta la carenza proteica che è comune in quegli atleti e bodybuilder che non provvedono ad una supplementazione corretta. Quando un organismo è sottoposto ad allenamento intenso e frequente, esaurisce le proteine e le quantità di amminoacidi che può ricavare dagli alimenti non sono più sufficienti. Il siero è la soluzione più efficace per ottimizzare l’apporto di proteine e rifornire a sufficienza l’organismo di ciò di cui ha bisogno per performare al massimo delle sue potenzialità.

Pensatela in questo modo: un autocarro diesel necessita di carburante in quantità maggiori e di qualità superiore rispetto ad un’utilitaria. Far lavorare il proprio corpo come un autocarro alimentato con carburante economico, può risultare estremamente dannoso. Coloro che si allenano e si impegnano in attività atletiche su base quotidiana dovrebbero assumere circa 50 gr di proteine al giorno. Quanto ai bodybuilder, da 100 a 150 gr al giorno, in base al peso corporeo, sono la dose giusta per coloro che si allenano estremamente duro e sono seriamente intenzionati a perseguire crescita muscolare e perdita di grasso.

La proteina del siero è da un bel po’ di tempo considerata un elemento essenziale dell’allenamento di atleti e bodybuilder ed è ampiamente riconosciuta essere altrettanto importante di quanto lo è l’allenamento sulla via per conquistare un fisico magro e muscoloso. 

Articolo tratto da Olympian's News n° 101, pag. 38. Pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento