15 ottobre 2013

I 20 modi migliori per bruciare il grasso corporeo (parte 4)

di Rehan Jalali


In questa ultima parte vi illustrerò le strategie per il dimagrimento che utilizzo con i miei clienti e che sono indirizzate prevalentemente a provocare un cambiamento nello stile di vita. Serve a poco infatti alimentarsi correttamente ed allenarsi se il proprio stile di vita porta a vivere continuamente sotto forte stress e con poche ore di sonno. Inoltre abitudini malsane come il consumo di alcool possono da sole vanificare qualunque risultato.



STRATEGIA 17: Abbassare i livelli di cortisolo. Un fattore di rischio importante per l’aumento del grasso e soprattutto del grasso addominale è l’ormone cortisolo. Il cortisolo causa una ridistribuzione del grasso corporeo aumentando il grasso addominale. Ridurre lo stress e dormire abbastanza ogni notte può sicuramente aiutare a gestire i livelli di cortisolo per ridurre il deposito di grasso nell’area addominale. Ci sono anche degli integratori potenti e avallati dalla ricerca che possono bloccare il cortisolo! Questi comprendono fosfatidilserina, vitamina C e zinco. Assumendo questi integratori è possibile ridurre i livelli di cortisolo e ciò può ridurre il grasso addominale.

STRATEGIA 18: Dormire molto. Cercate di fare 8-9 ore di sonno per notte. In uno studio pubblicato sul Tufts University Health & Nutrition Letter, i ricercatori hanno mostrato che i soggetti che dormivano per 7 ore o meno per notte avevano livelli di cortisolo più alti nel pomeriggio rispetto a quando dormivano 9 ore per notte. Il sonno è anche fondamentale per il processo di recupero.

STRATEGIA 19: Eliminare l’alcol. Uno studio pubblicato nel Journal of Advanced Nutrition and Human Metabolism ha scoperto che i lipidi si accumulano soprattutto nei tessuti in cui è metabolizzato l’etanolo. L’alcol sembra causare maggiore deposito di grasso e rallentare anche il metabolismo. Un’altra ricerca eseguita in Svezia ha scoperto che nel confronto fra astemi e consumatori d’alcol questi ultimi avevano depositi di grasso addominali 2-3 volte più grandi! Ecco perché la chiamano “pancia da birra”. 

STRATEGIA 20: Tenere sotto controllo i livelli di estrogeni. Per gli uomini, tenere sotto controllo i livelli di estrogeni può aiutare a limitare il deposito di grasso specialmente nell’area addominale. Negli uomini, livelli alti di estrogeni possono causare deposito di grasso addominale, gonfiore, ginecomastia (crescita del seno negli uomini) e stanchezza. Gli esperti considerano gli estrogeni fra gli ormoni di deposito del grasso più potenti del corpo. Accertatevi di non avere deficienze di minerali, come calcio o zinco, perché possono essere legate agli estrogeni. Può aiutare anche bere tè verde e mangiare semi di lino. 

<------terza parte                                                                               


Riferimenti Bibliografici
  • Yoshida T, Sakane N, et al “Relationship between basal metabolic rate, thermogenic response to caffeine, and body weight loss following combined low calorie and exercise treatment in obese women” Int J Obes Relat Metab Disord (1994) 18.5: 345-350.
  • McCarty M “Optimizing exercise for fat loss” Med Hypotheses (1995) 44.5: 325-330.
  • Dolezal BA, Potteiger JA. “Concurrent resistance and endurance training influence basal metabolic rate in nondieting individuals,” J Appl Physiol. 1998, 85 (2): 695-700.
  • Le Blanc J, Mercier I, Nadeau A., “Components of postprandial thermogenesis in relation to meal frequency in humans,” Can J Physiol Pharmacol (1993) 71.12: 879-883.
  • Dallongeville J, Marecaux N, Ducimetiere P. et al., “Influence of alcohol consumption and various beverages on waist girth and waist-to-hip ratio in a sample of French men and women,” Int J Obes Relat Metab Disord. (1998) 22.12:1178-83.
Articolo tratto da Olympian’s News n° 84, pagg 77-79. Pubblicato da Sandro Ciccarelli editore. Tutti i diritti sono riservati.  Clicca qui per abbonarti!

Steve Holman, caporedattore della rivista IRONMAN, ha raccolto i migliori articoli dei massimi esperti dei settore in un volume d'inestimabile valore con consigli densi di informazione e completamente sinceri.
CLICCA QUI PER SCARICARLO GRATUITAMENTE!

Nessun commento:

Posta un commento