11 ottobre 2013

I 20 modi migliori per bruciare il grasso corporeo (parte 3)

di Rehan Jalali


In questa terza parte parliamo dei nutrienti e degli integratori che hanno dimostrato una buona efficacia nell'ottimizzare il metabolismo dei grassi. Sappiate che tali sostanze da sole non portano ad alcun vantaggio, nè servono a compensare errori alimentari o sgarri. Solo in un contesto di dieta perfetta ed allenamento adeguato l'uso dell'integratore ha senso. Il 97-99% dei risultati è prodotto dalla combinazione allenamento-alimentazione. Gli integratori possono tornare utili solo per cercare di realizzare quell’ultimo 1-3% del proprio potenziale.



STRATEGIA 10: Assumere una bevanda proteine/carboidrati postallenamento. La ricerca indica che assumere una bevanda proteine/carboidrati immediatamente dopo un allenamento può aumentare l’RMR che a sua volta può aumentare il metabolismo e favorire la riduzione del grasso. Ciò è importante anche per il recupero muscolare ottimale.

STRATEGIA 11: Assumere CLA (acido linoleico coniugato). Questa forma avanzata di acido grasso essenziale può davvero ridurre il grasso durante una dieta. I ricercatori hanno fatto molte ipotesi su come lavora il CLA. Uno, interferisce con una sostanza nel corpo chiamata lipoproteina lipasi che aiuta a depositare il grasso nel corpo; due, il CLA aiuta il corpo a usare il suo grasso esistente per produrre energia. Così impedite il deposito di grasso bruciando anche il grasso che avete. La ricerca recente a lungo termine sul CLA Tonalin® della marca Cognis ha mostrato che ha causato una riduzione notevole del grasso corporeo aumentando anche la massa corporea magra. Un altro studio pubblicato nell’International Journal of Obesity and Related Metabolic Disorders nel luglio del 2003 ha mostrato anche che l’integrazione con CLA a una dose di 1,8 g/giorno o 3,6 g/giorno ha causato un incremento del ritmo metabolico a riposo. Ravvivare il metabolismo può significare maggiore perdita di grasso e di peso! Una buona quantità sono 1,4-4 g suddivisi in più dosi giornaliere. 



STRATEGIA 12: Usare la caffeina. In molti studi la caffeina ha mostrato di favorire l’ossidazione del grasso e la riduzione del grasso e del peso nei soggetti che svolgono attività fisica. La caffeina funziona attraverso molti meccanismi di azione compreso promuovere il rilascio di grasso depositato da usare come energia salvaguardando il glicogeno (riserve di carboidrati nelle cellule muscolari e nel fegato) grazie all’accelerazione dell’ossidazione dei grassi (che potrebbe spiegare perché la caffeina prolunga il tempo necessario per arrivare all’esaurimento durante l’attività aerobica). Può essere utile assumere 200 mg prima di un allenamento (specialmente aerobico).



STRATEGIA 13: Assumere estratto di tè verde. Uno studio pubblicato nell’American Journal of Clinical Nutrition nel dicembre del 1999 ha mostrato che nell’uomo l’estratto di tè verde ha aumentato il dispendio energetico e l’ossidazione dei grassi per 24 ore. Inoltre rafforza il sistema immunitario. Può essere utile assumerne 200-300 mg al giorno. Cercate un estratto standardizzato contenente almeno il 40% di EGCG. 


STRATEGIA 14: Assumere i guggulsteroni. Questo integratore può scuotere il metabolismo normalizzando gli ormoni tiroidei (T4 e T3). Assumetene 25 mg tre volte al giorno. Cercate un estratto standardizzato di guggulsteroni tipo E e Z dalla Commiphora mukul. 



STRATEGIA 15: Aumentare il gusto piccante. Spruzzate del pepe di Caienna sul cibo così da accelerare il metabolismo. Il pepe di Caienna ha delle proprietà metaboliche e termogene uniche dovute al suo contenuto di capsaicina (l’ingrediente attivo). È noto da centinaia di anni che il pepe di Caienna aumenta la sudorazione e la temperatura corporea.

STRATEGIA 16: Assumere calcio. Il calcio è il minerale più abbondante nel corpo. Uno studio pubblicato del 2003 eseguito alla University of Tennessee intitolato “Meccanismi della modulazione dell’adiposità data dai latticini” ha mostrato che le diete ricche di calcio possono aumentare la lipolisi (utilizzo del grasso) e conservare la termogenesi durante la restrizione calorica, causando così la riduzione del peso. Si dice anche che le diete povere di calcio possono far aumentare il grasso corporeo. Accertatevi di assumere 1.200 mg di calcio al giorno.



<------seconda parte                                                                                prosegue------>



Riferimenti Bibliografici
  • Yoshida T, Sakane N, et al “Relationship between basal metabolic rate, thermogenic response to caffeine, and body weight loss following combined low calorie and exercise treatment in obese women” Int J Obes Relat Metab Disord (1994) 18.5: 345-350.
  • McCarty M “Optimizing exercise for fat loss” Med Hypotheses (1995) 44.5: 325-330.
  • Dolezal BA, Potteiger JA. “Concurrent resistance and endurance training influence basal metabolic rate in nondieting individuals,” J Appl Physiol. 1998, 85 (2): 695-700.
  • Le Blanc J, Mercier I, Nadeau A., “Components of postprandial thermogenesis in relation to meal frequency in humans,” Can J Physiol Pharmacol (1993) 71.12: 879-883.
  • Dallongeville J, Marecaux N, Ducimetiere P. et al., “Influence of alcohol consumption and various beverages on waist girth and waist-to-hip ratio in a sample of French men and women,” Int J Obes Relat Metab Disord. (1998) 22.12:1178-83.
Articolo tratto da Olympian’s News n° 84, pagg 77-79. Pubblicato da Sandro Ciccarelli editore. Tutti i diritti sono riservati.  Clicca qui per abbonarti!

Steve Holman, caporedattore della rivista IRONMAN, ha raccolto i migliori articoli dei massimi esperti dei settore in un volume d'inestimabile valore con consigli densi di informazione e completamente sinceri.

Nessun commento:

Posta un commento