8 ottobre 2013

I 20 modi migliori per bruciare il grasso corporeo (parte 2)

di Rehan Jalali

Proseguiamo la rassegna delle migliori strategie che potete mettere in atto per eliminare l'eccesso di grasso corporeo ed ottenere un fisico muscoloso ed atletico. Vi ricordo che per ottenere i vostri migliori risultati in termini di dimagrimento dovrete utilizzare contemporaneamente tutte le strategie indicate!
STRATEGIA 6: Allenarsi duramente con i pesi. La ricerca mostra che il sollevamento pesi è uno dei modi migliori per accelerare il ritmo metabolico. In uno studio pubblicato nel Journal of Applied Physiology nel 1998, 30 uomini sono stati assegnati a tre protocolli di attività fisica diversi: allenamento di durata (jogging e corsa), allenamento con opposizione di resistenza, una combinazione dei due precedenti. I ricercatori hanno mostrato che l’allenamento con opposizione di resistenza da solo aumenta il ritmo metabolico di base e la forza muscolare. Hanno mostrato che l’allenamento con opposizione di resistenza può accelerare il metabolismo (perciò la perdita di grasso) molto di più dell’allenamento di durata da solo. Si trattava di allenamento con opposizione di resistenza con brevi periodi di riposo fra le serie. 


STRATEGIA 7: Eseguire esercizi composti. Fate lo squat e la distensione su panca e cercate di usare carichi pesanti per numeri di ripetizioni bassi. Questi esercizi e metodi di allenamento hanno mostrato di aumentare i livelli di testosterone più di qualsiasi tipo di esercizi di isolamento. Il testosterone è l’ormone della costruzione muscolare e più muscolo magro equivale a metabolismo più veloce che può causare maggiore perdita di grasso!



STRATEGIA 8: Fare l’attività aerobica come prima cosa al mattino a stomaco vuoto. La ricerca della University of Texas mostra chiaramente che l’utilizzo del grasso è molto ridotto quando sono assunti carboidrati nelle sei ore precedenti l’attività fisica. Altre ricerche indicano che il lavoro cardiovascolare a stomaco vuoto può aiutare a bruciare grasso fino a tre volte di più. A digiuno i livelli di insulina sono bassi. Quando invece l’insulina è alta può inibire il processo di riduzione del grasso. Perciò, eseguendo l’attività aerobica a stomaco vuoto il corpo è nella situazione migliore per bruciare il grasso. Accertatevi di bere molta acqua prima, durante e dopo l’attività aerobica.



STRATEGIA 9: Scattare. Fare gli sprint è un modo eccellente per bruciare il grasso. La ricerca mostra che l’attività fisica intensa come fare gli sprint può bruciare più grasso aiutando a mantenere meglio la massa muscolare magra rispetto al lavoro aerobico a bassa intensità. Avete notato come sono magri e muscolosi gli sprinter olimpici mentre i fondisti sono soltanto magri? Beh, quegli sprinter fanno sicuramente qualcosa di giusto ai fini della costruzione di massa magra.





<------prima parte                                                                                     prosegue------>

Riferimenti Bibliografici
  • Yoshida T, Sakane N, et al “Relationship between basal metabolic rate, thermogenic response to caffeine, and body weight loss following combined low calorie and exercise treatment in obese women” Int J Obes Relat Metab Disord (1994) 18.5: 345-350.
  • McCarty M “Optimizing exercise for fat loss” Med Hypotheses (1995) 44.5: 325-330.
  • Dolezal BA, Potteiger JA. “Concurrent resistance and endurance training influence basal metabolic rate in nondieting individuals,” J Appl Physiol. 1998, 85 (2): 695-700.
  • Le Blanc J, Mercier I, Nadeau A., “Components of postprandial thermogenesis in relation to meal frequency in humans,” Can J Physiol Pharmacol (1993) 71.12: 879-883.
  • Dallongeville J, Marecaux N, Ducimetiere P. et al., “Influence of alcohol consumption and various beverages on waist girth and waist-to-hip ratio in a sample of French men and women,” Int J Obes Relat Metab Disord. (1998) 22.12:1178-83.
Articolo tratto da Olympian’s News n° 84, pagg 77-79. Pubblicato da Sandro Ciccarelli editore. Tutti i diritti sono riservati.  Clicca qui per abbonarti!


Steve Holman, caporedattore della rivista IRONMAN, ha raccolto i migliori articoli dei massimi esperti dei settore in un volume d'inestimabile valore con consigli densi di informazione e completamente sinceri.

Nessun commento:

Posta un commento