24 agosto 2016

Il potere anabolico delle vitamine A e C

di George L. Redmon, Ph.D.
Le vitamine A e C sono fra gli stimolatori anabolici meno usati semplicemente perchè la maggior parte dei bodybuilder non ne conosce le proprietà. Esse non contribuiscono solo all’attivazione di vari processi anabolici, ma anche alla produzione e al mantenimento di molte sostanze chimiche fisiologiche necessarie per il cosiddetto equilibrio anabolico e/o per la spinta anabolica. 

Vitamina C e cortisolo. Considerata il re dei nutrienti, la vitamina C è idrosolubile e non viene accumulata nel corpo. Studi recenti hanno mostrato che 1.000 mg possono ridurre l’indolenzimento muscolare e accelerare il recupero dopo l’allenamento. 

La vitamina attenua anche gli effetti negativi dell’ormone dello stress cortisolo che, secondo gli studi, accelera la perdita di muscolo. Nelle situazioni stressanti, infatti, quest’ormone obbliga il corpo a disgregare i muscoli per fornire energia extra. Anche lo stress indotto dall’allenamento può aumentare il cortisolo e distruggere i muscoli. L’allenamento intenso crea molto cortisolo, quindi controllarne o minimizzarne gli effetti dovrebbe essere una priorità. Per aggravare le cose, l’aumento di cortisolo è anche associato a: 

• calo di testosterone
• resistenza all’insulina
• aumento del glucosio ematico
• accumulo di grasso corporeo 
• distruzione di tendini e legamenti
• accelerazione della perdita ossea
• rimpicciolimento delle cellule cerebrali. 

In pratica, l’aumento di cortisolo non è un piccolo incidente, ma un disastro catabolico! 


Altri effetti anabolici della vitamina C. La vitamina è essenziale anche per la formazione di collagene, il tessuto connettivo più abbondante nel corpo che stimola la guarigione di dolori articolari, commozioni cerebrali lievi e altri infortuni. Un’altra ragione per cui la vitamina C è importante per accelerare il recupero. 

La vitamina svolge anche una forte azione antiossidante che protegge i muscoli da danni che possono impedirvi di realizzare il vostro potenziale di crescita. Inoltre, anche se poche persone lo sanno, la vitamina C partecipa alla produzione e alla distribuzione degli ormoni steroidei nel corpo. 

Conclusione: assumete vitamina C ogni giorno, come se il vostro equilibrio anabolico dipendesse da quello. 

Dose consigliata: 1.000-3.000 mg distribuiti in dosi da 250 - 500 mg nel corso della giornata. 


Vitamina A e testosterone. Oggi i ricercatori sanno che, nei testicoli, la vitamina A aumenta la secrezione di testosterone e una serie di fattori di crescita anabolica. Fra questi c’è la proteina di regolazione steroidogenica acuta che è coinvolta nel trasporto di colesterolo nei mitocondri (le centrali energetiche cellulari in cui si bruciano i grassi). 

Nei testicoli la vitamina agisce anche come agente aromatizzante, riducendo la formazione di estrogeni e, quindi, aumentando la quantità di testosterone in circolo nel sangue. 

Dose consigliata: 5.000-10.000 U.I. al giorno. 

Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 134, pag. 21 pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.
Clicca qui per abbonarti!



Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche!
Troverai anche attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!



Nessun commento:

Posta un commento