28 febbraio 2014

Guida agli integratori per gli over 40: la L-carnitina

di Steve Holman

La L-carnitina e l’acetil-L-carnitina sono noti come integratori che stimolano la riduzione del grasso corporeo, perché aumentano il processo di ossidazione del grasso. Come? Esse trasportano il grasso ai mitocondri, che sono la fornace delle cellule. Gli studi mostrano però che la carnitina potrebbe aumentare anche la produzione di forza muscolare, essenziale per stimolare la crescita dei muscoli. In uno studio del 2003 i ricercatori hanno infatti scoperto che  la sostanza migliorava del 34% la forza contrattile del muscolo latissimo del dorso e del 31% la produzione generale di forza.

Uno studio del 2006 ha mostrato che, dopo l’assunzione di integratori di carnitina per 21 giorni, il numero di recettori androgeni presenti sui muscoli è aumentato. Questi recettori interagiscono con il testosterone e ciò può aumentare ulteriormente la crescita muscolare.

In più: la carnitina è stata usata con successo nel trattamento delle disfunzioni sessuali maschili.

Suggerimenti: Assumetene 1.500 mg prima di colazione e altri 1.500 mg prima di pranzo.

Bibliografia
Kraemer, W.J., et al. (2003). The effects of L-carnitine L-tartrate supplementation on hormonal responses to resistance exercise and recovery. J Strength Cond Res. 17:455-462.

Kraemer, W.J., et al. (2006). Androgenic responses to resistance exercise: Effects of feeding and L-carnitine. Med Sci Sports Exer. 38:1288-1296.


Articolo tratto da IRONMAN, integrato in OLYMPIAN'S NEWS n° 89, pagg 108,109. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento