4 marzo 2014

Guida agli integratori per gli over 40: la creatina

di Steve Holman

Se praticate il bodybuilding da un certo tempo, saprete che la creatina è uno degli integratori più studiati ed efficienti che si possano utilizzare, sempre che siate sensibili e ricettivi a questa sostanza. La creatina fortifica l’energia muscolare, aiutandovi, quindi, a eseguire più ripetizioni nelle serie per la potenza con basso numero di ripetizioni. Inoltre, incrementa l’apporto di fluidi e può, quindi, favorire un aumento del volume muscolare.

Quello che forse non sapete sulla creatina è che non serve soltanto a costruire i muscoli, ma favorisce anche la salute. Una ricerca, infatti, mostra che la sostanza ha un’attività antiossidante significativa e, quindi, può aumentare la protezione contro malattie come il cancro. Sembra anche che la creatina aiuti a proteggere la pelle dai danni causati dai raggi ultravioletti, ad esempio riducendo le rughe. Inoltre, ha proprietà che rafforzano il cervello: infatti, per produrre energia il cervello si carica di creatina esattamente come fanno i muscoli. 

Le buone notizie non sono finite, infatti la ricerca afferma che la creatina è assolutamente sicura e, stando attenti alla disidratazione, non presenta effetti collaterali negativi. Ricordate, la creatina apporta i fluidi al tessuto muscolare, quindi quando la assumete bevete molta acqua.

Suggerimenti: Assumetene 5 g dopo l’allenamento. Questa è la finestra anabolica, in cui i muscoli sono maggiormente recettivi per il rifornimento delle riserve esaurite.

Bibliografia
Sestili, P., et al. (2006). Creatine supplementation affords cytoprotection in oxidatively injured cultured mammalian cells via direct antioxidant activity. Free Rad Biol Med. 40:837-849.

Lenz, H., et al. (2005). The creatine kinase system in human skin: Protective effects of creatine against oxidative and UV damage in vitro and in vivo. J Invest Dermatol. 124:443-452.

Dechent, P., et al. (2006). Increase of total creatine in human brain after oral supplementation of creatine monohydrate. Am J Physiol. 277:R698-R704.


Articolo tratto da IRONMAN, integrato in OLYMPIAN'S NEWS n° 89, pagg 109. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento