14 marzo 2014

Guida agli integratori per gli over 40: l'olio di pesce

di Steve Holman

Sicuramente avete letto dei benefici per la salute dell’olio di pesce. Nella dieta umana moderna il rapporto fra omega-6 e omega-3 non è equilibrato, soprattutto perché il bestiame è nutrito con le granaglie. Nel bestiame nutrito con erba i grassi omega sono equilibrati, mentre quello nutrito con granaglie ha troppi omega 6 e troppi pochi omega 3 Gli omega-6 sono strettamente collegati alle infiammazioni, che si pensa siano la causa una serie di malattie fra cui il cancro; gli omega-3, invece, hanno effetti antinfiammatori.

Cosa ha tutto questo a che fare con la costruzione dei muscoli?

Come scrive il dott. Nicholas Perricone nel suo ultimo libro, The Perricone Weight-Loss Diet, “Gli acidi grassi essenziali omega-3 possono migliorare il rendimento atletico perché favoriscono il rafforzamento delle cellule muscolari e ne aumentano l’efficienza; essi costruiscono davvero i muscoli e riducono il grasso corporeo. Nell’organismo esistono persino sostanze simili agli steroidi, come i PPAR, che, una volta attivate dagli omega-3, possono favorire il raggiungimento di questi obiettivi”. Gli acidi grassi essenziali sono stati anche collegati alla produzione di testosterone che, come sapete, è altamente anabolico e può aiutarvi a bruciare grasso corporeo, soprattutto intorno al punto vita.

Suggerimenti: Assumete capsule di olio di pesce (2-3 g) con ogni pasto solido (almeno tre dosi al giorno).

Questo non significa che ora dovete prendere ogni integratore che abbiamo elencato in questa rassegna e potreste assumerne qualcuno ciclicamente (ad esempio, la creatina che, secondo le ricerche, perde efficacia con un uso prolungato a causa di una riduzione dell’efficienza dei recettori). Selezionate e scegliete quelli che ritenete più efficaci, oppure integratene ciclicamente alcuni nel vostro regime.

Volete sapere cosa faccio io? Tendo a usarne di più in primavera e in estate, quando mi alleno più intensamente, per poi ridurli in autunno e in inverno. La cosa interessante è che, con questi integratori e l’evoluzione del mio allenamento, ho ottenuto i migliori guadagni della mia vita a metà dei 40 anni, meglio di quando ne avevo appena compiuti 20. Questo è eccitante e mi motiva a continuare ad allenarmi intensamente. Mi alleno per mantenere la massa? Diavolo, certo che no. Mi alleno per crescere!


Articolo tratto da IRONMAN, integrato in OLYMPIAN'S NEWS n° 89, pagg 111. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento