11 marzo 2014

Guida agli integratori per gli over 40: la glutammina

di Steve Holman


La L-glutammina è un aminoacido condizionatamente essenziale che potenzia il sistema immunitario e stimola il recupero muscolare. Una ricerca del 2006, però, afferma che è ancora più anabolico di quanto si pensasse: essa favorisce la sintesi delle proteine da shock termico e blocca gli effetti antianabolici del cortisolo, interferendo con l’interazione dell’ormone dello stress con la miostatina (una sostanza che governa la crescita muscolare nel corpo).

Molte ricerche suggeriscono che bassi livelli di mio statina spiegano perché alcune persone sono geneticamente più adatte a sviluppare una massa muscolare estrema; la miostatina, quindi, è negativa per la crescita muscolare. Secondo il ricercatore Jerry Brainum, “Questa scoperta getta una luce diversa sulla glutammina e indica che la sostanza ha un potenziale enorme di stimolazione degli effetti anabolici nei muscoli. Ancora una volta, però, è probabile che gli effetti diventino visibili solamente con una attività fisica ad alta intensità”.

In altre parole, quando vi allenate intensamente, assumete glutammina.

Suggerimenti: Assumetene 3 g, o anche più, prima e/o dopo l’allenamento. L’allenatore Charles Poliquin è un tale sostenitore della glutammina che ne assume fino a 80 g distribuiti nel corso della giornata, concentrandola soprattutto prima dell’allenamento.

Wischmeyer, P.E. (2006). Glutamine: The first clinically relevant pharmacological regulator of heat shock protein? Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 9:201-206.


Articolo tratto da IRONMAN, integrato in OLYMPIAN'S NEWS n° 89, pagg 111. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento