11 febbraio 2014

BCAA per proteggere ed aumentare i muscoli

di Steve Holman


L’azione protettrice sui muscoli svolta dagli aminoacidi ramificati è stata confermata da uno studio di qualche anno fa. Otto soggetti sani, 4 uomini e 4 donne, età media 26 anni, tutti non allenati, hanno eseguito tre sessioni di cyclette di 20 minuti, con intervalli di 5 minuti fra una sessione e l’altra e con un livello di intensità moderato (50% dell’assunzione di ossigeno massima). I soggetti hanno ricevuto una bevanda contenente 2 g di BCAA (leucina, isoleucina e valina), oltre a 500 mg di L-arginina. Altri soggetti hanno, invece, assunto un placebo contenente la stessa quantità di calorie, ma senza nutrienti aggiunti.

Sebbene studi precedenti sui BCAA avessero mostrato effetti di protezione delle proteine durante l’attività fisica, le dosi usate in quelle sperimentazioni erano comprese fra i 23 e i 40 g (elevate in confronto a quelle usate nell’allenamento nel mondo reale). Assumere 2 g di BCAA permette di mantenere livelli ematici più elevati di queste sostanze per due ore fornendo, così, la giustificazione logica per quella particolare dose.

Per determinare l’uso delle proteine muscolari durante l’attività fisica, i ricercatori hanno misurato la perdita di fenilalanina, un aminoacido presente nei muscoli. Nel corso delle sessioni di allenamento, i soggetti del gruppo placebo hanno perso fenilalanina, un indice di disgregazione muscolare; nei soggetti che hanno assunto la combinazione di BCAA e arginina, però, l’effetto è stato bloccato. L’arginina è stata aggiunta alla bevanda, perché gli studiosi ipotizzavano che potesse stimolare il rilascio dell’ormone della crescita e la sintesi di ossido di azoto. Nessuno di questi effetti, però, è stato rilevato nello studio, e questo ha portato i ricercatori a ipotizzare che la dose di 500 mg di arginina fosse insufficiente. Studi precedenti, infatti, avevano usato dosi di arginina comprese fra i 12,6 e i 30 g.

Lo studio mostra che assumere 2 g di una combinazione di BCAA blocca efficacemente l’uso delle proteine muscolari come fonte di energia nel corso di un allenamento aerobico di intensità moderata.

Applicazione: Per proteggervi dagli effetti anticatabolici, assumete almeno 2 g di aminoacidi ramificati prima delle sessioni di aerobica, specialmente se le eseguite a stomaco vuoto. Inoltre, assumete qualche capsula di BCAA prima degli allenamenti con i pesi per reprimere il cortisolo e preservare i muscoli.

Bibliografia

Matsumoto, K., et al. (2007). Branched-chain amino acids and arginine supplementation attenuates skeletal muscle proteolysis induced by moderate exercise in young individuals. Int J Sports Med. 28:531–538.

Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 89 pagg 69-70. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri  WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento