Di Dale Kiefer
L’epidemia della massa ossea scarsa colpisce le donne e gli uomini anziani
Perciò, oltre la metà di tutte le persone oltre i 50 anni è a rischio di subire fratture ossee a causa della massa ossea scarsa (10). Spesso l’osteoporosi è definita una “malattia silenziosa” a causa del suo processo graduale e indolore che diventa evidente solo dopo che si verificano le fratture. Quando l’osso perde il suo contenuto minerale, perde massa e diventa più poroso. Ciò causa indebolimento strutturale e un aumento della probabilità di fratture, che si verificano più comunemente nelle ossa della colonna vertebrale, del bacino e del polso. Solitamente le fratture del bacino necessitano dell’ospedalizzazione e dell’intervento chirurgico e possono provocare disabilità prolungata o permanente e anche la morte.
Le fratture spinali sono altrettanto pericolose, possono causare forte dolore, disabilità, riduzione dell’altezza o deformità permanente. Per determinare il rischio di osteoporosi di un paziente, i medici possono consigliare esami specializzati chiamati esami della densità minerale ossea, che misura la densità ossea in vari punti del corpo. Generalmente, maggiore è il contenuto minerale dell’osso, più l’osso è denso. Un osso più denso è associato a un rischio minore di fratture.
Conclusione

Sebbene ci sia ancora molto da capire su come gli acidi grassi omega-3 influenzano la salute delle ossa, le scoperte scientifiche a oggi offrono un sostegno considerevole all’inserimento di livelli ottimali di acidi grassi come EPA e DHA come parte di un regime alimentare per conservare le ossa forti e sane per tutta la vita.
Bibliografia
18 Sun D, Krishnan A, Zaman K, Lawrence R, Bhattacharya A, Fernandes G. Dietary n-3 fatty acids decrease osteoclastogenesis and loss of bone mass in ovariectomized mice. J Bone Miner Res. 2003 Jul;18(7):1206-16.
19 Watkins BA, Li Y, Lippman HE, Feng S. Modulatory effect of omega-3 polyunsaturated fatty acids on osteoblast function and bone metabolism. Prostaglandins Leukot Essent Fatty Acids. 2003 Jun;68(6):387-98.
20 Corwin RL. Effects of dietary fats on bone health in advanced age. Prostaglandins Leukot Essent Fatty Acids. 2003 Jun;68(6):379-86.
21 Watkins BA, Li Y, Seifert MF. Lipids as modulators of bone remodelling. Curr Opin Clin Nutr Metab Care. 2001 Mar;4(2):105- 10.
Articolo tratto da Olympian's News n° 82 pagg.54-55. Olympian's News è pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti sono riservati. Clicca qui per abbonarti!
Articolo tratto da Olympian's News n° 82 pagg.54-55. Olympian's News è pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti sono riservati. Clicca qui per abbonarti!
Nessun commento:
Posta un commento