1 dicembre 2011

I 7 peccati dell'industria degli integratori

I  7 peccati
dell’industria degli integratori
di Rehan Jalali
Advanced Supplement Research www.tsrf.com
Pubblicato sul n.69 di Olympian's News
Peccato n. 1
Fotografie prima e dopo.
È uno strumento di marketing che è andato fuori controllo.
Verità: Prima c’erano fotografie che mostravano cambiamenti drastici in 16 settimane, poi in 8 settimane, poi solo in 4 settimane, adesso c’è una pubblicità che mostra fotografie prima e dopo distanti solo 3 giorni! È ridicolo. Ovviamente, le scritte in piccolo dicono cose tipo “risultati non tipici” e “alla presenza di allenamento e dieta rigidi”. Sono poche le pubblicità credibili “prima e dopo” di cui ci si può fidare. Adesso che tutti fanno concorsi tipo prima e dopo, è difficile distinguere il vero dal falso. Ricordatevi che molte di queste stelle del prima e dopo erano già in ottima forma e sono andate fuori forma solo per scattare le fotografie. È incredibile ma alcune di quelle fotografie sono invertite! Se le fotografie prima e dopo sembrano troppo esagerate per essere vere, probabilmente non lo sono. Nelle pubblicità le aziende vendono il sogno di avere un corpo eccellente, quindi devono mostrare risultati MOLTO evidenti per i loro prodotti. Così crederete alle esagerazioni sognando di ottenere gli stessi risultati, ovviamente comprando i loro prodotti. Ovviamente, molti prodotti sono onesti e possono aiutarvi a massimizzare gli sforzi nel fitness, comunque state attenti alle fotografie prima e dopo esagerate.
Peccato n. 2
Miscela brevettata.
È quando le quantità esatte degli ingredienti non sono indicate ed è indicato solo il totale complessivo della miscela.
Verità: I produttori colpevoli di questa cosa si giustificano dicendo che non possono elencare le quantità esatte degli ingredienti perché la loro formula è così speciale che non vogliono che sia copiata. Che assurdità! Le aziende credibili non hanno paura di essere copiate. Secondo me l’imitazione è la forma di apprezzamento migliore! Inoltre, la maggior parte delle persone ha fiducia nell’originale. Le miscele brevettate danneggiano il consumatore perché non può sapere cosa c’è esattamente nel prodotto. Uno dei trucchi usati nel caso delle miscele brevettate è che potrebbe essere prevalente un ingrediente economico mentre gli ingredienti più costosi sono molto ridotti.
            Per esempio, nel caso di 800 mg di una miscela brevettata contenente acetil L-carnitina, estratto di tè verde, guaranà e L-tirosina, la miscela potrebbe essere in gran parte estratto di tè verde poiché è piuttosto economico e gli altri ingredienti sono presenti solo in piccole quantità come “contorno”. Oggigiorno sono brevetti anche le miscele proteiche, in questo modo è possibile usare come ingrediente principale la meno costosa proteina del siero concentrata indicando però anche l’isolato del siero dando al consumatore un falso senso di purezza e di uso di ingredienti di alta qualità. I produttori più credibili dicono esattamente cosa c’è nei loro prodotti E le quantità esatte. Non hanno niente da nascondere.
Peccato n. 3
Ricerca “presa in prestito”.
È l’uso della ricerca finanziata per qualche altro prodotto per avallare gli effetti del proprio prodotto.
Verità:  QUESTA è veramente una porcheria! Molte aziende come EAS, Pinnacle e Muscletech finanziano molte ricerche cliniche di qualità eseguite in buone università. Altre aziende prendono semplicemente “in prestito” queste ricerche dicendo che siccome nei loro prodotti ci sono gli stessi ingredienti i risultati saranno uguali a quelli mostrati dagli studi. È un problema grosso. La qualità e la purezza degli ingredienti è sempre un fattore rilevante. Se un’azienda investe in ricerca clinica per i suoi prodotti allora secondo me è credibile. I produttori di novità ingannevoli, come la creatina ematica liquida, sono colpevoli di usare nei loro siti web la ricerca sulla creatina in polvere a sostegno dei loro prodotti liquidi. Molte aziende citano a sostegno dei loro prodotti studi generici su un ingrediente. A volte, gli studi citati hanno usato grosse quantità di un ingrediente (addirittura anche in una forma diversa) mentre il prodotto pubblicizzato con questi studi usa quantità minime.
            Molte aziende usano uno studio di Welbourne pubblicato nel 1995 e intitolato “Incremento del bicarbonato e dell’ormone della crescita ematici dopo un carico orale di glutammina” a sostegno dell’affermazione che il loro prodotto di glutammina pura aumenta i livelli di GH. Ma lo studio ha usato solo 9 persone ed è stata misurata la risposta a una sola dose. Inoltre, la L-glutammina era mischiata a una bevanda cola contenente bicarbonato di sodio, quindi non era L-glutammina pura. Comunque avete capito.
            È molto importante controllare la ricerca clinica usata a sostegno dei prodotti. Molte aziende pensano che siccome il consumatore può non avere una preparazione scientifica resterà impressionato dall’uso di una sezione di riferimenti bibliografici o da termini tipo “dimostrato clinicamente”. Molti di questi cosiddetti prodotti scientificamente fondati usano a loro sostegno studi pilota “fatti in casa” e non usano studi pubblicati controllati che sono molto più affidabili. Chiedete alle aziende quali ricerche usano a sostegno dei loro prodotti e se possibile di farvi mandare una copia degli studi completi. Le aziende credibili dovrebbero avere un archivio degli studi oppure possono dirvi dove reperirli, per esempio nelle biblioteche mediche.
I produttori più credibili dicono
esattamente cosa c’è nei loro
prodotti E le quantità esatte.
Non hanno niente da nascondere.
Peccato n. 4
In attesa di brevetto.
Significa che è stata fatta domanda di brevetto per un ingrediente speciale, una combinazione di ingredienti oppure i dati associati a un prodotto o a un ingrediente. Un brevetto aiuta a proteggere una teoria o un ingrediente unici dall’essere copiati da altre aziende o persone senza il consenso del detentore del brevetto.
Verità:  Ottenere un brevetto non è per niente semplice. Ci vuole tempo e l’ufficio rilasciante esegue controlli molto accurati. Comunque, per richiedere un brevetto e perciò dichiararsi “in attesa di brevetto” servono poche cose: una buona idea, 800 $ circa, visitare il sito web governativo preposto (www.uspto.gov) e seguire le istruzioni passo per passo indicate nel sito. Tutto qui. Ovviamente potete chiedere di seguire la pratica a un avvocato, che ovviamente vi costerà di più. Quindi, quando i produttori dicono che il loro prodotto è in attesa di brevetto, non significa granché. In attesa di brevetto significa soltanto che la documentazione è stata presentata e che è in corso il suo esame, ma il brevetto può essere rilasciato oppure no. È un procedimento lungo. Solo quando il brevetto è rilasciato la cosa diventa credibile, anche se anche in questo caso ci sono delle cose da chiarire. Comunque, non lasciatevi impressionare dalla formula “in attesa di brevetto” perché anche voi potete fregiarvene semplicemente visitando il www.uspto.gov!
Peccato n. 5
“Spolveratina”.
È quando i produttori inseriscono una quantità molto piccola e inefficace di un ingrediente solo per poterlo indicare nell’etichetta.
Verità:  È una cosa assolutamente irritante e fastidiosa. Grazie alla ricerca sappiamo che, affinché siano efficaci, molti ingredienti devono essere usati in dosi specifiche. Per esempio, l’amminoacido L-glutammina può essere utile in dosi nell’ordine dei grammi. Tuttavia, alcune aziende hanno il coraggio di mettere nei loro prodotti 100 mg di L-glutammina e di scrivere sul flacone “adesso con L-glutammina”. 100 mg di glutammina sono niente per chi si allena e le aziende che fanno promesse basandosi su quantità di L-glutammina del genere estremizzano le indicazioni della FTC (Federal Trade Commission). Lo stesso vale per la creatina e altri amminoacidi che per esercitare effetti positivi devono essere presenti in quantità nell’ordine dei grammi. Leggete le etichette attentamente e accertatevi che gli ingredienti principali di un prodotto indichino quantità efficaci di quell’ingrediente. Alcune aziende inseriscono alcuni ingredienti “alla moda” come CLA, carnitina, HCA e PS (fosfatidilserina) in quantità minuscole e poi gridano che i loro prodotti contengono questi ingredienti “potenti, brucia grassi, di aumento della massa”. È come prendersi il merito del lavoro di qualcun altro. È una vergogna! Date un’occhiata agli ingredienti elencati per le barrette, le polveri e i liquidi. Se gli ingredienti chiave si trovano in fondo alla lista, allora forse si tratta di un caso di spolveratina.
Accertatevi che i prodotti che
assumete contengano
solo ingredienti specifici
di qualità per aiutarvi
a raggiungere un certo obiettivo come
alleviare il dolore artico-
Peccato n. 6
Formule “lavandino”.
È quando le aziende inseriscono dozzine di ingredienti in una formula senza nessun criterio.
Verità: Abbiamo visto tutti prodotti che contengono tonnellate di ingredienti ma che non hanno nessun senso. Più che un peccato è una cosa illogica e non necessaria. La maggior parte delle aziende credibili propone formule logiche e specifiche che hanno senso per un certo obiettivo. Fate attenzione alle formule che contengono troppi ingredienti. Accertatevi che i prodotti che assumete contengano solo ingredienti specifici di qualità per aiutarvi a raggiungere un certo obiettivo come alleviare il dolore articolare e aiutarvi a dimagrire.
Peccato n. 7
Promesse di efficacia pazzesche.
Oggigiorno tantissime aziende promettono gli effetti più incredibili per l’uso dei loro prodotti.
Verità:  Ripeto, se è troppo bello per essere vero, probabilmente non lo è. Oggigiorno ci sono ovunque pubblicità che dicono “guadagna 15 kg di muscoli in un mese” oppure “perdi 15 kg in 30 giorni”. La verità è che la maggior parte delle persone può guadagnare 0,5-1 kg di massa muscolare magra la settimana, che poi è anche la quantità massima di grasso che possono perdere in una settimana. Quindi, in un mese, ovviamente seguendo un programma valido di alimentazione, allenamento e integrazione, ci si può attendere di guadagnare 4 kg circa di massa muscolare magra e di perdere 4 kg circa di grasso corporeo. Nei casi migliori (senza usare farmaci) si possono sperimentare guadagni di 5 kg di massa magra e perdite di 5 kg di massa grassa. Dubitate delle cifre superiori a questi valori. La FTC non può regolare completamente l’industria in rapida crescita degli integratori, così molte aziende possono permettersi di dire cose non credibili. Molti consumatori si lasciano convincere da queste “sparate” ma se voi le vedete girate pagina. Molte affermazioni sono “le migliori delle ipotesi”, non i risultati ottenuti solitamente. Molte aziende addirittura arrivano a gonfiare la ricerca al punto che riportano effetti raddoppiati o triplicati rispetto a quelli veramente dimostrati. Fate attenzione a parole come “incredibile”, “mai visto prima”, “rivoluzionario” e “fantastico”. La pubblicità deve aiutare a instaurare un rapporto di fiducia e un consumatore è molto danneggiato da affermazioni pubblicitarie non dimostrate. Dopo aver letto una pubblicità gonfiata, il consumatore va a comprare il prodotto sperando di ottenere gli stessi risultati esagerati. Con grande delusione non vede niente che nemmeno si avvicina ai guadagni promessi e quindi si disaffeziona a tutto il settore. Quello che mantiene motivata la gente sono i risultati e se un’azienda può vendere risultati reali o veri, allora il consumatore ne trae beneficio e resterà cliente per sempre.
            Ricordatevi che ci sono aziende molto credibili che usano standard produttivi e pubblicitari molto alti. Vi consiglio di studiare attentamente i prodotti che state pensando di usare prima di spenderci i vostri soldi duramente guadagnati. Siete quelli che alla fine ne trarranno un beneficio o uno svantaggio. La conoscenza è potere!
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L'editore di Olympian's News Sandro Ciccarelli

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