7 maggio 2013

Diete low carb e costipazione: che fare?

di Becky Holman

Ormai anche la ricerca scientifica è finalmente concorde nel sostenere che per dimagrire è necessario prima di tutto ridurre l’apporto di carboidrati. Contemporaneamente, per impedire il catabolismo muscolare, occorre svolgere attività fisica contro resistenza ed innalzare la quota di proteine in modo tale che il calo di peso riguardi principalmente il grasso. Tuttavia, il problema è che le fibre, essenziali per la regolarità intestinale, sono contenute principalmente nei cibi ricchi di carboidrati. E per questo molti di quelli che seguono diete povere di carboidrati soffrono di costipazione. Mangiare meno frutta, verdura e cereali integrali significa ridurre l’apporto di fibre, e quando le fibre sono poche andare in bagno (oppure andarci quanto si vorrebbe) diventa un grosso problema.

Una soluzione in questo caso è la polvere di fibre di semi di psyllium, che è una sostanza estremamente ricca di fibre naturali. Quando entra in contatto con l’acqua, le fibre si gonfiano accelerando, così, il passaggio della materia fecale attraverso il colon. Le fibre dei semi di psyllium sono utilizzate da secoli in India e in Europa per alleviare la costipazione. 

Ecco qualche consiglio su come usarle:

1) Se assumete delle compresse, buttatele giù con molta acqua; se, invece, preferite la forma in polvere, discioglietela in almeno 25 cl d’acqua.

2) Assumete la sostanza fra i pasti, ma non immediatamente prima o dopo di essi perché può interferire con la digestione. Inoltre, se è assunto fra i pasti lo psyllium riduce l’appetito.


Articolo tratto da Iron Man n° 113, pag. 26. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento