23 agosto 2012

Alimenti proteici contro integratori proteici

del Dott. Mauro di Pasquale

Le fonti alimentari di proteine possono essere alimenti completi, soprattutto uova, carne, pesce e latticini. Gli integratori proteici sono solitamente poco costosi e contengono una o più di una delle seguenti proteine: soia, proteine del latte e delle uova, proteine idrolizzate con percentuali variabili di di-, tri- e polipeptidi, miscele di aminoacidi. L’opinione condivisa è che non esiste alcun valido studio scientifico o clinico che mostri che gli integratori di proteine intere diano un vantaggio anabolico rispetto ad alimenti proteici di alta qualità.

I vantaggi solitamente citati per l’impiego degli integratori proteici sono solitamente i seguenti:

1. Praticità nella preparazione, nella conservazione e maggiori tempi di scadenza.

2. Sostituzione delle proteine nella dieta per coloro che desiderano ridurre i grassi nella propria alimentazione.

3. Capacità di aumentare la quota proteica per coloro che desiderano tenere al minimo la quantità globale di cibo introdotta.

4. Aumento delle proteine introdotte con la dieta per coloro che non riescono a consumare il volume di alimenti necessario per assicurare una quota proteica adeguata o un suo incremento.

5. In alcuni casi, il costo degli integratori proteici è più basso dei corrispondenti alimenti ricchi di proteine.

Sebbene si tratti di valide giustificazioni, gli integratori proteici possiedono altri precisi vantaggi rispetto agli alimenti proteici interi nelle diete ipocaloriche, isocaloriche ed ipercaloriche.

Molti studi hanno mostrato che le proteine del latte possiedono effetti ergogeni. I risultati di questi studi indicano che le proteine degli integratori migliorano significativamente la situazione fisiologica, portano ad una migliore prestazione atletica e hanno come risultato incrementi rilevanti della massa magra e della forza. Nondimeno hanno mostrato che gli atleti che usano integratori proteici conseguivano un risultato superiore per l’aumento di muscolatura rispetto a coloro che prendevano semplicemente dal cibo la medesima quantità di proteine.

Inoltre, gli integratori proteici arricchiti con altri ingredienti, come la creatina monoidrata, la taurina e la L-glutamina, esaltano l’aumento di massa magra. I prodotti sostitutivi dei pasti (MRP), che siano per la perdita o per l’aumento di peso, vi forniscono i macro e i micronutrienti standard con diversi mix totali. Possono essere convenienti e anche più o meno costosi rispetto agli alimenti completi che si possono acquistare al supermercato. In ogni caso, essendo formule complete, sono solitamente più convenienti e permettono un’alimentazione migliore di quella che molti di noi fanno attraverso pasti a base di junk food e spuntini pieni di porcherie, e carenti di sostanze nutritive.

Eppure, se state attenti a ciò che acquistate e mangiate e desiderate investire tempo ed energia, potete cavarvela altrettanto bene, se non meglio, acquistando proprio gli alimenti completi e programmando la vostra dieta per l’incremento di peso o per il dimagrimento.

Alcuni dei più nuovi integratori completi di sostanze nutritive, ad ogni modo, come le miscele di proteine del siero del latte, caseine miscellari, proteine dell'albume d'uovo e lattoferrine, presentano indubbiamente un vantaggio rispetto alle diete preparate ancora più meticolosamente. Per avere livelli farmacologici di alcune delle sostanze nutritive presenti in questi prodotti, dovreste consumare una quantità irrealistica di certi alimenti con un introito energetico ed un incremento di grasso corporeo assai maggiori di quanto desiderato.

I migliori integratori proteici pertanto sono quelli che presentano combinazioni specifiche di varie proteine di qualità elevata. Assumere una combinazione di integratori proteici non solo aumenta le proteine introdotte con l’alimentazione, che dovrebbero essere addirittura più elevate quando si cerca di perdere peso e adipe rispetto ad ogni altro caso, ma darà pure una forte spinta al vostro metabolismo, all’ormone tiroideo e al tasso metabolico.

Come già ripetuto più volte, è importante fare in modo di assumere quotidianamente come minimo 2,2 g quotidiani di proteine per ogni chilogrammo di massa magra. È meglio suddividere la quota ad intervalli che non superino le tre ore durante il giorno. Prendetene un po’ prima di andare a dormire e appena vi svegliate per ridurre gli effetti catabolici del digiuno di otto ore circa che fate dormendo. Se vi svegliate durante la notte per andare al bagno, è il momento giusto per prendere un po’ di proteine in più e ridurre ulteriormente il catabolismo muscolare.

Quindi, per certi effetti e certi risultati, gli integratori alimentari di attenta progettazione e al massimo dell’innovazione sono meglio delle fonti proteiche rappresentate dagli alimenti tradizionali e possono essere impiegati in tutta sicurezza e con efficacia per aumentare la quota di proteine introdotte con l’alimentazione e come pasti sostitutivi fino a due volte al giorno.

Articolo tratto da “La dieta metabolica” del Dott. Mauro di Pasquale –  Pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore – All rights Reserved

Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento