3 dicembre 2014

L’arginina fa molto di più che stimolare l’ON

di Steve Holman


L’aminoacido L-arginina è l’ingrediente principale degli integratori del precursore dell’ossido di azoto, ma i suoi effetti sulla sintesi proteica muscolare sono spesso trascurati. Benché gli aminoacidi ramificati (BCAA) e, in particolare, la leucina, siano quelli più associati alla sintesi proteica muscolare, tutti gli aminoacidi essenziali sono coinvolti attivamente nel processo. Inoltre, prove più recenti mostrano che, nella sintesi proteica muscolare, l’arginina ha effetti molto simili a quelli dei BCAA. 


Uno studio recente ha condotto esperimenti sui conigli. Gli autori affermano che, in condizioni cataboliche gravi come in caso di ustioni, il fabbisogno di arginina aumenti. Studi precedenti, infatti, mostrano che l’arginina favorisce molto la cicatrizzazione delle ferite. All’inizio, l’effetto era stato attribuito a un aumento del rilascio di ormone della crescita; in seguito, quando si scoprì che l’arginina era la fonte principale di ON, si pensò che la ragione degli effetti benefici della sostanza fosse l’aumento della circolazione ematica provocato dall’ON. Gli studi più recenti indicano, però, che il motivo del potere curativo dell’arginina è il suo ruolo nella stimolazione della sintesi proteica. Lo stesso vale anche per i BCAA. 

Lo studio sui conigli prevedeva ferite alla pelle e ai muscoli degli animali. Uno degli obiettivi era scoprire se l’effetto cicatrizzante dell’arginina implica un aumento del rilascio di ON nell’area ferita. I ricercatori hanno somministrato ai conigli una sostanza chimica che blocca la produzione di ON; questo non ha avuto alcun effetto sull’aumento della sintesi proteica muscolare avvenuto dopo la somministrazione di arginina agli animali, sebbene il flusso ematico verso l’area ferita si sia significativamente ridotto, confermando che l’ON era stato bloccato. Inoltre, dato che il glucosio ematico non si è ridotto, come sarebbe accaduto a seguito di un aumento del rilascio insulinico, i ricercatori hanno escluso un incremento del rilascio di insulina. Essi hanno scoperto che l’arginina ha stimolato il passaggio degli aminoacidi dal sangue ai muscoli; questo ha aumentato la quantità di aminoacidi disponibili e, di conseguenza, anche la sintesi proteica muscolare. 

Applicazione: L’arginina stimola la sintesi proteica muscolare indipendentemente dall’ON. Assumete integratori di arginina per ottenere vasodilatazione ed effetti anabolici secondari, come un potenziamento della sintesi proteica. 

Bibliografia

Zhang, X.J., et al (2008). The anabolic effect of arginine on proteins in skin wound and muscle is indipendent of nitric oxide production. Clin Nutr. 27(4): pp. 649-656. IM


Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 97, pag 70. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento