17 dicembre 2014

Beta alanina per accelerare la crescita muscolare

di Steve Holman


E' stato dimostrato come il fattore limitante per la sintesi muscolare di carnosina sia la beta-alanina. Ciò significa che i livelli di carnosina nell'organismo sono limitati dalla disponibilità di beta-alanina per la sua sintesi. Sostenuta da diversi studi, la supplementazione orale di beta-alanina è stata proposta a fini ergogenici per aumentare le quantità di carnosina intramuscolare. Questo dipeptide può elevare le performance nel bodybuilding e negli sport che sfruttano in maniera più o meno importante il sistema anaerobico lattacido.

15 atleti di sesso maschile hanno assunto 4,8 g al giorno di beta-alanina o un placebo. La loro prestazione è stata valutata con test isocinetici (5 sessioni di 30 estensioni volontarie massime delle ginocchia). 

Essendo atleti di livello avanzato, i soggetti avevano già livelli superiori al normale di carnosina muscolare, ma l’integratore di beta-alanina ha aumentato la sostanza sia nel muscolo soleo (47%), che nel gastrocnemio (37%). Nei soggetti del gruppo placebo, la carnosina nel muscolo soleo è rimasta stabile, mentre quella nel gastrocnemio è aumentata del 16% grazie all’attività fisica da sola. Nel corso della quarta e della quinta sessione, nel gruppo beta-alanina la forza di torsione nelle estensioni dinamiche delle ginocchia è migliorata significativamente, cosa che non è avvenuta nel gruppo placebo. 

Dal punto di vista del bodybuilding, lo studio suggerisce che la beta-alanina esercita gli effetti maggiori durante le ultime serie. Questo è ragionevole perché il meccanismo impiegato dalla beta-alanina aumenta la carnosina muscolare; questa sostanza è uno dei tamponi intramuscolari principali che neutralizza l’acidità in eccesso prodotta dall’affaticamento muscolare e, naturalmente, è più probabile che quest’ultimo intervenga nelle ultime serie. 

Applicazione: Assumete circa 4 g di beta-alanina al giorno per ritardare l’affaticamento e allenarvi più intensamente per aumentare la stimolazione della crescita muscolare. Questo significa che l’uso di beta-alanina non è limitato come quello della creatina: quindi, qualsiasi sia il vostro successo come bodybuilder o come atleta, nei vostri muscoli c’è sempre spazio per altra carnosina. Al contrario, quando i muscoli sono carichi di creatina, qualsiasi dose aggiuntiva è semplicemente espulsa dall’organismo. [Nota: il Red Dragon è un integratore di beta-alanina pura]. 


Bibliografia

Derave, W., et al. (2007). Beta-alanine supplementation augments muscle carnosine content and attenuates fatigue during repeated isokinetic contraction bouts in trained sprinters. J Appl Physiol. 103: pp. 1736-1743.


Articolo pubblicato su IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 97, pagg 64, da Sandro Ciccarelli Editore Srl. Tutti i diritti riservati. Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento