25 febbraio 2017

Disturbo alimentare tipo bodybuilder: ED-BT (Eating Disorder-Bodybuilder Type).

Avete un disturbo alimentare?
Se siete dei bodybuilder convinti, alcuni strizzacervelli pensano di sì!
di Bryan Haycock - Articolo pubblicato su Olympian's News numero 45.
©by Think Muscle, all right reserved
Quando si pensa ai disturbi alimentari, normalmente si pensa all’anoressia (rifiuto di mangiare qualsiasi cosa fino a diventare estremamente magri e malnutriti) o alla bulimia (mangiare di tutto e poi andare in bagno per vomitare fino a diventare magri e malnutriti). Recentemente alcuni dottori di Harvard hanno deciso che è giunto il momento di definire un altro disordine alimentare, un disturbo osservato particolarmente in un settore della popolazione, i bodybuilder. Forse sapete che noi bodybuilder siamo classificati secondo molti criteri (DSM-IV) di disturbi alimentari come l’anoressia o addirittura la bulimia. Certamente la nostra attenzione per il cibo ha fatto sì che alcuni ricercatori/terapeuti pensino che noi bodybuilder abbiamo delle "controversie" con il cibo. Adesso sono sicuri che abbiamo un problema e ci vogliono aiutare a definirlo con precisione. Chiamano questo nuovo tipo di disturbo alimentare, "Disturbo alimentare tipo bodybuilder" o più semplicemente, ED-BT (Eating Disorder-Bodybuilder Type).
Secondo le ipotesi avanzate dal Dipartimento di psichiatria della Harvard Medical School, l’ED-BT è caratterizzato da una "rigida osservanza di una dieta ricca di calorie, ricca di proteine e povera di grassi consumata sotto forma di pasti pre-preparati e integratori assunti a intervalli regolarmente programmati. Spesso le donne con questo disturbo si rifiutano di mangiare nei ristoranti o in casa di amici a causa della loro necessità di essere certe di ingerire le quantità precise di calorie, proteine, grassi e carboidrati che ritengono necessarie per mantenere il fisico".
Questi dottori di Harvard hanno detto che i soggetti con questo disturbo sono noti preparare meccanicamente tutti i pasti della giornata in anticipo, confezionando quantità misurate con precisione di determinati alimenti (pollo magro o pesce con verdure cotte a vapore) in piccoli contenitori da consumare a orari prestabiliti nel corso di tutta la giornata. Questi dottori dicono anche che se questa routine viene interrotta, i soggetti affetti da ED, BT normalmente sperimentano una "forte ansia" e spesso assumono comportamenti compensativi come mangiare una barretta proteica per sostituire un pasto mancato.
Probabilmente pensate che io abbia aggiunto alcuni particolari ma vi assicuro che queste persone sono estremamente scrupolose nel definire questo nuovo disordine alimentare. Ecco i criteri specifici usati per identificare un soggetto affetto da ED, BT:
1) Rifiuto di mantenere il grasso corporeo a un livello salubre (definito nelle donne come il livello necessario affinché si verifichino dei cicli mestruali normali) accompagnato dal desiderio di massimizzare la massa muscolare.
2) Forte paura di guadagnare grasso o perdere massa muscolare, anche se il grasso corporeo è al di sotto del livello normale, come detto precedentemente, e la muscolosità è di gran lunga superiore alla media.
3) Stretta osservanza di una dieta rigida che preveda almeno 2 delle seguenti caratteristiche:
a. Almeno 5 pasti al giorno, fatti seguendo un programma regolare, per esempio ogni 3 ore.
b. Tutti i pasti sono composti da alimenti o integratori alimentari ricchi di calorie, ricchi di proteine e poveri di grassi.
c. Una quantità significativa di tempo e di soldi è investita acquistando, preparando e mangiando questi pasti specializzati.
4) Distorsione del modo in cui viene vissuta la composizione corporea o influenza non necessaria dell’aspetto fisico sull’autostima.
5) Gli impegni sociali e lavorativi spesso vengono abbandonati perché interferiscono con la preparazione o l’assunzione dei pasti.
Eccola qui, la definizione di questo bizzarro disturbo alimentare del bodybuilding. È presumibile che classifichino come un disturbo anche le abitudini alimentari delle persone nella media sedentarie e sovrappeso. Dopotutto, le loro abitudini alimentari conducono alle malattie croniche e alla morte prematura. Non so voi ma io sono orgoglioso di avere questo nuovo disturbo alimentare, quello tipo bodybuilder!



24 febbraio 2017

LA PIRAMIDE DEGLI INTEGRATORI

LA PIRAMIDE DEGLI
INTEGRATORI
di Will Brink
In Tutte le riviste si leggono sempre più spesso titoli esagerati come "Aumenta 10 kg di muscoli, perdi 20 kg di grasso" o "Aumenta la tua Forza nel giro di una notte". Certo, è vero che alcuni integratori vi possono dare una mano ad aumentare la vostra massa muscolare, a perdere grasso e a migliorare la forza. ma come la maggior parte dei bodybuilders ha scoperto a sue spese, la gran parte degli integratori non è in grado di dare ciò che promette. Quando si parla dell'allenamento o dell'alimentazione. il bodybuilder medio ha un certo piano, una strada da seguire- Perù, per quanto riguarda gli integratori. la cosa si fa più confusa. molti prodotti vengono combinali assieme con la speranza che accada qualcosa che faccia migliorare la massa magra o diminuire quella grassa. Si tratta di un metodo molto costoso e certo poco chiaro e preciso. che di solito lascia e persone frustrate e poco entusiaste della prospettiva di provare un nuovo integratore.



C'è, per esempio, Bob che prende il boro, la Vitamina A, la L-carnitina, e poi il suo amico Joe, che prende la L’arginina, lo yohimbe e gli oli MCT; poi c'è la ragazza di Joe, Mary, che ha scelto l’HMB ed il cromo picolinato, e la sua amica Lisa che prende il Neo-Lean, il dibencozide e l'estratto di igname.
Le persone mi chiedono sempre di un certo integratore e sembrano poco soddisfatte quando non si sentono rispondere nella maniera che vorrebbero. Ci sono integratori buoni per specifiche applicazioni ma poco utili per altre. Ci sono integratori che sono utili se presi in certi momenti, ma che perdono questa qualità se assunti in altri momenti.
Ci sono integratori che vanno presi per tutto l'anno, e, ovviamente, altri che non funzionano mai!
Le persone mi chiedono spesso: "Cosa ne pensi dell'integratore Mega Grow Testosterone Builder 9000?" Di solito non posso dare loro una semplicissima risposta del tipo: "E’ un buon prodotto" o "E’ il migliore".
La conclusione? Ci sono davvero poche situazioni nel campo della supplementazione che sono completamente bianche o completamente nere. mentre esiste una grande abbondanza di grigi. Nel tentativo di fare un po' di chiarezza, vorrei proporvi un modo per osservare ed organizzare il fabbisogno di integratori: la "Piramide degli Integratori".
Osservate la piramide qui accanto. Secondo me, esistono degli integratori, come i multivitaminici, i multirminerali e gli acidi grassi essenziali che dovrebbero rappresentare la base, le fondamenta della piramide. Poi ci sono gli integratori utili che potete assumere con regolarità per migliorare le prestazioni e/o la salute, come la creatina e le proteine concentrate del siero del latte - o quei prodotti che contengono siero di latte. Questi prodotti formano la parte intermedia della piramide. Potete ciclizzarne l'assunzione o variarli, perché non sono così necessari per la salute. All'apice della piramide, infine, troviamo gli integratori che possono funzionare o meno per voi, ma che comunque vale la pena di provare.
Esistono anche due categorie specifiche che devono essere aggiunte alla cima della piramide. Una è quella grande, che comprende gli integratori "fregatura", che sono quelli che non servono a niente a dispetto di quello che viene affermato nelle loro pubblicità; l'altra categoria comprende quelle sostanze utili solo in certi, precisi, momenti e per determinati periodi di tempo.
GLI INTEGRATORI FONDAMENTALI (Alla Base della Piramide)
Gli integratori fondamentali sono tutte quelle sostanze che si assumono per tutto l'anno, e che sono solitamente fondamentali, come le vitamine, i minerali, gli acidi grassi, ecc. Le sostanze nutritive essenziali sono proprio quel che dice la parola: essenziali per la vita stessa. La definizione più semplice di una sostanza nutritiva essenziale è "qualsiasi sostanza che il corpo non sia in grado di produrre da solo, e che, perciò, deve essere introdotta attraverso l'alimentazione". Senza queste sostanze, le persone si ammalano e a volte muoiono. Sappiamo che esistono approssimativamente otto aminoacidi essenziali, moltissime vitamine e minerali, e due acidi grassi essenziali che devono essere introdotti attraverso la dieta con regolarità e in quantità adeguate; in caso contrario, il nostro organismo non riesce a funzionare in maniera ottimale. (Ci sono circa 45 sostanze nutritive essenziali divise così: 20 o 21 minerali, 13 vitamine, 8-11 aminoacidi e 2 acidi grassi). Dovete sapere che non esiste un carboidrato essenziale, ma questa è un'altra storia.
Quando un bodybuilder mi chiede la mia opinione su qualche nuovo integratore, la conversazione solitamente si svolge così: "Will, cose ne pensi di questo nuovo prodotto chiamato Super Bull-Gonad Testomax? Dovrei prenderlo?".
E molto spesso io rispondo: "Prendi un buon integratore multivitaminico e multiminerale? Prendi dell'olio di lino o un altro olio, ed una buona polvere proteica?" Di solito il bodybuilder mi guarda confuso e mi dice: "Be', no, ma questo cosa c'entra con il prodotto di cui ti ho chiesto?".
La conversazione precedente è equivalente a quella che farei se qualcuno mi chiedesse se mi piace il leg extension per i quadricipiti. lo gli chiederei "Fai lo squat?" Il punto è, perché fare il leg extension se non si esegue un esercizio fondamentale come lo squat? Non c'è motivo, a meno che il vostro obiettivo non sia quello di avere le gambe come stecchini!
Che senso ha preoccuparsi di tutti gli integratori più nuovi se non vengono prima soddisfatti i fabbisogni delle sostanze nutritive essenziali? Ogni singola cellula del vostro corpo si appoggia a qualche vitamina, minerale, o ad altre molecole essenziali per funzionare al meglio. Una carenza in un solo nutriente essenziale che non viene subito corretta fa diminuire la potenza anabolica più velocemente di quanto Monica Brant può far .... (ci siamo capiti!), un uomo qualsiasi. Perché spendere i vostri sudatissimi guadagni in un integratore che vi promette "14 kg in 14 giorni" se il vostro organismo si serve dei pochi nutrienti essenziali che risparmia dal processo di costruzione muscolare per mantenervi vivi ed in buona salute?
Ovviamente, la descrizione completa di ogni vitamina e minerale che esiste, e di tutte le loro funzioni, richiederebbe uno spazio molto più grande rispetto a quello che ho adesso, e quindi non tenterò nemmeno di farlo. Date un'occhiata alla nuova edizione di Supplement Review di Bill Phillips se desiderate approfondire questo argomento. E cosa dire delle affermazioni ricorrenti della maggior parte dei nutrizionisti e dei medici: '7utte le vitamine che ti servono le assumi già attraverso il cibo" o "gli integratori se ne vanno tutti con le urine" ?
Se siete abbastanza intelligenti da leggere MM, probabilmente lo siete abbastanza anche da sapere che queste affermazioni sono false. Se credete veramente a queste stupidaggini (forse state leggendo MM per la prima volta?), allora vi posso dire che io possiedo il ponte di Brooklyn e qualche terreno in Florida che penso vi potrebbero interessare. In poche parole? Le possibilità per gli atleti che si allenano con i pesi di ingerire le quantità ottimali (non adeguate, ma ottimali) di vitamine, minerali e acidi grassi essenziali attraverso gli attuali cibi poco nutrienti, sottoposti a mille processi di raffinazione, è nulla, inesistente, zero!
E, già che siamo in tema di urine costose, l'ultima volta che ho controllato, la chemioterapia, le medicine per il colesterolo, le operazioni per impiantare un bypass cardiaco, e tutti gli altri trattamenti medici in qualche modo evitabili sono davvero, notevolmente più costosi di un normale integratore multivitaminico e multiminerale. Non fatemi parlare ... !
Capisco che ci sia voluto molto tempo prima di arrivare a capire profondamente che dovete assumere un buon integratore multivitaminico e multiminerale ogni giorno della vostra vita. Anche se sembra logico, vi sorprenderebbe vedere quanti bodybuilders non li prendono perché "traggono tutto quello che serve loro da quei nove petti di pollo e dai tre piatti di riso bianco" che consumano ogni giorno.
Tra i prodotti fondamentali, ce ne sono altri due che devono essere presi in considerazione: i due acidi grassi essenziali che non sono stati sottoposti ad alcun trattamento. Come nel caso delle vitamine e dei minerali, è praticamente impossibile ingerire la quantità ottimale di questi acidi grassi (e in special modo degli acidi grassi omega-3) attraverso gli alimenti raffinati di cui ci nutriamo. 1 due acidi grassi essenziali che ci servono sono l'acido linoleico, che è un acido grasso omega-6, e l'acido alfa-linolenico, che è un acido grasso omega-3.
Anche se le prime ricerche svolte in merito hanno riportato che al nostro organismo serve una quantità leggermente superiore di acido linoleico rispetto a quella di acido alfa-linolenico, la mia esperienza mi ha portato a concludere che un'alimentazione più ricca di acido alfa-linolenico porta ai migliori risultati in termini di livelli di grasso corporeo, salute ed aumento della massa muscolare. Gli americani tendono a prendere tutti i grassi necessari dal gruppo dei grassi saturi, quelli rancidi, molto raffinati (che contengono prodotti di scarto come gli acidi trans-grassi). Però gli acidi grassi essenziali, ed in particolare gli acidi grassi omega-3 sono anti-lipogenici (bloccano l'accumulo dei grassi), anti-catabolici e anti.-infiammatori, aumentano la beta ossidazione (il consumo dei grassi!), migliorano la sensibilità all’insulina e molte altre cose ancora. A meno che, negli ultimi anni, non abbiate vissuto in una caverna, saprete di certo che Dan Duchaine, Anthony Almada, il Dott. Mauro di Pasquale, il Dott. Michael Colgan e quasi ogni altro esperto di bodybuilding davvero "giusto", lodano le qualità di questi acidi grassi ormai da diverso tempo.
La migliore fonte di acido alfa-linolenico che conosciamo è l'olio di lino, che contiene anche una piccola quantità di acido linoleico. (L’olio di lino contiene queste due sostanze in proporzione di 4:1). Andranno benissimo da uno a tre cucchiai di olio di lino messi sull’insalata, in un drink proteico o presi direttamente. Altre ottime fonti di acidi grassi omega-3 sono i pesci come il salmone, lo sgombro e le sardine; vi consiglio di consumarne almeno una porzione diverse volte alla settimana. (Per maggiori informazioni sui molti benefici degli acidi grassi essenziali, leggete Fats that Heal, Fats that Kill, del Dott. Udo Erasmus.)




GLI INTEGRATORI UTILI PER MIGLIORARE LE PRESTAZIONI E LA SALUTE (Al centro della Piramide)

I CONCENTRATI DI PROTEINE DEL SIERO DI LATTE
I più attenti tra voi avranno sicuramente notato che anche se certi aminoacidi vengono considerati sostanze essenziali, non li ho citati nella categoria degli integratori fondamentali. A differenza delle vitamine, dei minerali e degli acidi grassi essenziali, le quantità adeguate di aminoacidi essenziali e non essenziali possono facilmente essere introdotte col cibo. Comunque ingerirne la quantità che ci serve tutta con gli alimenti non è molto conveniente, e poi è dubbio che si riesca a consumarne una quantità ottimale (se non sufficiente) per la crescita muscolare. Molti integratori proteici contengono gli aminoacidi specifici e le altre proprietà che noi vogliamo. Per esempio, il concentrato di proteine del siero di latte (WPC= Whey Protein Concentrate) ha il più alto valore biologico (BV) rispetto ad ogni altra proteina, il che favorisce la ritenzione dell'azoto.

E’ composto al 50% da aminoacidi a catena ramificata, ed è abbastanza ricco di glutamina (anche se ci sono certe ditte che ne aggiungono ancora di più al loro prodotto). Oltre ad essere un'ottima proteina per Io sviluppo muscolare, la proteina del siero di latte migliora anche il sistema immunitario e fa aumentare i livelli di glutatione (un antiossidante). Sapendo tutto ciò, appare chiaro come un buon integratore proteico o un prodotto sostitutivo dei pasti di buona qualità che contengano WPC possano essere una parte importante di ogni programma di supplementazione: questo non vuol dire, però, che vi siano indispensabili per sopravvivere. Due o tre porzioni al giorno di WPC isolate, come il Designer Whey o un tipo di prodotto "tutto in uno" che contiene le WPC, come il Myoplex Plus, andranno benissimo.

ANTIOSSIDANTI
Senza addentrarmi in lunghe (e noiose) spiegazioni biochimiche, vi posso dire che gli antiossidanti sono un tipo speciale di vitamine e di altri composti non vitaminici che neutralizzano i radicali liberi. (Certi antiossidanti sono nutrienti essenziali, ma non tutti). Le patologie legate ai radicali liberi sono state coinvolte in molte malattie, come il cancro, l'arteriosclerosi, le carenze del sistema immunitario ed il diabete. Ma, cosa ancora più importante per i bodybuilders, i radicali liberi provocano infiammazioni, danneggiano le fibre muscolari, le affaticano e provocano seri danni al sistema immunitario. L'esercizio fisico intenso provoca un aumento impressionante dei radicali liberi, con una riduzione simultanea dei sistemi antiossidanti all'interno dell'organismo che li combattono. Se non vengono presto controllati, i radicali liberi portano al consumo del tessuto muscolare e possono provocare anche altri problemi. Gli antiossidanti non sono così famosi, e non ottengono tutte quelle attenzioni sulle riviste di bodybuilding, ma vi posso assicurare che sono sostanze importantissime per mantenere la salute ed i progressi nello sviluppo muscolare. Nessuno è mai scoppiato di muscoli per aver semplicemente aggiunto gli antiossidanti alla sua alimentazione, ma alla lunga, queste sostanze vi aiuteranno a costruire muscoli e a migliorare le difese immunitarie. (Ovviamente, la massa muscolare non può svilupparsi se siete malati a letto).

Ah, per voi atleti che utilizzate i farmaci, e voi sapete se lo fate o no, gli antiossidanti sembrano anche in grado di proteggere il fegato dai danni provocati dagli steroidi orali.
Gli antiossidanti come le vitamine E e C, il selenio, la N-acetilcisteina (NAC), la proantocianidina (deriva dagli estratti dei semi dell'uva), i vari bioflavonoidi, e molte altre sostanze, si possono trovare in una buona formula antiossidante. Dovrete utilizzarla per tutto l'anno, e la possono prendere tutti i bodybuilders e gli altri atleti, che usino o no i farmaci.


LA CREATINA MONOIDRATA
Anche se può essere il miglior integratore esistente per ottimizzare le prestazioni sportive, non si tratta di una sostanza nutriente essenziale. Certi alimenti (come la carne rossa) sono moderatamente ricchi di creatina, ed il corpo la può sintetizzare dagli aminoacidi arginina, glicina e metionina. Indipendentemente da questo, assumere delle quantità di creatina molto al di sopra di quelle che si possono trovare negli alimenti o che possono essere sintetizzate nell'organismo fanno aumentare la muscolatura e la forza (lo hanno dimostrato veri studi scientifici). t una sostanza sicura, funziona, è affidabile; perciò è sicuramente un integratore da assumere per tutto l'anno, ma non un nutriente essenziale.

Per questo la abbiamo posizionata nel mezzo della piramide.

GLI INTEGRATORI DA PROVARE
GLI INTEGRATORI INUTILI, E
GLI INTEGRATORI CON APPLICAZIONE SPECIFICA.

(All’apice della Piramide)

Adesso dobbiamo dividere la punta della piramide in tre sottoinsiemi.

GLI INTEGRATORI DA PROVARE:
Questa categoria comprende quegli integratori che a) hanno qualche lato positivo, ma poche, e inconcludenti, ricerche alle spalle; b) sembrano funzionare per alcune persone, mentre non per altre; c) sono molto costosi; d) hanno tutte le caratteristiche elencate nei punti precedenti!

Il DHEA (vietato in Europa), HMB, il CLA, i flavoni, il pregnenolone, il glicerolo, l’OKG, la glutammina, il vanadil solfato e gli oli MCT sono integratori che considero perfetti per essere inseriti in questa categoria. Non discuterò tutti i loro effetti in questa sede, ma il punto fondamentale di questa parte è: anche se si tratta di sostanze che vale la pena di provare, in special modo alcune, non consiglierei mai a nessuno di smettere di prendere gli antiossidanti dei primi due livelli della piramide per sostituirli con queste.
I primi due livelli contengono integratori che devono essere presi per tutto l'anno e non devono essere ciclizzati né sostituiti con altri. Per esempio, non dovreste mai smettere di prendere gli antiossidanti per iniziare col vanadil solfato, oppure non dovreste smettere con le proteine del siero di latte per iniziare con l'OKG. Potete cambiare la marca degli antiossidanti, le polveri proteiche, oppure gli acidi grassi essenziali, ma comunque sostituirli con un prodotto simile (per esempio, sostituire una marca di multivitamine con un'altra, o una marca di olio di lino con un'altra).
Naturalmente, ognuno dei prodotti precedentemente elencati può divenire la base del vostro programma di supplementazione se nel vostro caso funziona, ma nessuno di loro dovrà mai sostituirsi a qualche sostanza dei primi due livelli della piramide.


GLI INTEGRATORI INUTILI
Dagli ormoni che bruciano i grassi (beta-ecdisterone) allo "sputo" d'ape (polline/pappa reale), si tratta di una lista molto, molto lunga! Hmmm, da dove iniziamo? Boro? Colostro? Steroli delle piante? Smilax? Testicoli di bisonte? Cosa posso dire? Esistono un sacco di integratori inutili in commercio. Vi consiglio di leggere regolarmente MM per aiutarvi a conoscerli tutti.

GLI INTEGRATORE CON APPLICAZIONE SPECIFICA
Gli integratori che appartengono a questa categoria non possono essere classificati né "buoni" né cattivi, perché sono utili in certi precisi momenti per certi scopi specifici. L’efedrina è la prima sostanza che mi viene in mente, e rappresenta l'esempio perfetto di un prodotto di questa categoria. Non si tratta di una sostanza che va presa per tutto l'anno a mio parere. Se assunta occasionalmente prima di un allenamento per darsi una buona carica, questa sostanza funziona alla grande. Se presa per un certo periodo di tempo con degli obiettivi precisi, mescolata alla caffeina e all'aspirina, è un prodotto fantastico ed abbastanza sicuro (a meno che non soffriate di disturbi cardiaci) per ridurre il grasso corporeo.

Diciamo che vogliate dimagrire in vista delle vacanze estive. Migliorate un pochino l'alimentazione, aggiungete degli esercizi aerobici, e prendete efedrina, caffeina e aspirina assieme per qualche settimana. Et voilà! Siete ben definiti e pronti per andare in spiaggia. Invece, l'assunzione prolungata di efedrina può essere dannosa per l'organismo, può avere effetti collaterali e, a volte, rivelarsi anche controproducente per l'aumento di massa. Il problema è che vedo molta gente riempirsi di questa roba ogni volta che si allena, per tutto l'anno. Ed è un errore. Il miglior modo per usare l'efedrina è quello di prenderla due o tre giorni alla settimana prima degli allenamenti, per un totale di sei-otto settimane complessive alla fine dell'anno (con la caffeina e l'aspirina); in questo modo si può perdere grasso per una gara, per andare al mare o per qualsiasi altro motivo.
L’idrossicitrato (HCA) è un altro prodotto che mi viene in mente in questa categoria. Anche se funziona con un meccanismo molto diverso rispetto all'efedrina, è meglio utilizzarlo in momenti precisi della dieta. Se avete appena esclamato: "Hey, Will, ma io sono sempre a dieta!", allora avete bisogno di un medico!!


CONCLUSIONE
Ovviamente, non vi ho detto tutto, ma almeno vi ho dato qualche idea di quei prodotti che andrebbero presi con regolarità, ed è già un bel passo avanti, no? Voglio dire, qualcuno potrebbe scrivere un libro intero su quali sono gli integratori buoni, quali quelli cattivi, e quali vale la pena di provare. Oh, certo, qualcuno lo ha fatto. Vi consiglio vivamente di leggervi 1997 Supplement Review di Bill Phillips. Per quanto riguarda questo articolo, spero che vi possa aiutare a spazzare via un po' di quella confusione che prima avevate sui prodotti da provare, su quelli da scartare e su quelli da prendere per tutto l'anno.

NOTIZIE SULL’AUTORE

Will Brink è un collaboratore fisso di varie pubblicazioni sul bodybuilding, la salute e la medicina, ed è l'autore del libro "Priming the Anabolic Environment: A Practical and Scientífic Guide to the art and Science of Gaining Muscle". Will si è laureato all 'Università di Harvard concentrandosi soprattutto sullo studio delle scienze naturali ed è attualmente consulente di diverse società che producono integratori. Per farvi inviare una copia di questo libro, chiamate il 905-678-2314. Per la corrispondenza, inviate una busta indirizzata al P.O. Box 480, Newton Center, MA 02159. Indirizzo Internet: wbrink@earthlink.net.



22 febbraio 2017

Sconti su integratori, abbigliamento, accessori e attrezzi con il FUORI TUTTO di OLYMPIANSTORE.IT!


SCONTI E OFFERTE DEL MESE DI FEBBRAIO 2017

OFFERTA FUORI TUTTO! Sconti fino al 70%



Olympians Srl Via Brodolini, 35, Figline Incisa Valdarno 50063 (Firenze) - Italia Cap. Sociale € 100.000,00 int. vers.
Tel. 055 958058 - Fax. 055 958255 Customer Care 800776999 (solo da tel. fissi)
www.olympianstore.it part. IVA/VAT IT 03927250484 R.E.A. n° 399881

10 febbraio 2017

Soluzioni per perdere grasso

Nuove scoperte per bruciare 4-9 kg di grasso in 30-60 giorni!

del dott. Eric Serrano e di Scott H. Mendelson
Fotografie di Michael Neveux

Pubblicato in Italia da Olympian's News dietro autorizzazione di Iron Man magazine Copyrights Agosto 2013


Grasso addominale & superallenamento

     Chiunque pratichi per più di un’ora aerobica a intensità costante e allenamento con i pesi e, inoltre, limiti troppo l’apporto di cibo induce un blocco ormonale che previene la perdita di grasso e disgrega i muscoli così in fretta da farvi girare la testa. A causa di questo disastro ormonale, il metabolismo si arresta e può essere rimesso in marcia solo con le tecniche comprovate descritte più avanti.


     “Strategie adeguate di allenamento, alimentazione, integrazione e recupero possono ottimizzare naturalmente l’ambiente ormonale, inducendo una perdita media di 4-9 kg di grasso (soprattutto nell’area addominale) in 30-60 giorni. Negli ultimi 15 anni ho esaminato decine di migliaia di analisi del sangue e so esattamente quali devono essere le concentrazioni delle varie sostanze per consentire una rapida perdita di grasso”. Dott. Eric Serrano
                Il cortisolo è un mostro che induce deposito di grasso e perdita di muscolo e il suo livello aumenta a causa di stress emotivi, economici, genetici e fisici, nello specifico il superallenamento! Più duramente ci si allena, aumentando il volume delle sessioni tanto da superare le proprie capacità di recupero, più i livelli di cortisolo aumentano, stimolando in vari modi l’accumulo di grasso, specialmente nell’area addominale negli uomini e sulle gambe nelle donne.La scarsa sensibilità all’insulina causata dall’aumento del cortisolo è un grosso ostacolo per la perdita di grasso, ma può essere corretta assumendo l’Alpha Omega M3 con i pasti.
     Il dott. Serrano ha sviluppato l’Alpha Omega M3 basandosi su vari esperimenti che hanno permesso ai suoi pazienti di perdere grasso; la formula è ideata per obbligare le cellule lipidiche a usare maggiormente il grasso accumulato per ricavare energia.

Non basta una dieta salubre per ottenere un fisico straordinario

     Questi plateau possono indurre un’acuta sensibilità ai carboidrati, per questo una dieta povera di questi nutrienti e ricca di proteine e grassi alimentari è un’ottima soluzione. Tuttavia non possiamo mangiare ogni giorno le stesse cose in proporzioni simili perché il metabolismo si bloccherebbe. Nei giorni di allenamento i nostri clienti seguono strategie di carico dei carboidrati e dei grassi alimentari per evitare questo rallentamento metabolico e aumentare gli enzimi e gli ormoni brucia grasso.


     Questi giorni strategici funzionano come una sorta di pasto di evasione (con buone fonti alimentari), forniscono un forte relax mentale e aumentano simultaneamente il ritmo della perdita di grasso, il recupero e la crescita muscolare.

Frenate il cortisolo, migliorate la prestazione, accelerate il recupero e ottimizzate l’azione brucia grasso

     Il 100% MR e il Muscle Synthesis contengono una miscela brevettata di aminoacidi sviluppata dal dott. Serrano in modo da imitare la composizione del tessuto muscolare e ottimizzare l’ambiente ormonale. La connessione cervello/muscoli riconosce le perfette proporzioni fra i componenti di questa formula brevettata, promuovendo un uso maggiore e più rapido del materiale disponibile.
                Assunti fra i pasti e vicino all’allenamento, questi prodotti convincono il cervello che avete ingerito una grande quantità di cibo. Di conseguenza il ritmo metabolico aumenta, ma non c’è niente da bruciare tranne il grasso, dato che il 100% MR e il Muscle Synthesis non contengono calorie. Questo fa sì che un metabolismo accelerato abbia a disposizione solo il grasso corporeo da bruciare.

La qualità conta più della quantità di allenamento per raggiungere i vostri obiettivi 2 volte più in fretta

     Aiutando “i Re e le Regine del Cortisolo” a liberare il loro potenziale brucia grasso, noi stabiliamo programmi di allenamento e alimentazione personalizzati tramite consulenze online. In generale, però, aumentiamo la densità dell’allenamento usando superserie antagoniste con pause di riposo molto brevi per aumentare gli ormoni brucia grasso e minimizzare lo stress indotto dall’allenamento stesso. Queste sessioni a tutta durano meno di 45 minuti, 3-4 volte la settimana e usano carichi pesanti con forma di esecuzione corretta e varie cadenze delle ripetizioni.
     Nella pianificazione di un programma, serve una grande abilità per mantenere un alto livello di intensità (cioè carico per numero di ripetizioni) in modo da massimizzare l’attività del sistema nervoso, responsabile della forza. Migliore è la qualità dell’allenamento, più accelerano la perdita di grasso e il guadagno di muscolo.



Addominali in 30 giorni con gli scatti

     Eliminiamo l’aerobica a intensità costante a favore degli intervalli di scatti ad alta intensità: sono molto impegnativi, ma potrete allenarvi solo 20-30 minuti, 2 volte la settimana. Variando i tempi, la resistenza, i luoghi e altri fattori, non lasciamo mai che le routine diventino monotone, così i nostri clienti possono mantenere una bassa percentuale di grasso per tutto l’anno senza sacrificare muscolo prezioso.

     Potete contattare Serrano ogni giorno della settimana inviando una email a scott@infinityfitness.com e spiegando la vostra situazione e i vostri obiettivi. Richiedete una copia gratuita di Belly Fat Slashing Special Report e di KISS Rapid Fat Loss Nutrition Plan. Tel.: (614)289-3266. Sito web: www.InfinityFitness.com.

                Nota: queste affermazioni non sono state valutate dalla Food and Drug Administration. I prodotti non sono stati ideati per diagnosticare, trattare, curare o prevenire malattie. 100% MR®, Muscle Synthesis™, Alpha Omega M3™, Amino Loading™ e Infinity sono marchi registrati della Superior Supplements and Training LLC, Ohio, USA.I risultati possono variare a seconda di molti fattori.
Gli atleti che appaiono nelle foto che corredano quest’articolo non garantiscono né esplicitamente, né implicitamente prodotti o metodi di allenamento.

Copyright © Infinity Fitness & Training Inc, Ohio, USA 1999-2013, tutti i diritti riservati. 


SCONTI E OFFERTE DEL MESE DI FEBBRAIO 2017

OFFERTA FUORI TUTTO! Sconti fino al 60%


http://www.olympianstore.it/lipo-therm-3.html
POTENTI INGREDIENTI IN SINERGIA TRA DI LORO A FAVORE DEL METABOLISMO DEI GRASSI*

3 febbraio 2017

CAFFEINA + PROTEINE = POTENZA

Cosa si ottiene combinando proteine e caffeina dopo l’allenamento


Fondamentalmente, l’obiettivo dell’allenamento è l’aumento della sintesi proteica muscolare. È la sintesi di proteine muscolari che rende i muscoli più grossi, più forti e più potenti. L’allenamento aumenta la velocità della sintesi proteica sperimentata dai muscoli. Per allenarvi dovete alimentare i muscoli. Il carburante sono i carboidrati perché finiscono depositati nei muscoli sotto forma di glicogeno. Poi il glicogeno è usato per alimentare le contrazioni muscolari. Quando si usa un’automobile, la quantità di carburante nel serbatoio diminuisce. Lo stesso succede con i muscoli e ciò significa che dovete trovare dei modi per riportare il glicogeno nei muscoli rapidamente. Ovviamente, il modo migliore per farlo è assumere carboidrati. Ci sono altre cose che potete fare per aumentare la velocità a cui i muscoli risintetizzano il glicogeno, benché sia un po’ complesso…

VOLETE POTENZA?

Certo, ai carboidrati è stata data una cattiva reputazione negli ultimi anni. Si dice che fanno ingrassare e/o rendono difficile il dimagrimento. Purtroppo, questo tipo di disinformazione è entrato anche nel settore atletico, così alcuni atleti tendono a ridurre l’assunzione di carboidrati per perdere grasso e avere un aspetto più magro o per perdere peso e rientrare in una certa categoria di peso. Il punto, però, è che i carboidrati rappresentano la fonte energetica più importante per i muscoli per l’attività fisica a intensità moderata-alta. Come dicono i ricercatori di questo studio: “poiché esiste un rapporto diretto fra affaticamento ed esaurimento del glicogeno muscolare, il tempo di recupero postallenamento è determinato principalmente dalla velocità del ripristino del glicogeno muscolare”. Fondamentalmente, quando assumete carboidrati questi si trasformano in glicogeno, che i muscoli usano come carburante. Ma a ogni contrazione i muscoli perdono glicogeno, che deve essere ripristinato. Per questo, il corpo si rifà di nuovo ai carboidrati.
     La ricerca ha mostrato che ingerendo 1,2 g di carboidrati per chilogrammo di peso corporeo, i muscoli godono della velocità ottimale della sintesi di glicogeno postallenamento. Se pensate che più carboidrati può essere meglio, al punto di arrivare a un’assunzione di carboidrati di 1,6g/kg di peso corporeo, lasciate perdere, perché non ci sono benefici aggiunti. Però potete accelerare la velocità della sintesi di glicogeno muscolare aggiungendo proteine o caffeina ai carboidrati assunti dopo l’allenamento. Cosa interessante, aggiungere le proteine ai carboidrati quando state già assumendo 1 g/kg non aumenta la velocità a cui i muscoli si riforniscono, almeno nelle 3-4 ore successive l’allenamento. Per quanto riguarda la caffeina, non sappiamo cosa potrebbe succedere se assumete già la quantità ottimale di carboidrati dopo l’allenamento.
     Sapendo questo, i ricercatori di questo studio hanno voluto capire cosa succede combinando proteine o caffeina con 1,2 g/kg di carboidrati dopo l’allenamento. Potrebbe aumentare la velocità a cui i muscoli risintetizzano i carboidrati? Per scoprirlo, sono stati reclutati 14 ciclisti uomini ben allenati con almeno tre anni di esperienza nell’allenamento. Come primo passo hanno esaurito il glicogeno attraverso tre occasioni di allenamento distinte. Poi i soggetti hanno ricevuto 1,2 g/kg di carboidrati, oppure una miscela della stessa quantità di carboidrati insieme a una miscela di amminoacidi/proteine di 0,3 g/kg o carboidrati con 1,7 mg/kg di caffeina. Ovviamente, in questo caso la dieta generale è stata controllata per due giorni prima degli esperimenti. Le tre sessioni di analisi sono state svolte casualmente e distanziate di almeno una settimana. Dopo l’allenamento e l’assunzione delle miscele, i soggetti sono stati studiati per un periodo di sei ore. Le biopsie muscolari sono state raccolte subito dopo l’allenamento e poi di nuovo alla fine del periodo di recupero di sei ore; ciò è stato fatto per determinare le variazioni nel glicogeno muscolare. Sono stati raccolti anche campioni di sangue per determinare eventuali cambiamenti riguardanti glucosio, lattato, acidi grassi, catecolamine e insulina plasmatici.
     I risultati hanno evidenziato che le bevande ricevute dai soggetti dopo l’allenamento sono state ben tollerate. Tuttavia, due soggetti hanno avuto difficoltà a ingerire le ultime due bevande della serie somministrate negli intervalli di 30 minuti dopo l’attività fisica. Per il resto, le lamentale più gravi circa le bevande sono state sensazione di gonfiore, aria e stimolo all’orinazione. I livelli di insulina ematica, indice che i carboidrati sono trasportati ai muscoli, sono aumentati nel corso dei primi 90 minuti dopo l’allenamento, poi si sono stabilizzati. Inoltre, i livelli di insulina sono aumentati maggiormente con la bevanda carboidrati + proteine. D’altra parte, invece, i livelli effettivi di glucosio ematico non sono cambiati fra gli esperimenti. Fra le altre scoperte ci sono le seguenti:
     •    Carboidrati + proteine hanno prodotto meno lattato dei soli carboidrati
     •    Non ci sono state differenze nel lattato prodotto da carboidrati o carboidrati + caffeina
     •    I livelli di noradrenalina erano uguali con tutte le bevande
     •    Le concentrazioni di noradrenalina sono risultate più basse con carboidrati + proteine rispetto a carboidrati da soli
     •    I livelli di glicogeno muscolare non sono cambiati con bevande diverse
     •    I muscoli tipo I e tipo II hanno presentato le stesse quantità di glicogeno muscolare

AUMENTATE LA POTENZA!

La scoperta principale di questa ricerca è che assumendo quantità sufficienti di carboidrati è possibile ottimizzare la risintesi di glicogeno muscolare. Aggiungendo proteine o caffeina, nelle quantità osservate in questo studio, non si ottengono benefici aggiunti. Come evidenziano i ricercatori, “La velocità della sintesi di glicogeno muscolare dopo l’allenamento dipende da numerosi fattori, fra cui la grandezza dell’esaurimento del glicogeno muscolare, la quantità di carboidrati assunti, la velocità dello svuotamento gastrico e dell’assorbimento del glucosio nell’intestino, l’assorbimento del glucosio stimolato dall’insulina e la susseguente conversione in glicogeno muscolare da parte del glicogeno sintasi”. Nell’ambito di questo contesto è importante dire che l’entità dell’esaurimento del glicogeno a seguito dell’attività fisica non cambiava fra i soggetti. È anche importante dire che l’entità dell’esaurimento del glicogeno dato da questo regime di allenamento specifico è stata molto simile a quella riscontrata in altri studi.
     Si è parlato molto nei mezzi di comunicazione di come alcuni regimi alimentari possono aumentare i livelli di insulina. Questi risultati sono stati rilevati anche in questo caso. Infatti, la combinazione di carboidrati + proteine ha prodotto un aumento del 76% della risposta dell’insulina in confronto ai carboidrati da soli. Tuttavia, ciò non ha avuto alcun effetto significativo sulla sintesi di glicogeno muscolare dopo l’allenamento. Altri tre studi sono giunti agli stessi risultati. Per noi, ciò dimostra quanto efficacemente i mezzi di comunicazione disinformano le persone riguardo le scoperte scientifiche. I ricercatori lo spiegano in modo più scientifico dicendo che “i dati da questo studio indicano che i livelli di insulina circolante non sono il fattore limitante della sintesi di glicogeno muscolare quando l’assunzione postallenamento di carboidrati è ottimale” e che “l’ulteriore aumento dei livelli di insulina circolante non accelera la sintesi di glicogeno muscolare”.
     Sappiamo che le differenze che leggete possono creare confusione e che forse non sapete a chi credere e che potreste addirittura ignorare completamente la scienza, anche se ciò sembra improbabile se state leggendo JOPP. Ricordatevi che questo gruppo di ricercatori evidenzia studi simili al loro con risultati diversi. Nella discussione si evidenziano cose come il periodo dopo l’allenamento in cui sono stati studiati gli effetti dei carboidrati e delle proteine e della caffeina, la quantità di carboidrati somministrata a ogni soggetto, se i nutrienti sono stati somministrati a intervalli diversi oppure no, quale può essere stata la durata degli intervalli. In generale, dovete ricordare le specifiche dello studio citato. Perciò, in base ai protocolli osservati in questo studio, difficilmente otterrete dei benefici aggiungendo proteine o caffeina ai carboidrati postallenamento. Il fattore che consideriamo più importante è che i soggetti ricevano carboidrati in quantità sufficiente. Altrimenti, cioè se non assumete abbastanza carboidrati, allora i risultati saranno piuttosto diversi.

La ricerca
Beelen M. et alii, Impatto della caffeina e delle proteine sulla sintesi di glicogeno muscolare dopo l’attività fisica. Medicine and Science in Sports Performance, 44(4), pp. 692-700, 2012.


OLYMPIANSTORE.IT CONSIGLIA:
INTEGRATORE ALIMENTARE a base di estratto di Guaranà.
Contiene caffeina (120 mg/dose giornaliera)
Una confezione contiene 60 compresse da 1278 mg soli 15€!