Avete un disturbo alimentare?
Se siete dei bodybuilder convinti, alcuni strizzacervelli pensano di sì!
di Bryan Haycock - Articolo pubblicato su Olympian's News numero 45.©by Think Muscle, all right reserved |
Secondo le ipotesi avanzate dal Dipartimento di psichiatria della Harvard Medical School, l’ED-BT è caratterizzato da una "rigida osservanza di una dieta ricca di calorie, ricca di proteine e povera di grassi consumata sotto forma di pasti pre-preparati e integratori assunti a intervalli regolarmente programmati. Spesso le donne con questo disturbo si rifiutano di mangiare nei ristoranti o in casa di amici a causa della loro necessità di essere certe di ingerire le quantità precise di calorie, proteine, grassi e carboidrati che ritengono necessarie per mantenere il fisico".
Questi dottori di Harvard hanno detto che i soggetti con questo disturbo sono noti preparare meccanicamente tutti i pasti della giornata in anticipo, confezionando quantità misurate con precisione di determinati alimenti (pollo magro o pesce con verdure cotte a vapore) in piccoli contenitori da consumare a orari prestabiliti nel corso di tutta la giornata. Questi dottori dicono anche che se questa routine viene interrotta, i soggetti affetti da ED, BT normalmente sperimentano una "forte ansia" e spesso assumono comportamenti compensativi come mangiare una barretta proteica per sostituire un pasto mancato.
Probabilmente pensate che io abbia aggiunto alcuni particolari ma vi assicuro che queste persone sono estremamente scrupolose nel definire questo nuovo disordine alimentare. Ecco i criteri specifici usati per identificare un soggetto affetto da ED, BT:
1) Rifiuto di mantenere il grasso corporeo a un livello salubre (definito nelle donne come il livello necessario affinché si verifichino dei cicli mestruali normali) accompagnato dal desiderio di massimizzare la massa muscolare.
2) Forte paura di guadagnare grasso o perdere massa muscolare, anche se il grasso corporeo è al di sotto del livello normale, come detto precedentemente, e la muscolosità è di gran lunga superiore alla media.
3) Stretta osservanza di una dieta rigida che preveda almeno 2 delle seguenti caratteristiche:
Eccola qui, la definizione di questo bizzarro disturbo alimentare del bodybuilding. È presumibile che classifichino come un disturbo anche le abitudini alimentari delle persone nella media sedentarie e sovrappeso. Dopotutto, le loro abitudini alimentari conducono alle malattie croniche e alla morte prematura. Non so voi ma io sono orgoglioso di avere questo nuovo disturbo alimentare, quello tipo bodybuilder!a. Almeno 5 pasti al giorno, fatti seguendo un programma regolare, per esempio ogni 3 ore.4) Distorsione del modo in cui viene vissuta la composizione corporea o influenza non necessaria dell’aspetto fisico sull’autostima.
b. Tutti i pasti sono composti da alimenti o integratori alimentari ricchi di calorie, ricchi di proteine e poveri di grassi.
c. Una quantità significativa di tempo e di soldi è investita acquistando, preparando e mangiando questi pasti specializzati.
5) Gli impegni sociali e lavorativi spesso vengono abbandonati perché interferiscono con la preparazione o l’assunzione dei pasti.
Nessun commento:
Posta un commento