15 ottobre 2014

Evviva il siero!

Nutrition Science


a cura della redazione di Olympian's News

Ms. Lapointe-Shaw scrive che “i muscoli sono formati da proteine che sono polimeri di amminoacidi. Quando svolgiamo attività fisica, bruciamo dell’energia che era immagazzinata nel nostro corpo. Se vogliamo bruciare grasso e non muscoli, è importante preservare i muscoli integrando la nostra alimentazione con apporti supplementari di proteine, in modo da fornire al nostro corpo i mattoni da costruzione (gli amminoacidi) di cui ha bisogno.” .....


“Quando il siero è non denaturato, cioè, quando la proteina non è stata scaldata al punto di farle cambiare la sua originaria conformazione molecolare 3-D, è la miglior fonte possibile di proteine per i muscoli... l’allenamento con i pesi vi farà ingrossare i muscoli, il siero vi assicurerà che il vostro corpo abbia tutto quello di cui ha bisogno per realizzare la necessaria espansione.”

Okay, magari sapevate già tutto quanto, ma eccovi qua alcuni benefici del siero che potrebbero sorprendervi.

“Oltre ad essere un’eccellente fonte di proteine, il siero offre altri interessanti benefici. Di recente lo si è celebrato come antiossidante, immunostimolatore e persino stimolatore dell’umore”. 

Ms. Lapointe-Shaw va avanti a spiegare in termini scientifici che le nostre risposte immunitarie dipendono in ultimo luogo dalla presenza della cisteina, un amminoacido che “abbonda all’interno della proteina del siero” ed afferma che la proteina del siero ha avuto un “effetto misurabile” su pazienti sieropositivi, che soffrono di sindrome da stanchezza cronica (CFS), per non parlare degli atleti che vanno incontro a “immunosoppressione a seguito di esercizio fisico intenso”. Al momento la proteina del siero è l’“unico veicolo di cisteina adottabile”, dato che la cisteina pura è tossica ai livelli richiesti.

E c’è di più: “Ci sono evidenze preliminari che indicherebbero che certe formule di siero potrebbero ridurre l’incidenza di tumori cancerosi e rallentarne la crescita.”

“Il siero ha anche proprietà antiossidanti”.... che inibiscono i radicali liberi. “I radicali liberi compiono disastri all’interno dell’organismo”....e “si ritiene che portino allo sviluppo di cancro, malattia cardiaca e neurodegenerazione senile.”

“In fine, il siero contiene triptofano, un precursore sintetico della serotonina, il neurotrasmettitore responsabile del buon umore e del rilassamento.... coloro che assumono siero riferiscono di sentirsi più felici, ma magari questo è solo l’effetto della loro soddisfazione per il fatto che stanno facendo qualcosa di salutare e positivo per se stessi. 

Da Going All The Whey di Lauren Lapointe-Shaw, Office for Science and Society, Department of Chemistry, McGill University 2003 


Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 96. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento