17 settembre 2014

Nuove ricerche sulla beta alanina



Nutrition Science
a cura di Jerry Brainum


Gli studi continuano a confermare i benefici ergogeni degli integratori di beta-alanina per le persone che praticano sport e attività fisica. Un importante studio, presentato all’incontro dell’American College of Sports Medicine, ha esaminato l’uso della beta-alanina in ciclisti d’élite che, in preparazione, praticavano anche sollevamento pesi.


Vari studi antecedenti avevano già mostrato la capacità del solo allenamento cronico di raddoppiare la carnosina muscolare nel corpo. Questo è sensato perché la carnosina, che è un dipeptide, cioè un legame fra due aminoacidi (l’istidina e la beta-alanina), è un tampone intramuscolare importante, necessario per placare le infiammazioni dovute all’aumento dell’acidità muscolare provocato da un’attività fisica intensa. L’acidità, infatti, inibisce gli enzimi coinvolti nella produzione di energia, il che, a sua volta, provoca affaticamento muscolare.

I risultati degli studi che hanno analizzato la relazione fra allenamento e aumento della carnosina muscolare però sono stati, in gran parte, ambigui: alcuni infatti non hanno mostrato alcun aumento, mentre altri hanno mostrato un raddoppio del livello, fino a 8-16 settimane dopo l’allenamento. Altri ancora, invece, hanno evidenziato un aumento del 60%.

Nel nuovo studio, un gruppo di giovani ciclisti di, in media, 20 anni, ha ricevuto un integratore contenente 1,6 g di beta-alanina, 5,25 g di creatina e 1 g di taurina, che hanno assunto tre volte al giorno. L’altro gruppo, invece, ha ricevuto lo stesso integratore, ma privo di beta-alanina. I soggetti svolgevano un allenamento per la durata (5 ore al giorno, 6 giorni a settimana) e uno con i pesi, svolto 3 volte a settimana.

Dopo 12 settimane, entrambi i gruppi hanno mostrato un aumento nella densità delle fibre muscolari di tipo 2, mentre la carnosina muscolare è rimasta invariata nei soggetti che non avevano assunto beta-alanina, ma essa è aumentata in media del 46% (insieme ai livelli di taurina) in quelli che l’avevano presa. Inoltre, i soggetti del gruppo della beta-alanina hanno sperimentato miglioramenti significativi, non osservati nell’altro gruppo, dei valori misurati in vari esercizi, quali la soglia di ventilazione, il tempo fino all’esaurimento e il lavoro totale svolto. I miglioramenti sono stati attribuiti all’aumento della capacità di tamponamento muscolare dovuto all’incremento della carnosina.

Articolo tratto OLYMPIAN'S NEWS n° 94, pag 30. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!



Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.

Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.

WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento