3 settembre 2014

Le proprietà anaboliche dello yoghurt

Tratto da Nutrition Science

a cura di Jerry Brainum

Uno studio presentato alla conferenza dell’International Society of Sports Nutrition (ISSN) comprendeva anche alcune informazioni interessanti relative allo yogurt. Studi precedenti avevano già ampiamente dimostrato che esiste una connessione fra l’assunzione di latticini e un aumento della massa magra con contemporanea riduzione del grasso corporeo. Gli ingredienti attivi di questo processo sono il calcio (che stimola la perdita di grasso) e la vitamina D (che favorisce l’aumento della massa muscolare).

Lo studio ha esaminato gli effetti dello yogurt su soggetti che seguivano un programma di sollevamento pesi (non lo mangiavano durante l’allenamento, però!). 35 giovani donne non allenate, età media 19 anni e tutte con carenza di calcio (ne assumevano una quantità minore della dose quotidiana minima richiesta, pari a 800 mg) si sono allenate con i pesi per 8 settimane. I soggetti sono stati divisi in tre gruppi che seguivano diete di tipo diverso: yogurt, proteine e carboidrati.

Il gruppo yogurt ha ricevuto tre porzioni di yogurt, ognuna delle quali conteneva 200 mg di calcio e 40 unità di vitamina D, mentre gli altri due gruppi hanno continuato a seguire la loro dieta abituale, povera di calcio. Immediatamente dopo l’allenamento, il gruppo yogurt riceveva una porzione di yogurt magro e il gruppo proteine assumeva una bevanda per lo sport commerciale priva di calcio e vitamina D, contenente solo 19 g di carboidrati e 5 g di proteine; infine, l’ultimo gruppo riceveva una bevanda con solo carboidrati (ne conteneva 25 g). Lo yogurt e le bevande contenevano tutti 100 calorie per porzione.

Come ci si attendeva, nel gruppo yogurt i livelli di calcio e vitamina D sono aumentati fino a superare la dose giornaliera raccomandata. Sebbene le diete di tutti i gruppi avessero lo stesso apporto proteico, i soggetti del gruppo yogurt hanno mostrato i guadagni più elevati di massa magra. Inoltre, nel corso dello studio tutte le donne hanno perso grasso corporeo (il che prova che il sollevamento pesi stimola effettivamente la perdita di grasso), ma quelle nel gruppo yogurt hanno ottenuto i risultati migliori. Infine, benché tutti i soggetti seguissero lo stesso programma di allenamento, anche i guadagni di forza sono stati maggiori nel gruppo yogurt.

Poiché tutti i gruppi assumevano la stessa quantità di proteine, il progresso maggiore rilevato in quello dello yogurt indica che questo alimento ha fornito qualcosa in più rispetto agli altri, cioè più calcio e vitamina D.


White, K., et al. (2007). Yogurt consumption during resistance training increases muscle mass and strength in young women. Presented at the 2007 ISSN con-ference, Las Vegas, Nevada.


Articolo pubblicato su OLYMPIAN'S NEWS n° 96, pag 22-23 da Sandro Ciccarelli Editore Srl. Tutti i diritti riservati. Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!


Nessun commento:

Posta un commento