16 luglio 2014

Latte, siero, insulina e sonno

di Butch Lebowitz

Un recente articolo sull'alimentazione scritto da Gerry Brainum (Latte, estrogeni, IGF-1 e insulina) mi ha fatto riflettere. Spesso, quando non riescono a dormire, le persone bevono il latte perché il triptofano stimola il rilascio di serotonina che favorisce il rilassamento. Tuttavia, l'articolo di Brainum sostiene che il latte comporti un sostanziale aumento del livello di insulina e questo, per chi vuole dimagrire, potrebbe essere un problema.

L'insulina è un antagonista dell'ormone della crescita (GH) ed il GH raggiunge il picco dopo alcune ore di sonno. Quindi, bevendo il latte prima di coricarvi rischiate di impedire buona parte della produzione di GH e questa è una pessima notizia per la salute, per non parlare dell'azione brucia grassi. Ricordate, l'insulina blocca l'ossidazione dei grassi, quindi bere latte prima di andare a letto non è una buona idea per chi cerca di dimagrire o restare magro. Anche se non siete un bodybuilder, aumentare il livello di GH offre molti benefici per la salute, ad esempio ritarda l'invecchiamento. 

Per lo stesso motivo, evitate anche di assumere le proteine del siero prima di coricarvi perché, secondo le ultime ricerche, il siero, come il latte, aumenta l'insulina. Mi sembra già di sentire body-builders urlare "Ma io ho bisogno di un po' di aminoacidi per la costruzione muscolare prima di andare a letto!" Nessun problema: bevete un frullato a base di casina pura o, meglio ancora, un mix di siero e caseina. La casina si rapprende nello stomaco rallentando la digestione e smorzando il rilascio di insulina. Inoltre, fornisce una riserva duratura di aminoacidi per molte ore perché il corpo la digerisce lentamente. 

Facendo 2 + 2, forse ora state pensando che i frullati a base di sole proteine del siero aumentino l'insulina anche di giorno. Giusto. Se cercate semplicemente di costruire massa, va tutto bene perché l'insulina favorisce l'anabolismo; tuttavia se volete anche bruciare il grasso questo è un grande problema. Ricordate: l'insulina blocca l'ossidazione dei grassi, quindi assumendosi ero da solo nel corso della giornata brucerete poco grasso corporeo.


Lo ripeto, se state cercando di dimagrire la scelta migliore è una combinazione di caseina e proteine del siero che riduce al minimo il rilascio di insulina. Naturalmente, dopo l'allenamento, è essenziale aumentare l'insulina per trasportare amminoacidi e glicogeno nelle cellule muscolari ed è allora che dovete bere un frullato di solo siero (non dimenticatevi di aggiungere al corpo una buona dose di creatina per rifornire i muscoli anche di questa preziosa sostanza).

Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 117, pagg 28. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento