5 aprile 2013

Leucina significa più muscoli, meno grasso e meno fame.


Per gli atleti che desiderano più muscoli e meno grasso, per i bodybuilder alla ricerca dell’equilibrio perfetto, o per chiunque altro si prepari per la temuta prova bikini o abbia comunque bisogno di perdere un po’ di peso e di spostare la lancetta del rapporto muscoli/ grasso dalla parte dei muscoli, gli amminoacidi in generale, ma la leucina in particolare, offrono un interessante mix di benefici.

Leucina significa efficiente sintesi proteica e diminuzione della degradazione delle proteine, ma significa anche meno attacchi di fame.
Chiedete un po’ in giro. I bodybuilder sanno che per costruire massa muscolare, bisogna: stimolare la tensione muscolare assieme a determinati ormoni; procurarsi quantità sufficienti di aminoacidi, fattori di crescita ed energia; e recuperare tra una sessione di allenamento e l’altra.

Qualunque serio atleta vi dirà che metter su massa muscolare è molto più difficile, se non impossibile quando si sta al contempo cercando di tagliare l’apporto energetico per perdere grasso. Medici ricercatori della Pennsilvania, con la conferma di ricercatori del Brasile, ci offrono alcuni interessanti dati scientifici. Le loro ricerche confermano che un regime dietetico può causare riduzione della massa muscolare perché, con meno amminoacidi a disposizione, si ha meno sintesi proteica e più degradazione proteica. Aumentando i livelli di amminoacidi, e in particolare quelli di leucina, non solo si inverte il processo di degradazione proteica, ma si potenzia la sintesi proteica e la leucina provvede a sopprimere il desiderio di cibo!!!  Fantastico!!

L’aumento dei livelli di amminoacidi in generale, ma soprattutto di leucina, promuove infatti il rilascio della mTOR, una proteina estremamente sensibile ai più lievi cambiamenti energetici. È la mTOR che attiva la sintesi proteica mentre al contempo inibisce anche il senso di fame. Se volete preservare o costruire massa muscolare perdendo peso, avete bisogno di un po’ di mTOR che lavori per voi. Con la mTOR, avete un interruttore con cui accendere la sintesi proteica, abbassare la degradazione proteica e spengere l’appetito.

Innalzare i livelli di amminoacidi, con particolare enfasi sulla leucina, è pertanto il modo più efficace per promuovere il rilascio di mTOR. Il termine “proteina” deriva da una parola greca che significa “di primaria importanza”. E cosa potrebbe essere più importante dell’avere un equilibrio muscoli/grasso/peso corporeo che sia l’ideale per noi, specialmente se stiamo per affrontare una competizione di bodybuilding, un incontro di wrestling, un WOD di Crossfit, gli sport invernali, gli anni d’oro, le vacanze, un’isola tropicale, la stagione balneare o qualche serio flirt? 

Articolo tratto da Olympian's News n° 101, pag. 40. Pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Nessun commento:

Posta un commento