11 dicembre 2017

Seguite una dieta?

Seguite una dieta?

La scelta dell'integratore proteico potrebbe fare una grossa differenza

del dott. Bryan Haycock 
Tutti sanno che quando si segue una dieta consumare un po' più di proteine aiuterà a conservare la massa muscolare duramente guadagnata. Il motivo è che i muscoli scheletrici sono il "deposito" proteico principale del corpo e quando il cibo è scarso il corpo usa queste proteine per produrre glucosio (zucchero). Potete ringraziare il cervello per questo. Vedete, per l'energia, il cervello e il sistema nervoso centrale si affidano quasi interamente al glucosio, il grasso non è utilizzabile. Per non cadere in stupore ipoglicemico, o peggio ancora in coma, il corpo ha escogitato un sistema che aggira il problema disgregando il tessuto muscolare così da alimentare i suoi centri di produzione del glucosio nel fegato. Un male necessario, immagino.

Quindi, il tipo di proteine che mangiate fa qualche differenza per quanto riguarda la massa muscolare conservata durante una dieta? 

Apparentemente sì. In uno studio recente pubblicato sugli Annals of Nutrition and Metabolism, sono stati confrontati gli effetti sui cambiamenti della composizione corporea di alcuni agenti di polizia, sovrappeso, di una dieta moderata, ricca di proteine più l'allenamento con opposizione di resistenza, usando due integratori proteici diversi, rispetto a quelli della sola dieta 1. È stato uno studio randomizzato di 12 settimane. Un gruppo è stato sottoposto solo a una dieta ipocalorica (80% del mantenimento). Un secondo gruppo è stato posto in una dieta ipocalorica più attività fisica con opposizione di resistenza più un'alta assunzione proteica (1,5 g/kg/giorno) usando una proteina della caseina idrolizzata. 

Per il terzo gruppo il trattamento è stato identico a quello del secondo, però è stata usata la proteina del siero del latte idrolizzata. Per quanto riguarda la perdita di peso complessiva (circa 2,5 kg per tutti i gruppi) non sono state riscontrate differenze fra i gruppi. In media, con la sola dieta, la percentuale del grasso corporeo è diminuita dal 27 a circa il 25% in 12 settimane. Con dieta, attività fisica e caseina, la diminuzione è stata dal 26 a circa il 18%, e con dieta, attività fisica e proteina del siero del latte, la diminuzione è stata dal 27 a circa il 23%. Quindi la perdita di grasso media è stata 2,5 kg (nessun integratore proteico), 7 kg (caseina) e 4,2 kg (proteina del siero) nel terzo gruppo. Il gruppo di sola dieta non ha aumentato la massa magra, mentre il gruppo della caseina ha guadagnato circa 4 kg e il gruppo della proteina del siero ha guadagnato 2 kg. L'aumento della forza media di petto, spalle e gambe è stato del 59% per la caseina, contro il 29% della proteina del siero, una differenza statisticamente significativa.

Ammetto che è stato veramente sorprendente vedere delle differenze così marcate fra il gruppo della caseina e quello della proteina del siero. Dovrebbe essere detto che le abitudini alimentari di questi agenti di polizia erano piuttosto cattive prima dell'inizio di questo studio. Molti non mangiavano abbastanza proteine e la maggior parte si ingozzava di carboidrati la sera tardi, non avendo avuto il tempo per mangiare prima. Probabilmente, il solo migliorare la dieta di base ha avuto un impatto sui guadagni di massa muscolare. Comunque, questo studio ci riporta allo studio "Proteine veloci vs. proteine lente" che recentemente ha ottenuto così tanta attenzione 2.

Ovviamente, la proteina del siero e la caseina, sebbene entrambe proteine del latte, si comportano in modo diverso e hanno effetti fisiologici diversi. Ci sono molte cose da dire su queste scoperte recenti. È necessario svolgere ulteriori ricerche per spiegare quali peptidi della caseina sono responsabili dell'effetto anticatabolico, oppure, come hanno dimostrato Boirie et ali, se è solo una questione di velocità di assorbimento. Inoltre, quali effetti hanno altri nutrienti come i carboidrati e i grassi su questi due integratori proteici durante una dieta? Sono certo che ci sono altre cose da capire…

Articolo pubblicato su Olympian's News numero 49.
©2001-2017 by Think Muscle, all right reserved


Informazione promozionale

Proteine
Tutti i migliori integratori alimentari a base di Proteine
 

Nessun commento:

Posta un commento