15 luglio 2015

Ossido d'azoto per pompare i muscoli

Di Jerry Brainum

Gli integratori di ossido d’azoto (ON) sono molto diffusi fra i bodybuilder. La maggior parte di essi si basa sull’aminoacido arginina che è il precursore immediato della sintesi di ossido d’azoto nel corpo. La quantità di arginina che si converte in ON dipende da vari fattori, fra cui l’attività enzimatica e la dose di arginina assorbita. Assumere grandi dosi di arginina per via orale aumenta l’attività di un enzima epatico chiamato arginasi che disgrega l’arginina, smorzandone l’assorbimento nel sangue.

Alcuni studi mostrano che servono almeno 18 g di arginina perché la sostanza sia convertita in ON. Invece, la maggior parte degli integratori di ON ne contiene una quantità molto minore, pari a 3-4 g e, per assumerne dosi maggiori servono iniezioni intravenose che riescono a superare la barriera dell’arginasi nel fegato. Infatti, normalmente l’ingestione di 12 g o più di arginina in una volta sola provoca la nausea e, probabilmente questo spiega perché la maggior parte degli integratori ne contiene solo dosi limitate.

Svariati studi hanno mostrato che, usando questi integratori, alcuni bodybuilder hanno sperimentato sintomi associati a una produzione eccessiva di ON nel corpo. Un effetto collaterale tipico è la riduzione della pressione ematica perché l’ON allarga, o dilata, i vasi sanguigni. Beh, anche se questo può non essere un effetto positivo, gli integratori di ON funzionano come indicato sull’etichetta. Altri studi, però, mostrano che nessuna dose orale di arginina può influenzare i vasi sanguigni.

Comunque, come ha osservato il ricercatore Richard Bloomer, un ingente rilascio improvviso di ON non è desiderabile in quanto dosi eccessive della sostanza sono implicate nello shock settico (o avvelenamento del sangue) che è mortale nel 50% dei casi. Ricordate che l’ON è un’arma biochimica a doppio taglio: è un radicale libero che, se combinato con il perossido d’idrogeno rilasciato durante il normale metabolismo, diventa perossinitrato, uno dei radicali liberi più potenti e pericolosi. 

L’ON, però, ha anche numerosi benefici, oltre alla ben nota espansione dei vasi sanguigni. Vari studi mostrano che la formazione dell’ON nel cuore è implicata in importanti reazioni di segnalazione cellulare. Nel cervello, l’ON regola le trasmissioni fra i neuroni e, in più, partecipa al rilascio degli ormoni, compresi il testosterone e l’ormone della crescita. Inoltre, varie malattie come diabete, pressione del sangue elevata e ipertensione polmonare, sono caratterizzate proprio da una carenza di ON.

Assumere arginina non è l’unico modo per aumentare la sintesi di ON. Un altro tipo di integratore combina la L-carnitina con il sale propionato e con l’aminoacido glicina. Una dose di 4,5 g al giorno incrementa l’ON di circa il 18%. Infine, anche l’assunzione di antiossidanti protegge contro la disgregazione prematura dell’ON nel sangue.

Forse, il metodo meno usato per aumentare l’ON è anche quello meno costoso e più semplice: mangiare la verdura. Perché la verdura aumenta la sintesi di ON? Beh, questi alimenti sono naturalmente ricchi di nitriti e nitrati che sono il prodotto finale del metabolismo dell’ON e, sebbene essi siano normalmente inattivi, il corpo può riciclarli in ON attivo. Fra i cibi più ricchi di nitrati ci sono lattuga, spinaci, barbabietola rossa e melograno. 

Un’altra possibilità è quella di bere dei succhi di verdura. Infatti, questi alimenti forniscono un rilascio prolungato di ON, quindi sono una ottima alternativa all’assunzione di grandi dosi di arginina e possono risultare utili per chi ha una carenza degli enzimi che convertono l’arginina in ON.

Riferimenti:
Butler, A.R.,et al. (2008). Therapeutic uses of inorganic nitrite and nitrate: From the past to the future. Circulation. 117:2151-2159.

Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 109, pag. 35. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento