1 luglio 2015

Le insidie della Frutta Secca

di Ron Harris

Per i bodybuilder, c’è uno spuntino popolare che è un vero dono del cielo. Sto parlando della frutta secca, un cibo altamente calorico e ricco di grassi salubri. Per gli hardgainer o per tutti i bodybuilder che, nella offseason, cercano di aumentare il peso o la massa, qualche porzione di frutta secca al giorno (fra i pasti, insieme ai frullati proteici, o persino come dessert per finire un pasto) può essere una scelta eccellente. Tuttavia, se il vostro obiettivo è perdere grasso corporeo, dovreste fare molta, ma molta attenzione!


Io l’ho scoperto l’anno scorso, mentre cercavo di scoprire perché il mio fratello maggiore, che sosteneva di seguire una dieta severa e di fare aerobica, non riusciva a ridurre il grasso corporeo. Bene, si è scoperto che il colpevole era la frutta secca e anche io ho dovuto ammettere che stava ostacolando i miei tentativi di dimagrire... Io compro le maxi confezioni di plastica di frutta secca mista di Costco, ma c’è anche la versione di BJ’s. Solo 1⁄4 di tazza contiene 200 calorie, ben 150 delle quali provenienti da grassi e, in media, io ne mangio due porzioni di mezza tazza al giorno, quindi facciamo un po’ di conti:

• In un giorno: 800 calorie, 600 delle quali da ben 66 grammi di grassi;
• In una settimana: 5.600 calorie, 4.200 delle quali da oltre 460 grammi di grassi

Se state cercando di aumentare la massa e avete bisogno di calorie, è perfetto! Ma se quello che volete è perdere grasso corporeo, le cose cambiano: per perdere 0,5 kg di grasso bisogna bruciare 3.500 calorie, e questo significa ben più di 0,5 kg di grasso che io non stavo perdendo. Inoltre, solo per bruciare le calorie della frutta secca, un uomo di 95-100 kg deve fare oltre un’ora di aerobica ad alta intensità al giorno...

Quindi, se siete nella offseason e volete aumentare la massa, mangiate pure la frutta secca, ma se cercate di perdere peso, lasciatela perdere e scegliete degli spuntini meno calorici come yoghurt greco e frutti di bosco. 

Recentemente, ho scoperto che una alternativa gustosa è l’edamame (cioè i semi di soia arrostiti), che potete trovare anche nei centri di vendita all’ingrosso come Costco. Una porzione di 1⁄4 di tazza contiene 30 calorie, solo 40 delle quali da grassi. Inoltre, mentre la frutta secca fornisce solo 1 g di proteine per porzione, i semi di soia arrostiti ne contengono ben 14 g... insomma, è un modo semplice e delizioso per aumentare il vostro apporto proteico. Quindi, a meno che non vi servano più calorie, lasciate perdere la frutta secca.


Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 107, pag. 24. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.
Clicca qui per abbonarti!




Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento