7 giugno 2016

Quando il vecchio ritorna nuovo: lecitina e colina


di Jerry Brainum


Nei tempi in cui Arnold, l'ex governatore, dominava le pedane di posa, gli integratori alimentari per bodybuilder erano relativamente primitivi. La maggior parte delle polveri proteiche era gli estratti di carne cruda della Hobson, che sapevano di macello, o estratti di latte scremato scadenti che contenevano la bellezza dell’1% di albume. Altri integratori, come le pasticche di fegato o il lievito di birra, pur essendo utili, producevano anche effetti collaterali come gas in eccesso - un prezzo alto da pagare per un po’ di vitamine B.

Oggi, i consumatori di integratori chiedono prodotti che siano relativamente gradevoli al palato e non abbiano un contenuto nutritivo o una qualità scadenti. Comunque alcuni integratori alimentari del passato, tra cui la lecitina e la colina, meritano di essere riconsiderati. Anni fa, erano note come lipotropi e si diceva che, se usate in combinazione con dieta e attività fisica, favorissero la perdita di grasso corporeo. Poi la loro popolarità è diminuita. Tuttavia, la ricerca emergente mostra che la lecitina e la colina hanno proprietà che possono migliorare sia la salute complessiva, sia l’efficienza nel bodybuilding.

Panoramica
La colina fu scoperta nel 1862 nei tessuti di alcuni mammiferi, e la sua importanza nella nutrizione umana fu riconosciuta per la prima volta negli anni trenta, durante esperimenti con l’insulina. Gli scienziati toglievano ad alcuni animali il pancreas (dove avviene la sintesi dell’insulina), poi facevano loro delle iniezioni di insulina. Tutti gli animali senza pancreas sviluppavano il fegato grasso, il primo stadio dell’incapacità epatica, e la maggior parte di loro moriva. La causa del fegato grasso è stata attribuita alla carenza di colina. La colina è necessaria nel fegato per la trasformazione del grasso; in assenza di colina, il grasso si accumula nel fegato. Alla fine può svilupparsi tessuto cicatriziale e persino il cancro al fegato.

Articolo estratto da Olympian's News con IronMan magazine www.olympian.it


Nessun commento:

Posta un commento