12 maggio 2016

LA VERITA' sul FRUTTOSIO. Com’è dolce! ma è proprio così?

di Jerry Brainum
foto di Michael Neveux
Armi di distruzione di massa? Dimenticate l’antrace e il vaiolo. Una minaccia molto più immediata per la salute e il benessere di tutti noi si nasconde dentro i nostri confini. L’“arma” non è stata importata di contrabbando da nemici ben noti come Saddam Hussein o Osama bin Laden, ma invece è qui da anni, seminando distruzione lenta e morte. Questo è, almeno, ciò che dicono alcuni articoli e libri recenti su uno zucchero comune chiamato fruttosio.


Un fatto è innegabile: gli americani e gli europei stanno ingrassando. La spiegazione comune di questa epidemia di obesità, che non avanza tanto lentamente, è l’aumento dell’assunzione di cibi raffinati, unito a una diminuzione dell’attività fisica. Due ingredienti alimentari sono collegati in particolare all’aumento di obesità, malattie cardiovascolari e cancro. Uno di essi è stato oggetto di discussione in numeri precedenti di IRONMAN - i transgrassi sono un Frankenstein biochimico derivante dalla metamorfosi di grassi naturali. Sono benvoluti dalle industrie alimentari perché allungano la scadenza dei cibi, il che equivale a profitti maggiori - e a un costo elevato per la salute pubblica.

    L’altro indiziato principale nell’epidemia dell’obesità è il fruttosio, specialmente nella forma di sciroppo di mais ricco di fruttosio (HFCS), il raffinato tra gli zuccheri raffinati. Come nel caso dei transgrassi, le industrie alimentari lo prediligono perché è relativamente economico e stabile nei cibi. I bambini in particolare sono dei forti consumatori di HFCS; è onnipresente in tutti i prodotti dolci, come le caramelle e le bibite. Ma il fruttosio, in una versione o nell’altra, si trova comunemente anche in molti alimenti, come integratori proteici, barrette proteiche e bibite energetiche, destinati ai bodybuilder e alle altre persone attive.
  
Potete approfittare dell’assorbimento lento del
fruttosio per ritardare l’assorbimento di carboidrati
con indice glicemico più alto, come per
esempio le patate al forno.
    
   Alcuni dipingono il fruttosio come un demone alimentare, con poche o zero qualità positive, ma questi attacchi sono alquanto esagerati. Dopo tutto, alcuni degli alimenti più sani e sicuri del pianeta – come frutta e verdura, contengono naturalmente il fruttosio. In che modo la natura avrebbe potuto fare uno sbaglio così grave?

    La quantità di fruttosio contenuta nella frutta ha indotto alcuni sedicenti esperti di alimentazione a dichiarare che la frutta fa ingrassare. Dimenticate tutti i fitonutrienti protettivi della frutta che, paradossalmente, difendono il corpo dalle malattie collegate ad assunzione di fruttosio in eccesso, come le malattie cardiovascolari. Evitate la frutta come la peste se non volete un fisico definito come quello dell’uomo Michelin. Così dicono, o giù di lì, i fanatici antifruttosio.

Clicca sotto per continuare a leggere l'articolo:

Nessun commento:

Posta un commento