14 ottobre 2015

Dimagrite con il siero

Jose Antonio, Ph.D.

Io insegno fisiologia dell’attività fisica in un’università privata della Florida del Sud e, spesso, le domande degli studenti sono illuminanti. Forse la questione sulla quale circolano più falsità sono le proteine alimentari. Quando gli studenti capiscono che solo proteine e grassi sono essenziali (cioè devono essere forniti con la dieta perché il corpo non può produrli), mentre i carboidrati non lo sono, leggo l’incredulità sulle loro giovani facce. Quando, poi, dico loro che le proteine possono aiutare a perdere peso e grasso corporeo l’approvazione diventa tangibile: dateci la carne!

Uno studio recente ha chiarito i fantastici benefici degli integratori proteici confrontando gli effetti di un integratore ricco di proteine e di un prodotto convenzionale a base di carboidrati su composizione corporea e funzionalità fisica in donne mature che cercavano di perdere peso; 31 donne obese o sovrappeso hanno seguito una dieta ipocalorica (1.400 calorie – 15% di proteine, 65% di carboidrati, 30% di grassi) associata a 25 g di un integratore proteico o un prodotto isocalorico a base di maltodestrina assunti 2 volte al giorno per 6 mesi. Pensate come si sono sentite le donne quando, 6 mesi dopo, hanno scoperto di aver assunto più zuccheri che in una sagra dello zucchero filato.

Risultati: chi ha assunto le proteine ha perso l’8% del grasso corporeo, contro il 4,1% dell’altro gruppo. In termini di variazione del volume delle cosce, il gruppo proteine ha guadagnato il 5,8% in più di muscolo e ha perso il 3,8% in più di grasso sottocutaneo. I ricercatori hanno concluso che, “aumentare l’apporto proteico nei periodi di restrizione calorica protegge i muscoli durante la riduzione del peso, migliorando la funzionalità fisica nelle donne anziane”.

Detto questo, se volete sapere quale proteina usare, tutti dovremmo assumere il siero che stimola notevolmente la sintesi proteica muscolare, difende il corpo dallo stress ossidativo, prende parte alla risposta immunitaria e, naturalmente, è essenziale per migliorare la composizione corporea. Uno studio recente ha scoperto che l’integrazione con proteine del siero ha ridotto il grasso accumulato nel fegato di donne obese. Di fatti, quest’integratore non migliora solo la prestazione, ma ha anche usi medici! Il dottore qui presente prescrive 20-40 g di siero subito dopo l’allenamento.

Bibliografia

Mojtahedi, M.C., et al (2011). The effects of a higher protein intake during energy restriction on changes in body composition and physical function in older women. J Gerontol A Biol Sci Med Sci. Published online ahead of print. July 27.

Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 129, pag 16. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!



Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.


Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.

WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento