13 maggio 2015

L'arma segreta dei bodybuilder natural: la tirosina.

del Dott. George L. Redmon, N.D. 


Benché ben 22 aminoacidi lavorino all’unisono per costruire centinaia di proteine, uno di essi è diventato una vera stella. Infatti, sempre più dati suggeriscono che la tirosina è l’elemento chiave per la crescita muscolare, senza contare che i suoi benefici per la salute non collegati alla costruzione della massa sono quasi miracolosi. Come molti altri aminoacidi, la tirosina, il cui nome chimico è 4-idrossifenilalanina, è usata dalle cellule per costruire le proteine. Essa è classificata come aminoacido non essenziale, il che significa che può essere prodotta dall’organismo. Infatti, è sintetizzata nel corpo a partire dalla fenilalanina, che è un aminoacido essenziale (cioè deve essere fornito dall’alimentazione). 

La tirosina è un precursore dei potenti ormoni surrenali epinefrina e norepinefrina che regolano il metabolismo corporeo. Questi due ormoni, meglio noti con il nome di adrenalina, attivano ondate naturali di energia e potenza (cioè la reazione “combatti o fuggi” che il corpo usa per prepararsi ad affrontare una situazione stressante o uno scontro fisico). 

Inoltre, la tirosina ha un ruolo di primo piano nella produzione degli ormoni tiroidei triiodotironina (T3) e tiroxina (T4) che permettono all’attività metabolica di funzionare in modo ottimale. Inoltre, gli ormoni tiroidei partecipano a quasi tutti i processi fisiologici del corpo, compresa l’efficienza dei processi di ossidazione dei grassi. 

La tirosina è anche responsabile della produzione delle sostanze chimiche cerebrali serotonina e dopamina che, se presenti in quantità basse, causano un aumento della depressione e una generale apatia. In poche parole, la tirosina ha un’azione positiva sull’umore, essenziale per la concentrazione. In più, partecipa alla regolazione dei processi energetici cerebrali e aiuta a restare concentrati e pronti per l’allenamento successivo, per non parlare del fatto che potenzia la spinta sessuale! 

Partecipando alla produzione delle catecolamine (epinefrina, norepinefrina e dopamina), la tirosina agisce direttamente sul sistema nervoso centrale e su quello simpatico e controlla la trasmissione fra nervi e muscoli dei segnali relativi allo stimolo dell’ormone della crescita, all’attenuazione del dolore e all’efficacia dell’azione di ghiandole tiroidee, pituitarie e surrenali, oltre che del cervello stesso. Prove scientifiche mostrano che la tirosina aumenta la produzione delle catecolamine quando i muscoli iniziano ad affaticarsi. 

La capacità della tirosina di aumentare i livelli di dopamina e di norepinefrina significa che il corpo genera più energia, usa più ossigeno per bruciare i grassi e accumula meno grasso corporeo, senza contare che consente di fare allenamenti più intensi.


Inoltre, sembra che la tirosina tenga sotto controllo il cortisolo. Come sapete, livelli elevati dell’ormone cortisolo producono accumulo di grasso e perdita muscolare; degli studi, però, indicano che assumere 100 mg di tirosina per chilogrammo di peso corporeo prima di un allenamento intenso può aiutare a minimizzare la produzione del cortisolo. Il dott. Shawn Talbott, membro dell’American College of Sports Medicine e professore di biochimica nutrizionale alla University of Utah, sostiene che in molti studi doppio cieco con gruppo di controllo che assumeva un placebo, i soggetti che hanno ricevuto 6-7 g di tirosina hanno sperimentato una riduzione significativa del cortisolo grazie alla regolazione delle risposte allo stress in situazione estreme, come passare 4-5 ore in ambienti freddi e poveri di ossigeno. 


Come sapete, il rilascio di ormone della crescita durante l’attività fisica e all’ora di coricarsi ha capacità anaboliche enormi. Infatti, questo ormone è stato collegato al potenziamento della spinta sessuale, allo sviluppo di tessuto muscolare magro, al miglioramento della funzione immunitaria, all’aumento di tono e forza muscolare, alla perdita di grasso corporeo e al miglioramento di memoria, concentrazione ed energia. Insomma, è la vera fonte della giovinezza! Infatti, il suo effetto energizzante sul cervello e i sistemi corporei è così forte che molti ricercatori antiinvecchiamento (come Ronald Klatz, M.D., D.O., presidente dell’American Academy of Anti-Aging Medicine) sostengono che può quasi far tornare in vita i morti, nel senso che riporta improvvisamente l’attività dei sistemi organici a livelli giovanili. 

Il dott. Robert Erdmann, autore di The Amino Revolution, sostiene che “la tirosina può favorire la produzione corporea naturale di livelli di ormone della crescita molto superiori a quelli necessari a mantenere il corpo sano”. Per mantenere l’ormone della crescita attivo e averne livelli elevati, il dott. Erdmann suggerisce di assumere la tirosina prima e dopo ogni allenamento, insieme alle vitamine B3, B6 e C che ne facilitano l’assorbimento. In più, la capacità della tirosina di stimolare l’ormone della crescita aumenta la sintesi proteica e, quindi, aiuta i muscoli a utilizzare una maggiore quantità delle proteine assunte, migliorando il vostro potenziale di crescita. 

I ricercatori suggeriscono pertanto di assumerne 2-4 g al giorno, almeno un’ora prima dell’allenamento in modo da aumentare la quantità della sostanza in circolo nel sangue in tempo per ritardare la fatica muscolare.

Articolo tratto da IRONMAN allegato ad OLYMPIAN'S NEWS n° 106, pag. 28. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento