UN INTEGRATORE SALUBRE STA DIVENTANDO SEMPRE PIÙ POPOLARE FRA GLI APPASSIONATI DI FITNESS.
Va bene, siamo onesti: quanti di voi assumono la dose giornaliera consigliata di ortaggi? Vi state concentrando fortemente sui guadagni, che necessitano di tante proteine e di quantità moderate di carboidrati e grassi. A volte concentrarsi troppo sulle proteine può creare problemi nel lungo termine. Dunque, sono lieto di annunciare che molte persone si stanno rendendo conto di ciò e stanno trovando altri modi per assumere nutrienti importanti ottenibili solo da un insieme di frutti e ortaggi. Un metodo che sta diventando sempre più popolare è l’utilizzo di una polvere verde.
Cosa sono esattamente le polveri verdi? Sono esattamente quello che fa immaginare il loro nome. I produttori disidratano clorella, spirulina, orzo, cavolo verde, alfalfa, gramigna, spinaci, broccoli, altri ortaggi ed erbe verdi, e li trasformano in una polvere concentrata povera di calorie. Ma la cosa non finisce qui. Questi prodotti sono una delle categorie di integratori maggiormente in crescita, probabilmente perché apportano la dose giornaliera di frutti e ortaggi con un cucchiaio di polvere, senza calorie aggiunte. Una polvere verde è veloce e comoda e non ha un gusto terribile come si potrebbe pensare. È anche un ottimo integratore per chi segue una dieta rigida ma vuole comunque assumere tutti i nutrienti necessari.
SOSTEGNO NUTRIZIONALE
Dunque, una cosa che si chiama “green podwer” deve offrire davvero sostegno nutrizionale, perché non può contare su un nome accattivante. Le polveri verdi sono ricche di nutrienti e sostanze fitochimiche che offrono grande sostegno nutrizionale. Tutto dipende dagli ingredienti. Le polveri verdi hanno tutte ingredienti un po’ diversi ma alcuni sono davvero importanti e sono quelli che dovete assicurarvi per massimizzare il ritorno della spesa:
Alfalfa: un legume che cresce soprattutto in Asia, a volte l’alfalfa è considerata un supercibo perché contiene molti minerali e vitamine essenziali, come le vitamine A, D, E, K e tutta la famiglia delle vitamine B, oltre a calcio, magnesio e potassio. Contiene anche una discreta quantità di proteine quando disidratata: Non c’è da stupirsi se la traduzione letterale di alfalfa dall’arabo sia “il re di tutti gli alimenti”.
Orzo: l’orzo è un cereale che apporta numerosi minerali e vitamine. È una buona fonte di rame, cromo, magnesio, fosforo e fibre. Le fibre dell’orzo sono note per rafforzare il tratto gastrointestinale e per conservare la regolarità d’intenstino, che può essere compromessa quando l’assunzione di proteine è eccessiva. L’orzo è noto anche per ridurre il colesterolo troppo alto, un problema dovuto all’assunzione di troppe proteine, in particolare delle uova e della carne rossa.
Clorella: la clorella è un’alga blu-verde che stimola il sistema immunitario aumentando i globuli bianchi così da prevenire alcune infezioni che possono tenere lontani dalla palestra. È ottima anche per mantenere il sistema digestivo in salute, affinché possiate eliminare tossine che potrebbero ostacolare i vostri progressi in palestra. È ricca di vitamina D e apporta tutti gli amminoacidi essenziali.
Spirulina: un’altra alga, anche la spirulina aiuta a combattere le tossine. È ricca di vitamina B12, che normalmente è presente nella carne, e di molti amminoacidi, compresi gli otto essenziali. Ottima fonte di acidi grassi omega-3, la spirulina è efficace nell’aiutare la digestione e nel migliorare la funzione vascolare. Poiché è così ricca di nutrienti, utilizza più energia per essere metabolizzata e può contribuire al dimagrimento. Supercibo? Potete scommetterci.
EQUILIBRIO DEL PH
Una cosa spesso sottovalutata da noi frequentatori delle palestre è l’equilibrio del pH ma in realtà è una cosa estremamente importante. Il nostro corpo è una macchina dall’equilibrio precario. Necessita di un ambiente stabile per funzionare correttamente. Pensate al motore dell’auto: se è troppo surriscaldato può scoppiare; se è troppo freddo ha difficoltà a funzionare in modo appropriato. Perciò è bene trovare un punto intermedio soddisfacente. Lo stesso vale per il corpo, a cui non piace essere né troppo acido né troppo alcalino. Perciò è importante avere un valore del pH ottimale.
Forse pensate di avere già il pH nel giusto equilibrio, ma in realtà potreste essere leggermente squilibrati. Se consumate tante proteine e cereali e non abbastanza frutti e ortaggi, potreste tendere all’acidità. Ciò potrebbe essere disastroso per i vostri guadagni, perché le proteine e gli enzimi non funzionano bene in un ambiente acido.
Ma ci sono le polveri verdi. Queste polverine verdi possono effettivamente favorire l’equilibrio del pH e rimettervi sulla strada giusta. Poiché sono composte quasi completamente di frutti e ortaggi, gran parte dei quali piuttosto alcalini, potete bilanciere il pH e potenzialmente anche il resto del corpo. Infatti, uno studio pubblicato nel 2008 nel Journal Of The International Society Of Sports Nutrition, ha mostrato che un integratore a base vegetale ha portato il pH di 34 soggetti fra uomini e donne a valori più salubri. Ciò rappresenta un ottimo motivo per aggiungere questi integratori al frullato proteico mattutino.
ANTINFIAMMATORI
È noto che l’infiammazione cronica uccide, ma non solo le vite, anche i guadagni. Può letteralmente distruggere tutto quello per cui avete lavorato così duramente. E la cosa preoccupante è che probabilmente non sapete nemmeno di averla. Prima di descrivere in che modo le polveri verdi agiscono per combattere l’infiammazione, dobbiamo distinguere fra infiammazione buona e infiammazione cattiva.
L’infiammazione buona è l’infiammazione prodotta dall’attività fisica. A seguito di molte reazioni chimiche, il corpo sviluppa una certa infiammazione di bassa intensità. Ciò facilita l’avvio della segnalazione e della cascata di eventi che causano adattamenti. Solitamente l’infiammazione cattiva è quella che si protrae ben oltre la fine dell’attività fisica. In pratica, il corpo continua a produrre radicali liberi che danneggiano le cellule e causano cose come l’aterosclerosi e il deterioramento del DNA, che può causare malattie.
Le polveri verdi mirano a ridurre l’infiammazione cattiva. In particolare, la polvere verde deve contenere spinaci, cavolo verde, spirulina e clorella, tutti noti per essere ricchi di antiossidanti. Ciò contribuisce alla prevenzione di molti disturbi metabolici e crea un ambiente operativo ottimale in cui il corpo può aumentare la massa e la forza.
PRECAUZIONI
Probabilmente vi state chiedendo perché ci sono precauzioni per una cosa salubre. Dunque, come per la gran parte delle cose, prima di salire sul carro delle polveri verdi, è bene sapere ed essere consapevoli di alcune cose.
• Potete assumere le polveri verdi quando volete ma non subito dopo l’allenamento. Come detto prima, le polveri verdi combattono efficacemente l’infiammazione. Però ricordatevi, l’allenamento produce un tipo di infiammazione buona. Assumere le polveri verdi subito dopo l’allenamento può negare alcuni dei benefici prodotti dall’allenamento.
• Assumere una polvere verde non significa assumere tutte le vitamine e tutti i minerali necessari per una persona attiva. Visti i maggiori oneri metabolici, abbiamo bisogno di quantità maggiori anche di altri alcuni minerali e vitamine. La sola integrazione con una polvere verde può non soddisfare questi fabbisogni, specialmente perché a causa delle “formule proprietarie” spesso non conosciamo la quantità di ogni sostanza presente nella formula. Ricordatevi anche che le polveri verdi non sostituiscono i frutti o gli ortaggi oppure un buon multivitaminico.
• Le polveri verdi sono un po’ costose, o almeno lo sono quelle valide. Se ne possono trovare anche al supermercato per meno di 20 euro ma è improbabile che queste contengano tutto quello di cui avete bisogno per massimizzare i benefici. Poiché le polveri verdi contengono alghe, se il processo di produzione non è ideale potrebbero anche contenere livelli importanti di arsenico e altre sostanze chimiche dannose. Perciò, se pensate di utilizzare una polvere verde, investite senza timore un po’ di soldi nell’acquisto di una marca rispettata.
Published in Iron Man edizione italiana by Olympian's
www.olympianstore.it
Nessun commento:
Posta un commento