del Dott. Marco Ceriani

Il potassio, un minerale essenziale nell’alimentazione dello sportivo, viene facilmente perso con il sudore e le urine. La carenza di potassio è un problema soprattutto per le donne che, a causa del flusso mestruale e della ritenzione e perdita di fluidi nel corpo, possono riscontrarne spiccate variazioni. Di conseguenza molte donne sono costantemente vicine ad una carenza di potassio. Le donne impegnate in un programma d’allenamento impegnativo in particolare possono andare incontro ad un vero e proprio problema di salute a causa della combinazione di mestruazioni, fluidi e sudorazione in allenamento.
Il problema può essere grave anche negli uomini a causa delle grosse quantità perse con il sudore durante gli esercizi. Una lieve carenza può portare ad affaticamento e alla perdita della performance in palestra. Una carenza consistente può portare invece a problemi cardiaci come tachicardie e battiti irregolari. Questo è uno dei motivi per il quale troverete il potassio incluso in un buon integratore multivitaminico a titolo preventivo.

Sebbene sia importante assumere del potassio per garantire che non ci siano carenze alimentari, è altrettanto importante non prenderne troppo. La moderazione è il segreto perché troppo potassio può darvi alcuni dei problemi che si possono verificare quando ne prendete troppo poco, compreso un battito cardiaco irregolare ed altri problemi cardiaci.
Articolo tratto da “Bella Forza Advanced” di Marco Ceriani. Pubblicato da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati
Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!
Nessun commento:
Posta un commento