7 agosto 2012

Il grasso ostinato: perché si forma (seconda parte)

di Ori Hofmekler

Ci sono molte ragioni per cui si può avere accumulo di grasso ostinato. Sia negli uomini sia nelle donne, per esempio, può essere la conseguenza di un’alimentazione scorretta, dell’incapacità da parte del fegato di eliminare i derivati degli estrogeni oppure di una particolare sensibilità a certi alimenti o alle sostanze chimiche in essi contenute. Ma l’accumulo di grasso è associato anche all’insensibilità all’insulina e ad un eccessivo consumo di carboidrati. Infatti, consumare troppi carboidrati, soprattutto zuccheri e carboidrati raffinati, stimola il pancreas a produrre insulina per abbassare i livelli di zuccheri nel sangue ed un’eventuale iperinsulinemia può causare insensibilità all’insulina.

Quando ciò avviene, l’organismo converte questi carboidrati in eccesso in trigliceridi e grassi.



Ma l’insensibilità all’insulina può essere causata anche da una carenza di certi nutrienti come vitamine e minerali, quali vitamine del gruppo B, cromo, magnesio, zinco e l’acido grasso essenziale omega-3 (cioè, acido alfalinoleico) e ciò può compromettere il metabolismo dei grassi nei mitocondri (composti presenti nelle cellule responsabili della produzione di energia e del metabolismo dei grassi).

L’accumulo di grasso ostinato può essere anche dovuto ad una carenza di proteine. I vegetariani ed i vegetaliani sono i più soggetti a soffrire di carenze proteiche e soprattutto dell’aminoacido essenziale lisina. La lisina, che si trova in abbondanza nelle proteine animali, ma non nei cereali, si converte nell’organismo in L-carnitina, che è un aminoacido fondamentale per il metabolismo dei grassi. La carnitina si trova soltanto negli alimenti animali, soprattutto nella carne rossa, e senza quantità sufficienti di carnitina e degli enzimi ad essa collegati la capacità di bruciare grassi viene seriamente compromessa.

Per quanto riguarda gli uomini, il grasso ostinato può anche essere un problema legato all’età. Infatti, più gli uomini invecchiano, più il testosterone viene convertito in estrogeno (questo processo si chiama aromatizzazione). Inoltre, più gli uomini invecchiano, più l’enzima aromatasi diventa attivo. I tessuti adiposi producono questo enzima, quindi accelerano il processo che converte il testosterone in estrogeno.

Anche nelle donne, in genere, si ha un accumulo di grasso ostinato andando avanti con l’età, soprattutto sui fianchi, sulle cosce e sulle natiche, ma in alcune donne si accumula anche nella parte superiore delle braccia e su tutte le gambe. La causa di questo problema nelle donne può essere dovuta a fluttuazioni ormonali oppure ad un aumento dei recettori degli estrogeni nei tessuti.

Inoltre, insensibilità all’insulina dovuta all’età, stress cronico, malfunzionamento del fegato, diminuzione dell’attività tiroidea, permeabilità vascolare ed esaurimento delle ghiandole surrenali possono aggravare questo problema sia nelle donne che negli uomini.

In ogni caso sappiate che ci sono metodi naturali che possono bloccare questo processo di creazione ed accumulo di grasso ostinato. Per conoscerli dovrete attendere la terza parte di questo articolo!

Articolo liberamente tratto da “The Warrior Diet” di Ori Hofmekler, pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati.Powered by Olympian’s News - Clicca qui per abbonarti!

Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi e accessori, abbigliamento e scarpe da palestra, libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!
Scopri le offerte del giorno a tempo su DAILY DEALS!

Nessun commento:

Posta un commento