7 marzo 2014

Guida agli integratori per gli over 40: beta-alanina e leucina

di Steve Holman


È una semplice equazione della crescita muscolare: più ripetizioni si eseguono, più si stimola la crescita. Tutto si riconduce al principio di attivazione sequenziale delle fibre a seconda delle dimensioni: nelle prime ripetizioni facili di una serie intervengono le unità motorie di soglia bassa, composte quasi esclusivamente da fibre a contrazione lenta. Nelle ripetizioni intermedie, intervengono le unità motorie di soglia media, che attivano qualche altra fibra a contrazione rapida. Il problema è che, finché non si arriva alle ultime ripetizioni più faticose di una serie, le fibre a contrazione rapida che hanno il massimo potenziale di crescita non si attivano, perché è solo allora che intervengono le unità motorie di soglia alta. 

Sfortunatamente, eseguendo le ripetizioni nella zona ipertrofica (8-12) il bruciore muscolare può costringervi a fermarvi prima che riusciate ad attivare molte unità motorie di soglia alta (sempre che ne attiviate qualcuna, ma questo è un altro lungo discorso).

La beta-alanina, però, può aiutarvi, perché si converte in carnosina nel tessuto muscolare. La carnosina agisce come tampone, ritardando l’infiammazione e, quindi, riuscite a produrre più ripetizioni per la crescita in ogni serie.

Inoltre, la beta-alanina lavora particolarmente bene insieme alla creatina; le buone notizie per la salute, però, non finiscono qui. La beta-alanina, infatti, ha proprietà antiossidanti, perché aumenta i livelli epatici di taurina e di glutatione. Sembra, quindi, che sia un protettore naturale del fegato che, fra l’altro, aumenta le proprietà di disintossicazione dell’organo.

Suggerimenti: Assumetene 3 g al risveglio, a stomaco vuoto. Una sensazione di prurito sulla pelle è normale e indica che state assumendo vera beta-alanina.


Sapete che gli aminoacidi sono i mattoni per la costruzione dei muscoli ma sembra che uno dei più essenziali per il processo di costruzione muscolare sia la L-leucina.

Una ricerca ha mostrato che assumerne solo pochi grammi immediatamente dopo l’allenamento stimola ulteriormente la sintesi proteica, mettendo in moto il processo anabolico. Quando si invecchia… ah, il resto lo sapete già, noi anziani abbiamo bisogno di massimizzare tutti gli effetti anabolici possibili.



Bibliografia
Lee, S.Y., et al. (2006). Effect of beta-alanine administration on carbon tetrachloride-induced acute hepatotoxicity. Amino Acids. 33:543-546.

Willoughby, D.S., et al. (2006). Effects of resistance training and protein plus amino acid supplementation on muscle anabolism, mass and strength. Amino 


Articolo tratto da IRONMAN, integrato in OLYMPIAN'S NEWS n° 89, pag 110. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!

Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento