21 marzo 2014

Le proteine aiutano a preservare i muscoli anche senza allenamento?

Nutrition Science
a cura di Jerry Brainum


Quando si fa uno stacco prolungato dall’allenamento, la massa muscolare inizia a diminuire. Al contrario, una combinazione di allenamento e di un aumento di apporto proteico favorisce i guadagni di massa muscolare e forza. Da qui, sorge una domanda: assumere un integratore ricco di proteine del siero aiuta a conservare i muscoli in un periodo di sospensione o riduzione dell’allenamento?

La questione è stata analizzata dai ricercatori della University of Nebraska, che hanno presentato i loro risultati all’incontro del 2006 della National Strenght and Conditioning Association. Sfortunatamente, lo studio è stato condotto su soggetti non allenati. Essi sono stati assegnati casualmente a un gruppo che assumeva siero e leucina (un aminoacido ramificato collegato a un aumento della sintesi proteica muscolare), oppure un placebo. I soggetti hanno eseguito un allenamento di resistenza per tre volte a settimana, con carichi pari all’80% del massimale per una ripetizione.

Il primo mese, si sono allenati senza fare uso di integratori; poi, dalla 4ª all’8ª settimana l’allenamento è stato ridotto a una volta a settimana, seguito da una sospensione dell’allenamento stesso dall’8ª alla 20ª settimana. Dalla 4ª alla 12ª settimana, i soggetti hanno assunto l’integratore di siero e leucina per, poi, sospenderlo dalla 12ª alla 20ª settimana.

Risultati: non si sono riscontrate differenze nei valori relativi alla forza, alla massa e ai livelli di grasso corporeo fra chi assumeva siero e leucina e chi prendeva il placebo.

Conclusione dei ricercatori: in assenza di uno stimolo sufficiente fornito dall’attività fisica, le sole proteine in polvere (o, come in questo caso, qualsiasi integratore "anabolico") non possono conservare la massa muscolare e la forza.


Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 91, pag 34. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento