28 maggio 2014

Il valore delle proteine del siero

di Tim Rigby

L’importanza delle proteine per la salute (e non solo per sviluppare muscoli impressionanti) non si potrà mai sottolineare abbastanza. Che vi alleniate regolarmente in palestra sollevando i pesi per 8-15 ripetizioni per la crescita e la durata, che andiate a correre per fare una maratona oppure che passiate le giornate in un box Crossfit per cercare di migliorare i vostri personal record, le proteine sono essenziali per la vostra salute.

Presumibilmente, non avete passato gli anni della maturità in una caverna, quindi probabilmente sapete che in commercio sono disponibili molti tipi diversi di proteine. Da quando l’integrazione è diventata di moda negli anni ’50, i produttori hanno esaminato tutte le proteine esistenti e sono categoricamente giunti alla conclusione che quelle del siero hanno il valore biologico (BV) più elevato, cioè l’efficacia delle sue molecole proteiche è superiore perché il corpo ne usa un numero maggiore, rispetto alle altre forme di proteine.


Entrate in qualsiasi negozio di integratori e vedrete che i prodotti a base di siero sono molti di più di quelli a base di altre proteine (caseina, uova o pesce). Se siete almeno moderatamente attivi e cercate il prodotto migliore che sia adatto anche alle vostre tasche, il siero è fatto apposta per voi.

Le proteine del siero sono la scelta ideale per chi cerca di costruire i muscoli, perché hanno una concentrazione elevata di aminoacidi ramificati (BCAA): leucina, isoleucina e valina. Essi sono i catalizzatori finali per la produzione dell’ormone della crescita, che segnala al corpo di avviare l’anabolismo. I benefici dell’aumento di muscolatura magra vanno oltre al fatto che ci si sente e si ha un aspetto più forte: i muscoli magri, infatti, bruciano efficacemente i grassi e aumentano il metabolismo. Semplicemente assumendo un superintegratore di proteine del siero, sarete sulla strada giusta per raggiungere i due obiettivi più ambiti della modellatura del corpo: la crescita muscolare e la perdita di grasso.

Per quanto riguarda le quantità corrette da assumere, benché le variabili del peso e dell’attività svolta siano essenziali, la risposta è semplice. Le dosi giornaliere raccomandate che sono state sviluppate decenni fa sono diventate sempre più obsolete. Secondo The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness, gli atleti più allenati (cioè quelli che si allenano almeno 12 ore a settimana da almeno 5 anni) hanno bisogno di 1,2-1,7 g di proteine per chilogrammo di peso corporeo al giorno per mantenere stabile il bilancio azotato, contro agli 0,8 g per chilogrammo di peso corporeo al giorno necessari per gli individui sedentari. 


Torniamo ora per un attimo a dare un’occhiata nei negozi di integratori. Siete nel reparto delle proteine e vi dirigete direttamente verso le grosse confezioni di proteine del siero. Ma aspettate: su alcune c’è scritto concentrato di siero e su altre isolato al 97, 98 o, persino, 100%. Questa informazione è veramente importante? Secondo il Whey Protein Institute di Eden Prairie, Minnesota, la risposta è SI: fra le due forme ci può essere una grande differenza. 

L’isolato proteico di siero è la forma più pura e più concentrata in commercio: contiene il 90% o più di proteine e pochissimi (o niente) grassi e lattosio. Il concentrato proteico di siero, invece, può contenere dal 29% all’89% di proteine, a seconda del prodotto. Dato che nei concentrati proteici di siero la quantità di proteine è minore, quella di grassi e/o lattosio di solito aumenta.

Questo significa che se seguite un programma per la perdita di peso e vi allenate, dovrete scegliere l’isolato che, generalmente, costa più del concentrato. Se, invece, state lavorando per incrementare la massa muscolare e, in questo periodo, per voi avere qualche rotolo di grasso non è un problema, potete prendere in considerazione il concentrato, che è più economico.

Una volta iniziato un programma che prevede l’assunzione regolare del siero e il mantenimento del bilancio azotato nel corpo, è importante osservare le cose nel loro insieme e vedere come altri nutrienti possono ottimizzare gli effetti del siero. Una delle sostanze più importanti da abbinare all'assunzione di proteine del siero è la VITAMINA B6.

Secondo il Nutritional Supplement Review, una delle funzioni principali della vitamina B6 (piridossina cloridrato) è il metabolismo degli aminoacidi. Questo non significa che questa vitamina farà crescere i vostri muscoli alla velocità delle erbacce… il ruolo della vitamina B6 è piuttosto complesso, ma per dirla semplicemente, essa contribuisce alla disgregazione (o metabolizzazione) delle proteine in aminoacidi, che sono usati dal corpo per formare nuovo tessuto, compreso quello muscolare.

Benché, forse, non influenzi direttamente la costruzione dei muscoli, la vitamina B6 è importante per la formazione delle proteine muscolari e, probabilmente, gli atleti (in particolare quelli che seguono diete ricche di proteine) ne necessitano una quantità maggiore. Se fosse realizzata una versione del Trivial Pursuit incentrata sulla prestazione umana, ricordate che fino all’80% delle riserve corporee di vitamina B6 sono contenute nel tessuto muscolare.

Il Whey Protein Institute afferma che chi è intollerante al lattosio dovrebbe scegliere un isolato proteico di siero puro, che contiene meno di 0,1 g di questa sostanza per cucchiaio (20 g), una quantità minore di quella presente in una tazza di yogurt. Inoltre, la ricerca ha scoperto che, assumendo una quantità così limitata di lattosio, la maggior parte delle persone intolleranti a questa sostanza non ha alcun problema. Queste persone dovrebbero, invece, evitare i concentrati proteici di siero che, normalmente, contengono lattosio in quantità che può variare abbondantemente a seconda del prodotto.

Le proteine del siero non hanno praticamente nessun effetto sui livelli di colesterolo o grassi trans. Alcune forme di isolato contengono meno di 0,5 g per porzione di grassi trans e solo 5 mg di colesterolo, quindi sono una soluzione ottimale per chi segue una dieta salubre e povera di grassi. Quando scegliete gli integratori, fate del siero uno dei primi prodotti che acquistate e la vostra salute ne beneficerà notevolmente.


Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 92, pag 86-88. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento