6 maggio 2015

Le proprietà anaboliche ed anticataboliche dei BCAA

di Jerry Brainum

Una ricerca che ha analizzato le esigenze alimentari degli atleti che si allenano intensamente ha enfatizzato l’importanza dell’assunzione degli aminoacidi essenziali per aumentare la sintesi proteica muscolare. Degli 8 aminoacidi considerati essenziali, si ritiene che quelli ramificati (cioè i BCAA leucina, isoleucina e valina) abbiano un grande valore anabolico. Infatti, alcuni studi mostrano che la leucina può attivare svariati meccanismi corporei che producono un aumento della sintesi proteica muscolare. Nonostante questo gli integratori di BCAA sono ancora oggetto di controversia: da alcuni studi, infatti, è emerso che chi aveva assunto i BCAA ha sperimentato una risposta anabolica significativa, mentre altri hanno ottenuto risultati minimi o nulli.


Uno studio ha analizzato 10 uomini sani di 20-25 anni. Seguendo un protocollo doppio cieco, i soggetti hanno ricevuto un integratore di BCAA o un placebo per 3 settimane e, poi, hanno eseguito una settimana di allenamento con i pesi (4 allenamenti), continuando ad assumere gli integratori. Gli scienziati hanno eseguito esami del sangue sia prima, che 3 settimane dopo la somministrazione di BCAA e, poi, 2 e 4 giorni dopo l’allenamento; infine, gli esami sono stati eseguiti anche 36 ore dopo l’ultima sessione di allenamento.

Ebbene, i soggetti del gruppo BCAA hanno mostrato livelli di testosterone significativamente più alti, oltre che una riduzione di cortisolo e dell’enzima creatina chinasi (i cui livelli elevati segnalano un ampio danno muscolare). I BCAA, quindi, hanno un chiaro effetto anabolico, oltre che anticatabolico dato che hanno ridotto il cortisolo e la creatina chinasi.

I ricercatori hanno, quindi, concluso che “l’uso di un integratore postallenamento ricco di BCAA è utile per chi si allena e desidera aumentare la forza e la massa muscolare magra, oltre che migliorare il tempo di recupero fra gli allenamenti”.


Riferimenti

Sharp, C.P.M., et al. (2008). Amino acids and recovery from high-intensity resistance training: The role of commercially available branched-chain amino acid supplementation. J Str Cond Res.


Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 106, pag. 26. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!


Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento