20 maggio 2015

La proteina del siero lavora per voi

di Jerry Brainum



Per quei curiosi che vogliono sapere qualcosa delle ragioni scientifiche che sono alla base dei benefici della proteina del siero (WP) in generale e dell’isolato di proteina del siero (WPI) in particolare, ecco qua un po’ di informazioni tecniche che descrivono alcuni di questi benefici:

- Dopo l’acqua, le proteine rappresentano il costituente principale del corpo umano. Muscoli, tendini, organi, ghiandole, unghie e capelli sono tutti formati da proteine, così come lo sono anticorpi, enzimi ed ormoni.

- Gli amminoacidi sono i mattoni chimici che formano le proteine e l’organismo DEVE avere un rinnovato rifornimento di tutti gli amminoacidi tutti i giorni per mantenersi in salute. Tutti i prodotti a base di proteine del siero provvedono a rifornire il vostro corpo dei 9 aminoacidi essenziali che DEVONO essere apportati quotidianamente da fonti alimentari, nonché dei 13 amminoacidi non essenziali che l’organismo produce dagli altri.

- Le alfa-lattoglobuline e le beta-lattoglobuline, che compongono il 70/80% del siero, forniscono vitamine di facile assorbimento e trasportano all’interno della proteina del siero amminoacidi essenziali ed a catena ramificata (BVCAA) cosicché i vostri muscoli, tendini, organi, ghiandole, unghie e capelli possano godere di tutti i meravigliosi benefici di questo efficacissimo e salutare mezzo di trasporto.

- Le alfa e beta-lattoglobuline forniscono un po’ di triptofano che è associato ad una riduzione dello stress.

- I muscoli scheletrici sono le aree principe per la sintesi e la degradazione proteica. La proteina del siero è la fonte alimentare naturale a più elevata concentrazione di BCAA di tutte. I BCAA sono importanti sia perché vengono metabolizzati direttamente all’interno del tessuto muscolare, sia perché si esauriscono nel corso dell’attività fisica. Questo è uno dei motivi per cui gli atleti dovrebbero bere proteine entro 2 ore dall’esercizio per migliorare la capacità di riparazione del tessuto muscolare.

- I BCAA nel sangue riducono al minimo la degradazione dei muscoli scheletrici.

- L’amminoacido leucina, che è uno dei BCAA, promuove la perdita di grasso e la preservazione del tessuto muscolare magro.


- L’isolato di proteina del siero è una proteina “veloce” grazie alla sua capacità unica di fornire rapidamente nutrimento per i muscoli.

- L’isolato del siero è privo di grassi e stimola due ormoni soppressori dell’appetito: la colecistochinina (CCK) ed il peptide-1 glucagono-simile (GLP-1)

- I glicomacropeptidi (GMP) nella proteina del siero stimolano alcuni ormoni che fanno sì che continuiate a sentirvi a lungo lo stomaco pieno e tengono a bada la vostra voglia di cibo.

- L’organismo ha bisogno di più energia per digerire le proteine rispetto agli altri nutrienti e, quindi, brucia più calorie dopo un pasto a base di proteine.

- Come riporta la rivista ‘Hypertension’, secondo uno studio condotto da un dottore della Harvard Medical School in collaborazione con il National Heart, Lung and Blood Institute, una dieta regolare a base di proteine magre, come l’isolato del siero, può abbassare la pressione del sangue.


- Le immunoglobuline, che costituiscono il 10-15% della proteina, stimolando il sistema immunitario, aiutano a combattere e prevenire le malattie.

- La proteina del siero aiuta a mantenere il sistema immunitario in salute innalzando i livelli del glutatione, che è un antiossidante. Un’attività fisica intensa abbassa i livelli di glutatione. La proteina del siero del latte li ristabilisce.

- La proteina del siero può invertire il processo di perdita di tessuto osseo e muscolare associato all’invecchiamento. Gli studi condotti su animali hanno evidenziato una correlazione tra assunzione di proteina del siero e abbassamento del rischio di sviluppare tumori. 


- La proteina del siero è ricca di cisteina. Gli studi indicano che le donne con i valori più elevati di cisteina nel plasma registravano una riduzione del 56% del rischio di cancro al seno.

- Infine, è stato dimostrato che la lattoferrina, che rappresenta circa l’1-2% del siero, potenzia la capacità dell’organismo di combattere le minacce batteriche e virali.

Ci sono molti elementi scientifici a sostegno di questo salutare alimento. Lasciate che metta all’opera le sue magie per voi.



Articolo tratto da OLYMPIAN'S NEWS n° 106, pag. 32. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!





Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento