25 febbraio 2014

Guida agli integratori per gli over 40: i vasodilatatori

di Steve Holman

Ricordate: l’ON migliora la circolazione del sangue. L’ON è l’ossido di azoto e il suo precursore principale è l’aminoacido L-arginina. Nell’articolo “Dite di sì all’ON” presentato sul numero 89 di IRON MAN, Jerry Brainum ha discusso le ricerche dello scienziato Louis J. Ignarro, un professore di farmacologia all’UCLA che difende strenuamente l’uso dell’arginina per incrementare la produzione di ON nell’organismo. Nel suo libro No More Heart Disease, egli suggerisce che l’aumento della produzione di ON attraverso integratori di arginina previene gli attacchi cardiaci e gli ictus. 

Questo sarebbe di per se già sufficiente per aggiungere precursori di ON come la L-arginina al vostro regime di integratori, ma la sostanza può anche facilitare il processo di costruzione muscolare. 

Una miglior circolazione del sangue significa, infatti, un miglior trasporto di nutrienti verso i muscoli, e questo diventa ancora più importante una volta raggiunta la mezz’età. Perché? Perchè con l’invecchiamento, l'uso efficiente di proteine, glicogeno e altri nutrienti in qualche modo si deteriora. Una migliore circolazione significa anche un maggiore pompaggio durante gli allenamenti; a sua volta, un grosso pompaggio aumenta la motivazione a continuare ad allenarsi duramente (e noi anziani abbiamo bisogno di tutta la motivazione possibile). A proposito di durezza... sapevate che il farmaco Viagra funziona grazie alla produzione di ossido di azoto? Come vedete, un pompaggio migliore e più forte è positivo a molti livelli diversi. ;-)

Suggerimenti: Assumete la sostanza prima dell’allenamento, seguendo le indicazioni riportate sulla confezione dell’integratore del precursore dell’ON che avete scelto. Anche assumerlo prima dell’attività aerobica è positivo, perché migliorare la circolazione del sangue può aiutarvi anche ad aumentare l’ossidazione del grasso (assumetelo insieme alla vostra dose di BCAA).

Articolo tratto da IRONMAN, integrato in OLYMPIAN'S NEWS n° 89, pag 108. Pubblicato in Italia da Sandro Ciccarelli Editore. Tutti i diritti riservati. Clicca qui per abbonarti!
Scegli su www.olympianstore.it gli integratori delle migliori marche a prezzi convenienti.
Troverai inoltre attrezzi, accessori, abbigliamento, scarpe da palestra e libri.
WWW.OLYMPIANSTORE.IT: tutto quello che serve per l'allenamento!

Nessun commento:

Posta un commento